Pilastro cancello inclinato

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

cerealkey

Re: Pilastro cancello inclinato

Messaggio da cerealkey »

ENRICO51 ha scritto: gio 08 ago 2024 10:25 am
cerealkey ha scritto: mer 07 ago 2024 8:56 pm Ad ogni modo sia le colonne che le ante del cancello sono perfettamente in bolla :D...questa è una cosa strana
Se così fosse, il problema sarebbe nelle ante, cioè almeno una più stretta nella parte alta. Penso più all'imprecisione della livella a bolla.
Ciao Enrico, il difetto è davvero pochissimo e non giustifica un ampiezza cosi larga tra le due ante. Per una delle ante presenta un ammaccattura forse causata da un furgone o camion. Magari influisce. Non si nota parecchio nell'immagine ma è un ammaccatura quasi prima della colonna. https://ibb.co/Z8VgsTN
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

L'anta sinistra è fuori squadro come si vede nella foto, probabilmente la colonna si è abbassata. Secondo me vanno riposizionati i cardini.
https://pasteboard.co/3N9HNgLpBtVi.jpg
giovanni

Messaggio da giovanni »

cerealkey ha scritto: mar 06 ago 2024 12:13 pm Per regolare le cerniere devo per forza sganciare il cancello? Perché questo è un problema in quanto credo che pesi qualche quintalata. Svitando il bullone che vedo in fondo la vita sulla destra riuscirei a regolarlo? Con tutte le difficoltà
https://ibb.co/23mRKw1
Se hai provato a girare il dado e non gira, probabilmente è inchiodato dalla ruggine. Praticamente il dado ha fatto corpo unico con la rondella.
Difatti questi cardini sono concepiti proprio per poter regolare l'anta senza smontare niente.
Allora, intanto per sbloccare il dado lo devi inondare di WD 40, lasciarlo agire e poi riprovare a girare. Questo finché non vedrai che inizia a smuoversi.
Riguardo alla progettazione di questi cardini, ti metto una immagine di uno trovata in rete e anche l'ingrandimento del particolare della tua foto:
Cardine cancello regolabile.png
Cardine cancello regolabile.png (60.98 KiB) Visto 651 volte
Immagine
Come puoi vedere sono identici. Il segreto è tutto in quella rondella spaccata: questa è stata fatta in due pezzi proprio per poter entrare nella gola che viene ricavata nel corpo della boccola. Si parte da un tondo di D.35, ci si esegue la gola al centro per l'alloggiamento della rondella spaccata e poi si esegue l'esagono di 30 dalla parte esterna. Poi nel piastrone di fissaggio la pilastro ci si fa un foro di 35, ci si inserisce la boccola rotante esagonale e la rondella ci si salda. Ora il cardine non può essere più rimosso... e tutto quello che tiene su il peso del cancello è la saldatura della rondella sul piastrone.
Nel tuo caso hanno prima fatto il foro di 35 nella piastra e nel pilastro ci hanno ricavato un foro di scarico per il passaggio del cardine filettato M24.
Poi hanno segnato i quattro fori di fissaggio, e hanno tassellato la piastrona al pilastro.
Quindi il cardine va bene, il lavoro è fatto a regola d'arte e adesso devi solo insistere con lo sbloccante, fino a che il dado inizia a smuoversi. Naturalmente devi usare una chiave della misura esatta dell'esagono, perché va bene lo sbloccante... ma quello che farà la differenza sarà anche la forza che riuscirai ad esercitare sull'esagono. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

Ho rivisto la foto modificata da Enrico ed effettivamente si vede che un cancello è più alto di un altro, quindi si, mi associo a lui sul fatto che vadano regolati e con molta pazienza riposizionati i cardini. Detto questo, se sopra hai 3 cm e sotto 2 devi svitare di un paio di giri (credo) sopra verifica però se il bullone fa presa bene, perchè come ti dicevo, il peso scarica proprio sopra e non sotto. Per il resto, se riesci ad allineare nuovamente il cancello, puoi tranquillamente saldare una piastra "coprifilo" in verticale in modo da fungere anche da battuta di riscontro, occhio però poi quando metterai il motore che vada a chiudere prima la parte senza piastra e poi quella con (ovviamente dipende dal verso di apertura) : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :
basianelli

Messaggio da basianelli »

il cancello chiude a battente? sotto c'è aria strofina. comunque sembra solida la struttura non ci sarebbero cedimenti.il cardine non è saldato a regola d'arte piu che una saldatura sembra un'incollatura. alla base del pilastro credo che tu abbia realizzato una sorta di plinto di rinforzo tipo torre di pisa , dico bene?
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
cerealkey

Messaggio da cerealkey »

Esatto.

Il cancello deve essere ancora regolato. Ho provato piu di una volta a svitare il cardine ma senza successo, non vorrei svitare tutta la piastra perché dato il peso del cancello la vedo complicata.

Nel peggior dei casi dato che devo rimuovere comunque la serratura, chiuderlo (tipo frangivista), potrei magari con un aggiunta davanti renderlo più preciso. Il cancello va cartato e dipinto nuovamente.

Dico questo perché pure avendo gioco e riuscendo a svitare i cardini, una parte di esso è ammaccato come se un camion ci avesse sbattuto. Quindi si vede questa leggera curvatura che secondo me renderà complicato metterlo perfettamente battente e a misura con l'altra anta.
Rispondi