smontare perno con coppiglia
smontare perno con coppiglia
salve,
dovrei smontare un perno protetto da una sorta di coppiglia che non ho mai visto, è di una pressa a caldo ed essendosi allentato provoca un gioco eccessivo ed un malfunzionamento del meccanismo di blocco.
Non ho forzato granchè, ma come procedo? La classica leva con cacciavite o simili?
grazie, saluti
dovrei smontare un perno protetto da una sorta di coppiglia che non ho mai visto, è di una pressa a caldo ed essendosi allentato provoca un gioco eccessivo ed un malfunzionamento del meccanismo di blocco.
Non ho forzato granchè, ma come procedo? La classica leva con cacciavite o simili?
grazie, saluti
Re: smontare perno con coppiglia
A meno che tu non asbbia un estrattore, tipo quello per i cuscinetti, la tua idea mi sembra l'unica applicabile.
ciao, livio
grazie,
quindi in sostanza la coppiglia è ad incastro?
quindi in sostanza la coppiglia è ad incastro?
Aspetta, quella della foto non è una coppiglia. Trattasi, invece, di una rondella dentata che entra a forza sul perno e lo blocca. Poi probabilmente quel coperchietto è solo di protezione.
Per la cronaca, la "coppiglia" è questa
Per la cronaca, la "coppiglia" è questa
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
@Giovanni il secondo link è sbagliato 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Grazie mario... ecco il link della coppiglia corretto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
grazie a tutti, ma a me non sembra nessuna delle due indicate.
Posto altra immagine:
Posto altra immagine:
Ingrandendo l'immagine mi pare di vedere tre elementi, una calotta, un fermo ad anello elastico, una rondella piana. Secondo me va rimossa prima la calotta facendo leva con uno o due cacciaviti piatti, poi l'anello con una pinza.
Eppure, guardando la prima foto, sembra che la calotta sia tutto un pezzo con la rondella. Se è così occorre sfilare prima il fermo.
Magari sarebbe bene vedere anche il sotto della calotta... ci sta che questo fermo passi dalla parte opposta e, a quel punto, basti battere sulla parte che sporge.
Forse ci potrebbe essere anche una spina elastica. Ma con la foto del sotto la cosa si dovrebbe chiarire, perché dal sopra quella che sporge non sembra affatto una spina elastica.
Forse ci potrebbe essere anche una spina elastica. Ma con la foto del sotto la cosa si dovrebbe chiarire, perché dal sopra quella che sporge non sembra affatto una spina elastica.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
a me la calotta e la rondella sembrano corpo unico...
Domani provo a vedere se la spina in qualche modo si può rimuovere.
grazie
Domani provo a vedere se la spina in qualche modo si può rimuovere.
grazie
coppiglie smontate, hanno due piccole alette piegate che si incastrano nel perno.
Forse ancora sconosciute ai più, me compreso...
qualcuno le ha mai viste?
Forse ancora sconosciute ai più, me compreso...
qualcuno le ha mai viste?
Mai viste. Non si finisce mai di imparare