Tombino in legno 73x73 per acque nere?

Domande dubbi o curiosità per quanto riguarda legno mobili e tutto ciò che riguarda la nobile arte del falegname possono essere postati quì

Moderatore: mariobrossh

Rispondi
matteora77
Contatta:

Tombino in legno 73x73 per acque nere?

Messaggio da matteora77 »

Ciao, una mia amica ha un tombino di cemento e ferro di 73x73 cm e pesa moltissimo, quasi tutti i cacciaviti si rompono nel cercare di sollevarlo e non ha un anello di ferro che permette di sollevarlo in modo diverso da una leva laterale.
Ho pensato che quindi magari ricostruire quel tombino in legno o plastica potrebbe aiutare a fare le ispezioni periodiche (che idealmente andrebbero fatte ogni 6 mesi).
Il combino si trova in un angolo del giardino dove non va mai nessuno a camminare e di rado pure i cani ci passano sopra, ad ogni modo è ovvio che il legno deve essere in grado di reggere una persona che cammina o magari salta anche.
Io ipotizzavo di pitturare il legno impregnandolo al punto da non permettergli quasi più di assorbire l'umidità e di stendere un telo impermeabile sotto al tombino e anche un prato di plastica finto sopra, sempre impermeabile.
Due domande:
1) Cosa ne pensate dell'idea? Consigli?
2) Quale tipo di legno (il più economico possibile) mi consigliate di usare?
giovanni

Re: Tombino in legno 73x73 per acque nere?

Messaggio da giovanni »

Prima di cambiarlo, posta una foto. Magari l'anello (se non c'è) basta mettercelo. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

il legno non è indicato per un lavoro del genere perché col tempo
potrebbe marcire anche se impregnato bene, se non hai alternative
potresti usare l'okumè massello (come ho fatto io per questo lavoro in foto)
ma sarà difficile trovare un pezzo piccolo ed una tavola ti costerebbe troppo,
puoi provare da un falegname se ha un pezzo di scarto

p.s. ho rimosso la firma dal post perché non è consentito dal regolamento
fare pubblicità nei post, basta il post che hai fatto nell'apposita sezione.

Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
matteora77
Contatta:

grazie, quale spessore mi consigli? e va bene anche compensato okumè o per forza massello?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Io non cambierei un coperchio, magari in ghisa, per uno in legno o in plastica. Fai una foto come ha detto Giovanni.
mariobrossh
Moderator Maximo

matteora77 ha scritto: gio 29 ago 2024 7:03 pm grazie, quale spessore mi consigli? e va bene anche compensato okumè o per forza massello?
no no in compensato no, troppo grande, rischi di finire nel pozzetto,
quella passerella ha uno spessore di 3 cm ma come vedi è molto stretta
mariobrossh
Moderator Maximo

matteora77 ha scritto: gio 29 ago 2024 7:03 pm grazie, quale spessore mi consigli? e va bene anche compensato okumè o per forza massello?

per quanto riguarda il coperchio esistente, hai valutato la possibilità di
forarlo e farci passare una pezzo di catena bloccata da sotto con un dado
e sopra con un occhiello nel qual far passare, all'occorrenza, un palo
di ferro in modo da sollevarlo agevolmente ?
matteora77
Contatta:

Ecco, ho fatto una foto completa e un dettaglio di un angolo, dove si vede che il tombino ha un bordo metallico
https://postimage.me/image/Immagine-Wha ... 4a9.UWTSRu
https://postimage.me/image/Immagine-Wha ... 7fa.UWT3sw
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se vedo bene, sembra un coperchio di cemento contornato da ferro. Puoi forare al centro e mettere un gancio che facilita il sollevamento o sostituirlo con un grigliato o simili.
https://www.google.com/search?q=GRIGLIA ... e&ie=UTF-8
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ok. Ma allora i tombini sono due? Quale dei due devi sollevare? Comunque, da quello che si capisce dalle foto la struttura del tutto sembra questa: esternamente c'è la struttura portante del tombino che scende e accoglie i colli d'oca sui tubi della fognatura, poi su tale struttura c'è stata murata una cornice in ferro che accoglie il coperchio del tombino. Questo, a sua volta, ha una sua cornice in ferro dove dentro c'è stato colato il cemento.
Quindi, visto che le due cornici sono molto vicine, il problema non è tanto il peso del coperchio quanto il fatto che nella fessura fra le due cornici è difficile farci leva con un cacciavite. Poi, anche ammesso che le cornici siano zincate, è matematico che con gli anni queste si arruginiranno, aumenteranno di spessore fino a diventare un corpo unico e ciò comporterà l'impossibilità totale di estrazione del coperchio.
La ruggine è causata soprattutto dai miasmi acidi che salgono dal tombino. Sono tutte cose che ho sperimentato di persona nel nostro condominio e per evitare la ruggine ho fatto fare le cornici in acciaio inox.

