L'impianto è così composto (sono abbastanza ignorante in materia quindi perdonate l'assenza di dettagli e termini tecnici): un quadro elettrico all'ingresso con generale, salvavita, tre interruttori rispettivamente per circuito cucina, luci e prese + un secondo quadro con gli interruttori relativi ai vari elettrodomestici. Esiste anche la protezione del condominio, un quadro elettrico con un salvavita per ogni appartamento. In questa caso è saltato l'interruttore collegato al circuito prese, una volta riarmato non è più successo niente.
Abbiamo lasciato perdere l'accaduto e ci siamo quindi messi a fare il lavoro a cui dovevamo dedicarci (collegamento cappa elettrica cucina nuova ai fili già predisposti n cucina) e abbiamo terminato senza problemi. Ora è tutto ok e non si sono più verificati problemi di nessun tipo (almeno fino a stamattina
Volevo chiedervi secondo voi per quale motivo il cerca fase ha fatto saltare la corrente in questa maniera. È molto probabile che noi abbiamo fatto qualcosa di strano usandolo, vista l'inesperienza, però mi sono molto spaventata e non vorrei che questa cosa nascondesse qualche problema nell'impianto (non è stato realizzato da noi, ma dai precedenti proprietari. Mai avuto problemi ma non vorrei iniziare ad averne)
Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione