modificare consolle troppo piccola

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
max1mo

Re: modificare consolle troppo piccola

Messaggio da max1mo »

mariobrossh ha scritto: mar 27 feb 2024 9:05 am penso di si al limite fai il reso ;-)
però fissando alle gambe evito il rischio di bloccare i cassetti, ance se lo spazio non è tanto (3,7 cm)

questo è lo spazio che ho, per la tua proposta dei listelli retrattili
Immagine

queste solo le misure del cassetto che entra anche leggermente all'interno, quindi con le cerniere devo fare in modo di non bloccarlo
Immagine

le cerniere posso metterle in entrambi i modi ? Posso metterle ai margini ? Sarebbe buona cosa metterne una centrale per evitare avvallamenti ?
La mensola misura 92 cm x 29 (o 25) x 1,8 (o 1,5)
Immagine

altro problema è la mensola, a prezzi accettabili , la trovo solo da 1,8 e questo mi "obbliga" sulla modalità di montaggio delle cerniere

Le staffe queste possono bastare ?
Magari bianche sono meno impattanti
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo i reggimensola (o fissi o ripieghevoli) a parte trovare quelli che ti potrebbero andare bene come misure, per funzionare devono essere fissati alle gambe, se le metti di sopra al piano, poi sulle gambe ci appoggiano e basta e in pratica risiamo nella situazione precedente.
Quindi rimanendo sui supporti, come nelle tue ultime due foto, ti proporrei una modifica/miglioria che forse potrebbe salvare capra e cavoli.
Dunque, se lo scopo è quello di scaricare il peso delle braccia dalle cerniere alle gambe del mobile, occorre evitare di far appoggiare la staffa solo in senso orizzontale ma anche verticale. Questo si ottiene creando una battuta (regolabile) sulla gamba, dove, quando il piano ribalta, la parte bassa della staffa ci va a battere. In tal modo viene scaricato al massimo lo sforzo che la pressione sul piano si ripercuote sulle cerniere.
L'ideale, quindi, è ottenere sia la battuta verticale conservando nel contempo anche la battuta orizzontale. Pero questa battuta orizzontale deve avvenire il più lontano possibile dall'asse delle cerniere e questo scopo si può ottenere con due squadrette in ferro: una fissata sopra la battuta fissa e una fissata sotto il sotto della staffa mobile. Ho pensato alle squadrette in ferro che, a differenza del legno, risentono meno nei colpi ripetuti che avverranno durante l'apertura della ribarla. In più, per allontanarsi al massimo consentito dalle dimensioni della staffa, la parte verticale di questa non deve toccare sulla gamba: 1-2 mm sono sufficiente... l'importante è che non tocchi.
Ecco uno schizzo esplicativo... spero sia comprensibile il concetto che vuole trasmettere:
Immagine
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
max1mo

Messaggio da max1mo »

giovanni ha scritto: mar 27 feb 2024 10:43 am Purtroppo i reggimensola (o fissi o ripieghevoli) a parte trovare quelli che ti potrebbero andare bene come misure, per funzionare devono essere fissati alle gambe, se le metti di sopra al piano, poi sulle gambe ci appoggiano e basta e in pratica risiamo nella situazione precedente.
Quindi rimanendo sui supporti, come nelle tue ultime due foto, ti proporrei una modifica/miglioria che forse potrebbe salvare capra e cavoli.
Dunque, se lo scopo è quello di scaricare il peso delle braccia dalle cerniere alle gambe del mobile, occorre evitare di far appoggiare la staffa solo in senso orizzontale ma anche verticale. Questo si ottiene creando una battuta (regolabile) sulla gamba, dove, quando il piano ribalta, la parte bassa della staffa ci va a battere. In tal modo viene scaricato al massimo lo sforzo che la pressione sul piano si ripercuote sulle cerniere.
L'ideale, quindi, è ottenere sia la battuta verticale conservando nel contempo anche la battuta orizzontale. Pero questa battuta orizzontale deve avvenire il più lontano possibile dall'asse delle cerniere e questo scopo si può ottenere con due squadrette in ferro: una fissata sopra la battuta fissa e una fissata sotto il sotto della staffa mobile. Ho pensato alle squadrette in ferro che, a differenza del legno, risentono meno nei colpi ripetuti che avverranno durante l'apertura della ribarla. In più, per allontanarsi al massimo consentito dalle dimensioni della staffa, la parte verticale di questa non deve toccare sulla gamba: 1-2 mm sono sufficiente... l'importante è che non tocchi.
Ecco uno schizzo esplicativo... spero sia comprensibile il concetto che vuole trasmettere:
Immagine
Purtroppo, limite mio, ma non ho capito bene
Magari se riesci, fai uno schizzetto frontale
giovanni

Messaggio da giovanni »

