Cerca fase e salvavita

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
Virgo21

Cerca fase e salvavita

Messaggio da Virgo21 »

Buongiorno a tutti. Chiedo la vostra opinione su un fatto strano che è accaduto a casa l'altro ieri. Abbiamo acquistato un cerca fase digitale (non so la marca, colore arancione). Volevamo provarlo più che altro per capirne il funzionamento in vista di un lavoro elettrico che volevamo effettuare poco dopo. Lo abbiamo provato su una presa a cui è normalmente attaccata una lampada. In un primo momento sembrava non ci fosse corrente, è seguito un momento di confusione e ad un certo punto, mente lo provavamo proprio sulla lampada, si è accesa la lampadina e contestualmente è saltata la corrente e credo sia intervenuto il salvavita. (Spero di aver spiegato bene, eravamo in 4 e la confusione era tale che ho capito davvero poco)
L'impianto è così composto (sono abbastanza ignorante in materia quindi perdonate l'assenza di dettagli e termini tecnici): un quadro elettrico all'ingresso con generale, salvavita, tre interruttori rispettivamente per circuito cucina, luci e prese + un secondo quadro con gli interruttori relativi ai vari elettrodomestici. Esiste anche la protezione del condominio, un quadro elettrico con un salvavita per ogni appartamento. In questa caso è saltato l'interruttore collegato al circuito prese, una volta riarmato non è più successo niente.
Abbiamo lasciato perdere l'accaduto e ci siamo quindi messi a fare il lavoro a cui dovevamo dedicarci (collegamento cappa elettrica cucina nuova ai fili già predisposti n cucina) e abbiamo terminato senza problemi. Ora è tutto ok e non si sono più verificati problemi di nessun tipo (almeno fino a stamattina :lol: )
Volevo chiedervi secondo voi per quale motivo il cerca fase ha fatto saltare la corrente in questa maniera. È molto probabile che noi abbiamo fatto qualcosa di strano usandolo, vista l'inesperienza, però mi sono molto spaventata e non vorrei che questa cosa nascondesse qualche problema nell'impianto (non è stato realizzato da noi, ma dai precedenti proprietari. Mai avuto problemi ma non vorrei iniziare ad averne)
Grazie a chiunque vorrà darmi la sua opinione
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Cerca fase e salvavita

Messaggio da mariobrossh »

se l'interruttore che è scattato è un magnetotermico, probabilmente
avete fatto un corto tra fase e neutro, in ogni caso se posti una foto
dell'interruttore scattato e il cercafase possiamo essere più precisi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

L'interruttore che si è abbassato dovrebbe essere un magnetotermico, non sono a casa e quando ci sarò farò foto per completezza però sarebbe quello che "spegne" tutte le prese. Il cerca fase purtroppo non è mio, era arancione, nuovo con un piccolo display, ne ho visti alcuni simili su amazon
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Fondamentalmente i cercafase possono essere a contatto o senza contatto. Escludendo i secondi che non possono assolutamente far saltare un magnetotermico o un differenziale, l'unico modo in cui un cercafase a contatto possa far saltare un magnetotermico è usarlo in modo sbagliato, cioè toccando con la parte metallica entrambi i fili contemporaneamente.
https://youtu.be/Ja9L_wvBslA
https://youtu.be/uEpUeRr0pwo
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Sai che potrebbe essere davvero andata così? L'unica certezza è che lo abbiamo usato male, questo lo ammetto perché si è creata molta confusione su come utilizzarlo.
Quindi se la spiegazione fosse questa, non ci sarebbe nessun problema insito nell'impianto, ma sarebbe banalmente "colpa" nostra, giusto? Era più che altro questa la mia preoccupazione...
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

mariobrossh ha scritto: sab 25 mag 2024 2:01 pm se l'interruttore che è scattato è un magnetotermico, probabilmente
avete fatto un corto tra fase e neutro, in ogni caso se posti una foto
dell'interruttore scattato e il cercafase possiamo essere più precisi
Allegati
L'interruttore che si è abbassato sarebbe quello in mezzo ed è relativo alle "prese"
L'interruttore che si è abbassato sarebbe quello in mezzo ed è relativo alle "prese"
IMG_20240525_172715 (2).jpg (95.04 KiB) Visto 841 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

è un magnetotermico quindi secondo me avete fatto corto : Rolleyes :
Virgo21

Messaggio da Virgo21 »

Quindi in sostanza è stata colpa nostra? : Oops :
L'importante è che non sia spia di altri problemi, non potrei farcela. Mi sono davvero spaventata :thumbdown:
mariobrossh
Moderator Maximo

penso proprio di si : Rolleyes :
Rispondi