Interruttori per controllo applique
Interruttori per controllo applique
Buonasera ho bisogno di un' info riguardante impianto elettrico di sala (che sto rifacendo in toto). Sopra il divano ci saranno due applique controllate da due interruttori distinti. Inoltre vorrei mettere all'ingresso un interruttore che controlla ció che ho deciso di accendere sopra il divano (con interruttore vicino a divano). Ad esempio se ho acceso applique di sx, con interruttore all'ingresso potró accendere o spegnere applique di sx. É fattibile questa possibilità di accensione / spegnimento all'ingresso?
Impresa edile mi ha detto che non é possibile. Cioé loro all'ingresso possono mettere due interruttori, uno per ciascuna applique. Vi ringrazio per risposte
Impresa edile mi ha detto che non é possibile. Cioé loro all'ingresso possono mettere due interruttori, uno per ciascuna applique. Vi ringrazio per risposte
Re: Interruttori per controllo applique
Si, ha ragione l'elettricista, per la doppia accensione di servono 4 deviatori: 2 al divano e 2 alla porta. Poi oggi con l'elettronica si fa quasi tutto... e in teoria anche comandare due punti luce separatamente con un solo interruttore alla porta; ma secondo me il gioco non vale la candela.
Se però te vuoi ottenere questo scopo costi quel che costi... allora si può studiare che tipo di circuito elettrico ti serve.
Se però te vuoi ottenere questo scopo costi quel che costi... allora si può studiare che tipo di circuito elettrico ti serve.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Se non vuoi/puoi mettere due deviatori alla porta, posso supporre che hai lo spazio per un solo deviatore? Se fosse così, potresti usare un doppio deviatore... che sono come due ma prendono solo lo spazio di 1 frutto.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie Giovanni, in realtá lo spazio all'ingresso cè, ma serve per altri pulsanti.
Io sinceramente sto ricevendo pareri molto contrastanti perchè mi hanno detto che si può fare facilmente.
Io sinceramente sto ricevendo pareri molto contrastanti perchè mi hanno detto che si può fare facilmente.
Quindi, qual'è il problema a metterci il doppio deviatore che ti ho proposto? 
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Devi fare un impianto luci con un relé a 4 posizioni comandato da tre pulsanti. In questa maniera da ogni punto puoi accendere/spegnere tutto.Adrean ha scritto: gio 19 set 2024 3:22 pm Grazie Giovanni, in realtá lo spazio all'ingresso cè, ma serve per altri pulsanti.
Se ti va bene che le applique siano accese/spente conteporaneamente, ti basta un relé a due posizioni.
P.S.
E' facile se ti intendi di impianti elettrici.
All'ingresso vorrei un solo pulsante che controlla le due applique, lo spazio mi serve per altri interruttori. Per scegliere quale delle applique accendere o lasciarle tutte e due accese mi basta placchetta di fianco a divano.giovanni ha scritto: gio 19 set 2024 3:26 pm Quindi, qual'è il problema a metterci il doppio deviatore che ti ho proposto?![]()
Se posso mettere un solo interruttore perchè mettere quello da te segnalato ( due interruttori in uno) che immagino costi di più?giovanni ha scritto: gio 19 set 2024 3:26 pm Quindi, qual'è il problema a metterci il doppio deviatore che ti ho proposto?![]()
In realtâ io di fianco a divano vorrei due interruttori uno per ciascuna applique (quindi quando sono su divano posso scegliere quale luce). impresa edile dice che non riesce a farmi pulsante unico ingresso. Io sinceramente non capisco se sbaglio parole.roby ha scritto: gio 19 set 2024 3:48 pmDevi fare un impianto luci con un relé a 4 posizioni comandato da tre pulsanti. In questa maniera da ogni punto puoi accendere/spegnere tutto.Adrean ha scritto: gio 19 set 2024 3:22 pm Grazie Giovanni, in realtá lo spazio all'ingresso cè, ma serve per altri pulsanti.
Se ti va bene che le applique siano accese/spente conteporaneamente, ti basta un relé a due posizioni.
P.S.
Mi puoi spiegare in parole mooolto semplici?
Ti devono montare un relé 4 posizioni con tutti i pulsanti che vuoi (quelli che tu chiami interruttori devono essere pulsanti) ed il funzionamento sarà questo (vale su qualsiasi pulsante premi):Adrean ha scritto: ven 20 set 2024 9:51 amIn realtâ io di fianco a divano vorrei due interruttori uno per ciascuna applique (quindi quando sono su divano posso scegliere quale luce). impresa edile dice che non riesce a farmi pulsante unico ingresso. Io sinceramente non capisco se sbaglio parole.roby ha scritto: gio 19 set 2024 3:48 pmDevi fare un impianto luci con un relé a 4 posizioni comandato da tre pulsanti. In questa maniera da ogni punto puoi accendere/spegnere tutto.Adrean ha scritto: gio 19 set 2024 3:22 pm Grazie Giovanni, in realtá lo spazio all'ingresso cè, ma serve per altri pulsanti.
P.S.
Mi puoi spiegare in parole mooolto semplici?
1) premo una volta si accende la prima applique;
2) premo una seconda volta si accende la seconda applique;
3) premo la terza volta si spegne la prima applique;
4) premo la quarta volta si spegne la seconda applique.
Fagli vedere questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=SLmh5jEpCC8
Perché così risolvi il problema.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce