Murare zanche cancello in ferro

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
gun68

Murare zanche cancello in ferro

Messaggio da gun68 »

Ho un vecchio cancello in ferro molto pesante con un cardine che sta iniziando a rompere il muro in pietra su cui è ancorato.
Per ora il cancello non si è spostato e si apre/chiude bene, per cui vorrei ripristinare la zanca del cardine prima che il cancello ceda e diventi così un lavoro complicato. A giudicare dalle crepe nella muratura la zanca sembra molto lunga.

Io pensavo di spessorare bene in diversi punti il cancello in modo che non si sposti...togliere la muratura rovinata e ripristinarla con del betoncino e scaglie di mattone/pietre.

Voi come mi consogliate di procedere? ...se mi consigliate di procedere.... :-)
Vorrei evitare di fare danni rimuovendo la muratura e poi ritrovarmi con un lavoro di difficle esecuzione.

Allego qualche foto per capire meglio.
Grazie.
Allegati
cancello4.jpg
cancello4.jpg (117.5 KiB) Visto 236 volte
cancello2.jpg
cancello2.jpg (126.46 KiB) Visto 236 volte
cancello1.jpg
cancello1.jpg (113.98 KiB) Visto 236 volte
ENRICO51

Re: Murare zanche cancello in ferro

Messaggio da ENRICO51 »

Sembra muratura con intonaco. Fissa il cancello mettendo degli spessori sotto e tra le ante, poi cominci a rompere dove ci sono le crepe e vediamo la consistenza del muro.
dalmos
Moderator Maximo

Re: Murare zanche cancello in ferro

Messaggio da dalmos »

Se vuoi fare una cosa duratura , devi fare una cassaforma e fare una gettata di calcestruzzo . Togliere una buona parte di pietre scendere fino ad una quindicina di cm sotto il cardine , mettere delle tavole riempire di calcestruzzo . È eterno.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Rispondi