Allora, se le metti sopra ti ingombrano del tutto, se le metti nel fianco di testa, invece, ti sporge solo la parte che regge il perno di rotazione e però ti rimangono alcuni mm di vuoto fra i due piani quando sono aperti. Per il dubbio che i due piani da aperti non facciano il solito piano, invece qui puoi stare tranquillo che lo faranno.
Ecco uno schizzo dove ho evidenziato la sporgenza dai piani della zona di rotazione delle cerniere e lo spazio che rimarrà, purtroppo, fra i piani:
pic upload
Devi solo decidere quale sarà il male minore per te. Se io fossi al tuo posto, metterei le cerniere sul piano e gli smusserei gli spigoli con la lima, quantomeno per non farcisi male se ci batti con le dita, e festa finita. Poi la decisione è sempre reversibile: se un domani scegli l'altra opzione, nessuno ti vieta di levarle dal piano metterle di costola. Anzi... in questa eventualità sarebbe meglio provare prima a metterle di costola, almeno poi se gambi sistema, non ti rimangono i fori delle viti a vista.
Detto questo, se non vuoi proprio sbagliare, come già detto più volte da mario fai prima dei montaggi di prova su due tavolette di scarto.
Riguardo alle staffe richiudibili quelle da 20cm ti bastano... e naturalmente sempre con le cerniere. Non è che puoi mettere le staffe senza cerniere... senno dove girano i due piani?