Quindi è evidente che per il sollevamento del coperchio non si può usare la tecnica del cacciavite, ma occorre crearci al centro la possibilità di farci leva con un palo di ferro. La cosa più semplice è metterci un anello in acciaio di almeno 60mm di diametro fissato dal sotto con un dado e controdado.
Però tale anello dovrà, a riposo, rimanere affogato nel cemento... e per questo occorrerà creare una incassatura sul piano di cemento.
Questo come concetto... però meccanicamente nella pratica occorrerà un altra piccola campanella su cui andrà a ruotare l'anello.
Poi ci sta che in commercio esista già una cosa belle fatta... basta sentire. Nel caso che non ci sia, occorre farsela da soli a farsela fare da un fabbro.
Intanto metto uno scarabocchio di come la immaginerei io:
Immagine

Se poi si vuole per forza fare il coperchio di legno, allora ci vuole un compensato marino, che dia garanzie di inalterabilità nel tempo. Però non scenderei sotto i 40-50mm di spessore. Comunque, poi, c'è sempre da considerare che recuperando la cornice attuale del coperchio in cemento, questa avrà un fondo in acciaio e già questo da una ulteriore garanzia di resistenza. Se poi tale cornice non si riesce a recuperare, per sicurezza è sempre meglio farcela nuova comunque. ;-)
Clare Boothe Luce
matteora77
Contatta:

Il tombino troppo grande e pesante è uno solo, poi si in giardino ce ne sono altri come in tanti giardini.
La tua descrizione è perfetta e sembra buona l'idea di chiedere informazioni a un fabbro, ma poi una volta che ho l'anello, come lo si solleva il tombino?
Perché se uno se lo tira per sbaglio su un piede finisce probabilmente in ospedale..
Okumè di 40-50mm di dimensioni 730x730 mm a fantasia costa intorno ai 200 €.. ed effettivamente non garantisce che resista agli acidi, magari una plastica protettiva sostuita ad ogni ispezione potrebbe aiutare.
mariobrossh
Moderator Maximo

lascia perdere il legno perché in quelle condizioni oltre ad ammuffire
potrebbe diventare ricettacolo di insetti, se metti l'anello ci vogliono
due persone che sollevano il tombino infilandoci un palo di ferro
giovanni

Messaggio da giovanni »

Dovendoci lavorare da soli, gli step potrebbero essere queste:
- tubo da acqua da 1" lungo 3 metri con un foro di 12mm a circa 20cm da una estremità
- a 30cm dal bordo di un fianco del coperchio ci metti un pezzo di tronco di 15/20cm di diametro lungo almeno mezzo metro
- al centro del tronco ci fai un foro di 10 e ci inserisci un tondino di 10 a forza che sporga circa 10cm
- tiri su l'anello
. inserisci il tubo nell'anello e lo fai appoggiare sul tronco dalla parte opposta inserendolo sul perno da 10
- prendi il tubo all'altra parte e tiri su
- appena il coperchio è uscito fuori dalla sede, lo sposti girando il tubo da una parte facendo perno sul tondino del tronchetto e l'appoggi in terra
Per rimettere il coperchio basta fare le operazioni all'inverso. Poi, sia il palo che il tronchetto, li riponi da qualche parte pronti per il prossimo intervento. Ecco un altro scarabocchio di principio da dove si evince che per un peso ipotetico di 50kg basta una forza di 15,5kg
Immagine
Clare Boothe Luce
Rispondi