Fare il disegno frontale a mano libera non è facile... visto che le due squadre si sovrammettono. Magari ci riesci te con il tuo programma di disegno. L'ideale sarebbe il CAD... comunque ho modificato la tua ultima immagine e ci ho aggiunto il tassello di battuta verticale con le due squadrette di battuta separate con i i numeri di dove vanno messe.
Purtroppo di più non posso fare... ma vediamo se così riesci a raccapezzartici meglio.
Immagine
Considera che la squadra indispensabile è solo la N1 e la 2 è solo da protezione per il tassello di legno, che a forza di batterci con la squadra fissa sulla staffa di legno, potrebbe col tempo rovinarsi.
Un punto importante è che la staffa batta solo con le due squadrette, per scaricare al massimo lo sforzo sulle cerniere. E, difatti, se guardi la vista laterale, ci ho previsto dello spazio.
Comunque questa immagine è solo perché tu abbia degli elementi in più per afferrare il concetto... poi a quel punto vedrai che con la vista laterale ti sarà tutto più chiaro. ;-)
Ah, dimenticavo, considera che quel tassello aggiuntivo fisso sulla gamba però ti rimarrà sempre a vista.
Clare Boothe Luce
max1mo

Messaggio da max1mo »

Il sistema proposto da te è per fissare le staffe pieghevoli sul piano a ribalta, giusto ?
Come detto in precedenza, credo che anche se "brutte" perchè fissate alle gambe, sia meglio mettere lì le staffe
Fissandole all'estremità della ribalta, avrei 2 problemi:
1. il piano fisso è leggermente sporgente, quindi ribaltando il piano superiore le staffe non formerebbero un angolo di 90°
2. il piano aggiuntivo deve essere da 29 cm, la staffa è da 30 e quindi non scavallerebbe il piano sovrastante
Immagine

Quindi direi che devo fissare le staffe sulle gambe e potrei mettere un punto di fissaggio ulteriore
Immagine

Quello che mi preoccupa è dove mettere le cerniere, anche quì ho due problemi
1. se le metto sopra, avrò il loro ingombro sul piano
2. se le metto sotto, devo trovare un piano da 1,5
E soprattutto devo stare attento a non bloccare i cassetti

ne metto un modello giusto per avere un aiuto a ragionare:
Immagine
max1mo

Messaggio da max1mo »

mi avete mollato... :-o
max1mo

Messaggio da max1mo »

devo capire solo come mettere, dove e quante cerniere mettere

riassumo le misure:
Immagine

Immagine

le cerniere posso metterle così ?
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

di cerniere te ne bastano due perché non sono loro a reggere il peso
bensì le staffe, quindi le puoi mettere anche a 8/9 cm dal bordo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
max1mo

Messaggio da max1mo »

mariobrossh ha scritto: ven 01 mar 2024 5:26 pm di cerniere te ne bastano due perché non sono loro a reggere il peso
bensì le staffe, quindi le puoi mettere anche a 8/9 cm dal bordo
le posso mettere così, anche se i piani di spessori diversi ? 1,5 vs 1,8
Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

fai delle prove con due pezzi di scarto perché secondo me in quel modo
i due piani non saranno sullo stesso livello quando vengono aperti
max1mo

Messaggio da max1mo »

mariobrossh ha scritto: ven 01 mar 2024 8:15 pm fai delle prove con due pezzi di scarto perché secondo me in quel modo
i due piani non saranno sullo stesso livello quando vengono aperti
questo temo
ma mettendole sopra, diventano un ingombro
mariobrossh
Moderator Maximo

con quelle cerniere non c'è alternativa, è per quello che
in questi casi si montano queste cerniere ma devi fare il
foro con una punta forstner che si avvita in un trapano, con un paio di prove ce la puoi fare ;-)

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Perché non eliminare del tutto le cerniere sul piano e montarne due di taglio sui fianchi? Tipo queste per capirsi:
Immagine
Naturalmente vanno fatte su misura sia per la posizione dell'asse di rotazione e sia per gli spessori. Se poi si ha timore che il piano imbarchi nel mezzo, si può sempre mettere una piastrina di battuta che sporge da sotto e al centro del piano fisso.
Il piano mobile va fatto più stretto degli spessori delle cerniere e nei fianchì del piano fisso ci andrebbe fatto un leggero bassofondo, ma lì è più facile... basta anche raspa e lima. Comunque per taglio così, 1 mm di spessore basta e avanza. :-)
Clare Boothe Luce
max1mo

Messaggio da max1mo »

@giovanni, lo spazio non c'è, ho preso quelle piatte.
per le staffe, ho trovato queste bianche, possono bastare o è necessario che siano da 30cm, come la ribalta
@ mariobrossh, tu mi hai detto di provare a vedere se con le cerniere messe sui fianchi il piano non faccia uno scalino... ma come faccio senza fissare nulla ?
mariobrossh
Moderator Maximo

max1mo ha scritto: lun 04 mar 2024 10:07 am
@ mariobrossh, tu mi hai detto di provare a vedere se con le cerniere messe sui fianchi il piano non faccia uno scalino... ma come faccio senza fissare nulla ?
questa cosa non me la ricordo e non l'ho travata nelle risposte ma può darsi che mi sia sfuggita :-?
Rispondi