modificare consolle troppo piccola

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
giovanni

Re: modificare consolle troppo piccola

Messaggio da giovanni »

max1mo ha scritto: lun 04 mar 2024 10:07 am @giovanni, lo spazio non c'è, ho preso quelle piatte.
Se lo spazio non c'è, te lo crei. Tanto dove le metti le metti... sempre delle incassature ci devi fare. Poi se ti preoccupa scaricare di 1mm di bassofondo sui fianchi del piano fisso, perché sarebbe lungo mettiamo 10cm, puoi usare sempre la variante del cerniera a squadra, che viene fissata dal sotto e poi in verticale viene su solo l'aletta con il foro di rotazione:
Immagine
Dici davvero che sarebbe troppo per te scaricare i fianchi del piano fisso di 20mm x 1mm di profondità? Non ci posso credere... :shock: :-o : Eeek :
Se poi dici che le cerniere così non le trovi, te le faccio io e poi te le spedisco... tutto a gratis naturalmente. Meglio di cosi cosa vuoi di più? :lol:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
max1mo

Messaggio da max1mo »

mariobrossh ha scritto: lun 04 mar 2024 10:24 am
max1mo ha scritto: lun 04 mar 2024 10:07 am
@ mariobrossh, tu mi hai detto di provare a vedere se con le cerniere messe sui fianchi il piano non faccia uno scalino... ma come faccio senza fissare nulla ?
questa cosa non me la ricordo e non l'ho travata nelle risposte ma può darsi che mi sia sfuggita :-?
le staffe linkate, possono bastare ?
max1mo

Messaggio da max1mo »

giovanni ha scritto: lun 04 mar 2024 10:46 am Se lo spazio non c'è, te lo crei. Tanto dove le metti le metti... sempre delle incassature ci devi fare. Poi se ti preoccupa scaricare di 1mm di bassofondo sui fianchi del piano fisso, perché sarebbe lungo mettiamo 10cm, puoi usare sempre la variante del cerniera a squadra, che viene fissata dal sotto e poi in verticale viene su solo l'aletta con il foro di rotazione:
Immagine
Dici davvero che sarebbe troppo per te scaricare i fianchi del piano fisso di 20mm x 1mm di profondità? Non ci posso credere... :shock: :-o : Eeek :
Se poi dici che le cerniere così non le trovi, te le faccio io e poi te le spedisco... tutto a gratis naturalmente. Meglio di cosi cosa vuoi di più? :lol:
purtroppo è tutto troppo per me :-o
Sto cercando di fare la cosa più semplice possibile, visto che non sono capace e ho ben poco come attrezzatura
come puoi vedere in un altra mia discussione, mi ha abbandonato anche l'avvitatore
E avendo preso quelle piatte, devo decidere se rischiare di avere lo scalino mettendole sui fianchi o metterle sopra a vista, senza incassarle
max1mo

Messaggio da max1mo »

possono bastare le staffe da 20cm linkate ?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

max1mo ha scritto: lun 04 mar 2024 10:51 am
max1mo ha scritto: lun 04 mar 2024 10:07 am
@ mariobrossh, tu mi hai detto di provare a vedere se con le cerniere messe sui fianchi il piano non faccia uno scalino... ma come faccio senza fissare nulla ?
questa cosa non me la ricordo e non l'ho travata nelle risposte ma può darsi che mi sia sfuggita :-?
senza cerniere dici ?
e come a far ruotare il piano per chiuderlo ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
max1mo

Messaggio da max1mo »

mariobrossh ha scritto: lun 04 mar 2024 1:22 pm
max1mo ha scritto: lun 04 mar 2024 10:51 am

senza cerniere dici ?
e come a far ruotare il piano per chiuderlo ?
cerniere prese questo tipo
Immagine

devo solo vedere come metterle
Immagine

In negozio non ho trovato le staffe quindi volevo prendere queste
giovanni

Messaggio da giovanni »

Allora, se le metti sopra ti ingombrano del tutto, se le metti nel fianco di testa, invece, ti sporge solo la parte che regge il perno di rotazione e però ti rimangono alcuni mm di vuoto fra i due piani quando sono aperti. Per il dubbio che i due piani da aperti non facciano il solito piano, invece qui puoi stare tranquillo che lo faranno.
Ecco uno schizzo dove ho evidenziato la sporgenza dai piani della zona di rotazione delle cerniere e lo spazio che rimarrà, purtroppo, fra i piani:
Immaginepic upload
Devi solo decidere quale sarà il male minore per te. Se io fossi al tuo posto, metterei le cerniere sul piano e gli smusserei gli spigoli con la lima, quantomeno per non farcisi male se ci batti con le dita, e festa finita. Poi la decisione è sempre reversibile: se un domani scegli l'altra opzione, nessuno ti vieta di levarle dal piano metterle di costola. Anzi... in questa eventualità sarebbe meglio provare prima a metterle di costola, almeno poi se gambi sistema, non ti rimangono i fori delle viti a vista.
Detto questo, se non vuoi proprio sbagliare, come già detto più volte da mario fai prima dei montaggi di prova su due tavolette di scarto.
Riguardo alle staffe richiudibili quelle da 20cm ti bastano... e naturalmente sempre con le cerniere. Non è che puoi mettere le staffe senza cerniere... senno dove girano i due piani?
Clare Boothe Luce
max1mo

