Fari Led per auto

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Salvo60

Fari Led per auto

Messaggio da Salvo60 »

Salve.
Sulla mia auto è stata installata una barra led per luci fendinebbia, positivo e negativo diretto. Provvisoriamente l'elettrauto ha utilizzato un interruttore con fase e neutro ovviamente non idoneo esteticamente. Sono riuscito trovare per la mia caddy un interruttore a pulsante uguale a quelli in dotazione . Funziona perfettamente, ma mi sono accorto che spegnendo la luce dall'interruttore i led rimangono leggermente accesi con luce fioca. Come posso ovviare? Grazie
Allegati
Collegamento interruttore.jpeg
Collegamento interruttore.jpeg (18.26 KiB) Visto 762 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Fari Led per auto

Messaggio da mariobrossh »

probabilmente il tuo interruttore interrompe un solo filo mentre
quello montato dall'elettrauto li interrompe entrambi, controlla se
al tuo interruttore hai collegato il positivo o il negativo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Salvo60

Messaggio da Salvo60 »

Grazie per la risposta.
L'elettrauto non avendo altro aveva monta il classico interruttore della Vimar che interrompeva il circuito, ma era inguardabile. Io ho trovato l'interruttore a pulsante originale a 3 fili, all'interno c'è un led per individuare lo stesso al buio. Forse con un resistenza potrei interrompere il circuito.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Sei sicuro di non aver invertito i fili giallo e rosso?
Il giallo va attaccato alla batteria mentre il rosso va attaccato alle lampade fendinebbia.
Luciano
Salvo60

Messaggio da Salvo60 »

Mi trovo solo due cavi + e - che escono dal cruscotto . Forse con un diodo interrompo il ritorno di corrente.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Salvo60 ha scritto: lun 26 feb 2024 8:07 am Mi trovo solo due cavi + e - che escono dal cruscotto . Forse con un diodo interrompo il ritorno di corrente.
Provo a spiegare meglio quello che dice il Capitano.
Dall'immagine che hai postato, sembrerebbe che tu abbia un interruttore luminoso; per il corretto funzionamento devi collegare il giallo direttamente alla batteria, il rosso alle luci ed il nero ad un punto della carrozzeria.
I due fili che escono dal cruscotto sicuramente uno è il positivo della batteria (quindi va sul giallo), mentre l'altro va alle luci led (quindi va sul rosso).
Il tuo problema probabilmente è dato da un ritorno sulle luci che in genere è causato se si interrompe il negativo invece del positivo.
Ciao
Salvo60

Messaggio da Salvo60 »

ho risolto togliendo il cavo nero però a discapito della retroluce del pulsante.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Scusami, fammi capire prima come hai collegato i tre fili visto che dal cruscotto te ne escono solo due.
Luciano
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Salvo60 ha scritto: lun 26 feb 2024 1:41 pm ho risolto togliendo il cavo nero però a discapito della retroluce del pulsante.
Se hai risolto così significa che la luce di quell'interruttore ti faceva un ritorno sui led; sicuro che non avevi invertito gli altri due fili? hai provato ad invertirli lasciando collegato il nero?
Salvo60

Messaggio da Salvo60 »

Si, invertendoli non si accedevano i led. Ti ringrazio per l'attenzione
Rispondi