Fari Led per auto
Fari Led per auto
Salve.
Sulla mia auto è stata installata una barra led per luci fendinebbia, positivo e negativo diretto. Provvisoriamente l'elettrauto ha utilizzato un interruttore con fase e neutro ovviamente non idoneo esteticamente. Sono riuscito trovare per la mia caddy un interruttore a pulsante uguale a quelli in dotazione . Funziona perfettamente, ma mi sono accorto che spegnendo la luce dall'interruttore i led rimangono leggermente accesi con luce fioca. Come posso ovviare? Grazie
Sulla mia auto è stata installata una barra led per luci fendinebbia, positivo e negativo diretto. Provvisoriamente l'elettrauto ha utilizzato un interruttore con fase e neutro ovviamente non idoneo esteticamente. Sono riuscito trovare per la mia caddy un interruttore a pulsante uguale a quelli in dotazione . Funziona perfettamente, ma mi sono accorto che spegnendo la luce dall'interruttore i led rimangono leggermente accesi con luce fioca. Come posso ovviare? Grazie
- Allegati
-
- Collegamento interruttore.jpeg (18.26 KiB) Visto 763 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Fari Led per auto
probabilmente il tuo interruttore interrompe un solo filo mentre
quello montato dall'elettrauto li interrompe entrambi, controlla se
al tuo interruttore hai collegato il positivo o il negativo
quello montato dall'elettrauto li interrompe entrambi, controlla se
al tuo interruttore hai collegato il positivo o il negativo
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie per la risposta.
L'elettrauto non avendo altro aveva monta il classico interruttore della Vimar che interrompeva il circuito, ma era inguardabile. Io ho trovato l'interruttore a pulsante originale a 3 fili, all'interno c'è un led per individuare lo stesso al buio. Forse con un resistenza potrei interrompere il circuito.
L'elettrauto non avendo altro aveva monta il classico interruttore della Vimar che interrompeva il circuito, ma era inguardabile. Io ho trovato l'interruttore a pulsante originale a 3 fili, all'interno c'è un led per individuare lo stesso al buio. Forse con un resistenza potrei interrompere il circuito.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Sei sicuro di non aver invertito i fili giallo e rosso?
Il giallo va attaccato alla batteria mentre il rosso va attaccato alle lampade fendinebbia.
Il giallo va attaccato alla batteria mentre il rosso va attaccato alle lampade fendinebbia.
Luciano
Mi trovo solo due cavi + e - che escono dal cruscotto . Forse con un diodo interrompo il ritorno di corrente.
Provo a spiegare meglio quello che dice il Capitano.Salvo60 ha scritto: lun 26 feb 2024 8:07 am Mi trovo solo due cavi + e - che escono dal cruscotto . Forse con un diodo interrompo il ritorno di corrente.
Dall'immagine che hai postato, sembrerebbe che tu abbia un interruttore luminoso; per il corretto funzionamento devi collegare il giallo direttamente alla batteria, il rosso alle luci ed il nero ad un punto della carrozzeria.
I due fili che escono dal cruscotto sicuramente uno è il positivo della batteria (quindi va sul giallo), mentre l'altro va alle luci led (quindi va sul rosso).
Il tuo problema probabilmente è dato da un ritorno sulle luci che in genere è causato se si interrompe il negativo invece del positivo.
Ciao
ho risolto togliendo il cavo nero però a discapito della retroluce del pulsante.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Scusami, fammi capire prima come hai collegato i tre fili visto che dal cruscotto te ne escono solo due.
Luciano
Se hai risolto così significa che la luce di quell'interruttore ti faceva un ritorno sui led; sicuro che non avevi invertito gli altri due fili? hai provato ad invertirli lasciando collegato il nero?Salvo60 ha scritto: lun 26 feb 2024 1:41 pm ho risolto togliendo il cavo nero però a discapito della retroluce del pulsante.
Si, invertendoli non si accedevano i led. Ti ringrazio per l'attenzione