Messaggio da max1mo »

giovanni ha scritto: lun 04 mar 2024 3:28 pm Allora, se le metti sopra ti ingombrano del tutto, se le metti nel fianco di testa, invece, ti sporge solo la parte che regge il perno di rotazione e però ti rimangono alcuni mm di vuoto fra i due piani quando sono aperti. Per il dubbio che i due piani da aperti non facciano il solito piano, invece qui puoi stare tranquillo che lo faranno.
Ecco uno schizzo dove ho evidenziato la sporgenza dai piani della zona di rotazione delle cerniere e lo spazio che rimarrà, purtroppo, fra i piani:
Immaginepic upload
Devi solo decidere quale sarà il male minore per te. Se io fossi al tuo posto, metterei le cerniere sul piano e gli smusserei gli spigoli con la lima, quantomeno per non farcisi male se ci batti con le dita, e festa finita. Poi la decisione è sempre reversibile: se un domani scegli l'altra opzione, nessuno ti vieta di levarle dal piano metterle di costola. Anzi... in questa eventualità sarebbe meglio provare prima a metterle di costola, almeno poi se gambi sistema, non ti rimangono i fori delle viti a vista.
Detto questo, se non vuoi proprio sbagliare, come già detto più volte da mario fai prima dei montaggi di prova su due tavolette di scarto.
Riguardo alle staffe richiudibili quelle da 20cm ti bastano... e naturalmente sempre con le cerniere. Non è che puoi mettere le staffe senza cerniere... senno dove girano i due piani?
devo trovare uno scarto da 1,6, quello che ho è il piano della consolle
in qualsiasi posizione il piano si distanzierà dello spazio del cilindro della cerniera
giovanni

Messaggio da giovanni »

max1mo ha scritto: lun 04 mar 2024 3:41 pm devo trovare uno scarto da 1,6, quello che ho è il piano della consolle
in qualsiasi posizione il piano si distanzierà dello spazio del cilindro della cerniera
Prova... ma vedrai che se le metti sul piano, i due piani di testa combaceranno perfettamente. Difatti, prima li metti a combaciare e poi fissi le cerniere, per cui combaciano per forza. L'unica cosa è che lo spazio che avevi prima di testa adesso lo avrai fra i due piani da chiusi. Comunque, a che te ne importa se da chiuso il piano superiore non sarà perfettamente parallelo a quello fisso?
Poi si parla di pochi mm... e in pratica non ci fai neanche caso.
Clare Boothe Luce
max1mo

Messaggio da max1mo »

le staffe da 20cm, possono bastare ?
max1mo

Messaggio da max1mo »

giovanni ha scritto: lun 04 mar 2024 3:28 pm ...Se io fossi al tuo posto, metterei le cerniere sul piano...
perchè se sono a vista, le metteresti sopra ?
L'ingombro maggiore sarebbe quello del cilindretto e tra l'altro non eliminabile

devo trovare uno scarto da 1,6, quello che ho è il piano della consolle
giovanni

Messaggio da giovanni »

Le staffe da 20 ti bastano.
Per la posizione delle cerniere, a me darebbe più fastidio quello spazio centrale. Poi, se le metti completamente alle estremità, praticamente diventa solo un fatto estetico... perché lo spazio che utilizzi è al 90% quello centrale e a quelle due cerniere che sporgono alla fine non ci fai neanche più caso. Mentre in quell'apertura centrale ci batti gli occhi di continuo... e in più è anche un problema pratico... in quanto in quella fessura ti ci possono cadere dentro, o incastrare, anche delle cose piccole.
Quindi, considerando che il cilindretto che ruota l'avresti a dare fastidio comunque, tanto vale che ci sia tutta la cerniera... ma almeno hai i due piani che combaciano perfettamente. E il fatto che siano alle estremità, da un punto di vista meccanico non cambia niente: in un piano da 18mm hai voglia a premerci sopra con le braccia.
Ultima modifica di giovanni il lun 04 mar 2024 7:13 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
max1mo

Messaggio da max1mo »

giovanni ha scritto: lun 04 mar 2024 6:54 pm Le staffe da 20 ti bastano.
Per la posizione delle cerniere, a me darebbe più fastidio quello spazio centrale. Poi, se le metti alle estremità, praticamente diventa solo un fatto estetico... perché lo spazio che utilizzi è al 90% quello centrale e a quelle due cerniere che sporgono alla fine non ci fai neanche più caso. Mentre in quell'apertura centrale ci batti gli occhi di continuo... e in più è anche un problema pratico... in quanto ti ci possono cadere dentro anche delle cose piccole.
effettivamente è peggio lo spazio
giovanni

Messaggio da giovanni »

max1mo ha scritto: lun 04 mar 2024 7:12 pm effettivamente è peggio lo spazio
Bene... lo sapevo che alla fine saresti stato d'accordo con me. : Thumbup :
Clare Boothe Luce
max1mo

Messaggio da max1mo »

giovanni ha scritto: lun 04 mar 2024 7:16 pm