Unire due multiprese in parallelo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
bluewater

Unire due multiprese in parallelo

Messaggio da bluewater »

Ciao!
Ho una cucina indicativamente come nella foto qui sotto. Devo collegare forno e accendigas alla corrente ma la situazione delle prese disponibili / scatole di derivazione è abbastanza scarna: a destra c'è una canalina da cui scende un cavo che però non arriva a una scatola di derivazione, nel senso che il cavo esce dalla canalina ed è libero per terra con solo una presa schucko attaccata. In alto c'è una presa singola 16A, ma non vorrei arrivare lì perché preferirei tenerla per altri usi (inoltre sarebbe un po' brutto vedere il filo che esce da dietro)

Immagine

Vicino alla canalina vorrei mettere un frigo e avere un'altra presa a disposizione. Quindi in sintesi avrei bisogno di 2 prese dietro il forno, così da collegare forno e accendigas, e almeno altre 2 prese vicino alla canalina in modo da collegare frigo e altro (aspirapolvere per es.).
La soluzione saggia immagino sia di portare il cavo libero in una scatola di derivazione, mettere 3 frutti prese 16A e, da una di queste, fare partire un cavo che arrivi a una ciabatta multipresa (o un'altra scatola di derivazione) dietro il forno.
Per evitare la seccatura e il costo maggiore di comprare una scatola e relativi frutti, ho pensato che potrei risolvere unendo due multiprese (ho visto che le vimar supportano fino a 3600W quindi dovrei essere al sicuro credo). In pratica pensavo di sostituire la schuko con una multipresa e, quando collego i fili ai vari morsetti, collegare anche i fili di un altro cavo... cavo da portare poi dietro al forno, collegarlo a un'altra multipresa a cui unire forno e accendigas tramite spine 16A. Che ne pensate? (vedi illustrazione qui sotto)

Immagine

Immagine
roby
Contatta:

Re: Unire due multiprese in parallelo

Messaggio da roby »

Le multi prese non sono adatte per elettrodomestici come frigoriferi e forni.
Ti conviene fare un lavoro pulito, potresti prendere una scatola esterna per frutti da fissare al muro.
Per intenderci una scatola come questa dove potrai mettere le prese che ti servono (la differenza di costo non è altissima).
Allegati
GW10019354.jpg
GW10019354.jpg (116.25 KiB) Visto 575 volte
bluewater

Messaggio da bluewater »

Grazie per il consiglio. Avevo intenzione di fare come mi hai consigliato, però aprendo la canalina ho scoperto che il cavo non arriva diretto ma è stato tagliato in un altro punto e "giuntato" tramite nastro. Quindi potrei:
1) seguire comunque questa strada, limitandomi a sostituire il nastro con dei morsetti (però avrei quindi 3 giunzioni/interruzioni: quella di cui sopra, il cavo aggiuntivo che devo mettere per poter arrivare vicino al forno/accendigas, la spina/presa per collegarli)
2) utilizzare la scatola che sta in alto e che non volevo inizialmente utilizzare (così da avere solo 2 giunzioni: il cavo aggiuntivo che devo mettere per arrivare vicino al forno/accendigas e l'interruttore).
Eventualmente per seguire l'ipotesi 2) ho pensato che potrei fare come nella figura sotto, che ne dite?
Immagine
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

A questo punto la cosa migliore da fare è l'ipotesi del punto 2. Ti chiedo come mai pensi di mettere un interruttore. Non che sia una cattiva idea, però nella tua situazione farei meno giunzioni possibili e l'interruttore è una di queste.
Ciao
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Qualsiasi ipotesi che sceglierai di seguire, ti consiglio di mettere comunque dei morsetti al posto di quella giunzione fatta con il nastro adesivo. ;-)
Luciano
bluewater

Messaggio da bluewater »

roby ha scritto: dom 23 giu 2024 1:09 pm A questo punto la cosa migliore da fare è l'ipotesi del punto 2. Ti chiedo come mai pensi di mettere un interruttore. Non che sia una cattiva idea, però nella tua situazione farei meno giunzioni possibili e l'interruttore è una di queste.
Ciao
Hai ragione alla fine ho messo una spina 16A. Pensavo all'interruttore per staccare più agevolmente l'alimentazione al forno, senza dover ogni volta estrarre la spina. Sono un po' preoccupato solo dal fatto che la presa è comunque relativamente vicina al piano cottura, penso sia abbastanza improbabile che ci finisca dell'acqua sopra ma comunque mi è venuto il dubbio, e quindi anche in questo caso pensavo che un interruttore proteggesse di più (se non altro perché non sporge). Comunque ormai è fatta :-D
bluewater

Messaggio da bluewater »

Capitan Farloc ha scritto: lun 24 giu 2024 10:39 am Qualsiasi ipotesi che sceglierai di seguire, ti consiglio di mettere comunque dei morsetti al posto di quella giunzione fatta con il nastro adesivo. ;-)
grazie! sì è una cosa che prima o poi dovrò fare, è solo un po' una seccatura perché hanno fatto questa giunzione all'interno di una canalina, temo che non ci sia spazio per i morsetti quindi dovrò comprare una scatola, fare i buchi, eccetera... ma vabbè : Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Ma quella giunzione fatta con il nastro isolante dentro la canalina, stiamo parlando di una semplice giunzione perché i fili erano troppo corti oppure di una derivazione fatta per avere dei nuovi fili??
Nella prima ipotesi basta sfilare i fili giuntati e sostituirli con dei fili nuovi più lunghi.
Nella seconda ipotesi invece... forse la soluzione che dici tu è la migliore.
Luciano
bluewater

Messaggio da bluewater »

Capitan Farloc ha scritto: ven 28 giu 2024 10:18 am Ma quella giunzione fatta con il nastro isolante dentro la canalina, stiamo parlando di una semplice giunzione perché i fili erano troppo corti oppure di una derivazione fatta per avere dei nuovi fili??
Nella prima ipotesi basta sfilare i fili giuntati e sostituirli con dei fili nuovi più lunghi.
Nella seconda ipotesi invece... forse la soluzione che dici tu è la migliore.
entrambe purtroppo: hanno allungato un filo corto, aggiunto un nuovo cavo per portare la corrente all'esterno dell'abitazione verso la ventola del condizionatore e, data la posizione del giunto, immagino ci avessero collegato anche la ventola della cappa aspirante. Quindi in pratica da 1 cavo di corrente sono diventati 3
Capitan Farloc
Site Admin

Allora direi che è importante mettere una nuova scatola e giuntare i fili in modo un po' più serio : Thumbup :
Luciano
Rispondi