Cofano automobile bloccato

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
JackOnFire

Cofano automobile bloccato

Messaggio da JackOnFire »

Oggi vado per dare un'occhiata al vano motore dell'auto e, tirando la levetta, il cofano non si apre nè sento il click di sblocco. Già questo è strano perchè circa un mese fa avevo spruzzato abbondante grasso al ptfe sia in tutto il meccanismo di sblocco sia all'interno del tubicino dove si trova il cavetto
estremità sgancio DSCN0172_3.JPG
estremità sgancio DSCN0172_3.JPG (58.2 KiB) Visto 391 volte
DSCN0185_4.JPG
DSCN0185_4.JPG (97.87 KiB) Visto 391 volte
Aggiungo che ho notato che questo cavetto, una volta che lo tiro, non ritorna indietro, cosa che invece dovrebbe fare, in pratica è rimasto tirato. Forse è una ipotesi azzardata ma credo sia possibile che sia il cavetto ad essersi guastato.

Avete idea di come si possa aprire un cofano bloccato in uno scenario del genere?
dalmos
Moderator Maximo

Re: Cofano automobile bloccato

Messaggio da dalmos »

Guarda che in corrispondenza del terminale della guaina e del terminale del cavetto. , in alto ci sono due incavi. Ne primo a destra ci va il canale inciso nella boccola del terminale della guaina a sinistra il terminale del cavetto di acciaio ,
In effetti è uscito tutto fuori sede .
Il terminale del filo si è incastrato tra due facce del meccanismo , liberalo e incastra tutto nelle sedi
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ho appena visto che la foto di sopra mostra come deve stare e che ho descritto io. .
Comunque il cavetto se sta sganciato , nella serratura , una volta tirato con la leva nell’abitacolo , rimane come stà. , il ritorno è esercitato dalle molle che stanno nella serratura , quindi se non ritorna la serratura è bloccata , non si muove liberaa.
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
JackOnFire

avevo fatto 2 foto: nella prima (DSCN0172_3) era indicata la situazione prima che intervenissi per la lubrificazione, nella seconda (DSCN0185_4) la situazione quando stavo lubrificando, cioè avevo momentaneamente sfilato l'estremità del cavetto dalla sua sede per meglio inserire la cannula del grasso spray all'ingresso della guaina, poi ovviamente l'ho rimesso per come l'avevo trovato e comunque, successivamente questo intervento di lubrificazione, il cofano si apriva in modo ottimale.
dalmos ha scritto: sab 07 set 2024 10:32 pm il cavetto se sta sganciato , nella serratura , una volta tirato con la leva nell’abitacolo , rimane come stà [...] se non ritorna la serratura è bloccata
quindi la ipotesi più plausibile, considerati i dati di fatto esposti, è che la "capocchia" all'estremità del cavetto si sia staccata dallo stesso?

è mai successo a qualcuno e sa come si può aprire? per es. conviene agire da sotto o di fronte? credo che l'obiettivo sia di riuscire a spostare a destra quell'elemento che prima era adiacente alla capocchia e veniva spostato da questa. avete idea di cosa di possa usare o costruire ad hoc come strumento?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si deve agire da sotto il cofano. Nella parte frontale, ma credo che ti convenga fermare da un meccanico , che Gia sa come fare e che ha tutti gli attrezzi necessari per non fare danni alla carrozzeria.

Oscar Wilde
JackOnFire

ok, speravo che fosse capitato a qualcuno ed avesse trovato un metodo per aprire il cofano con semplicità.
è comunque un lavoro più adeguato al meccanico o al carrozziere?
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

È più meccanica che carrozzeria .

Oscar Wilde
JackOnFire

dopo molto tribolare, con molta pazienza ed anche fortuna, sono riuscito ad aprire il cofano. il problema era questo
problema perno scavalca DSCN0358_2.JPG
problema perno scavalca DSCN0358_2.JPG (55.68 KiB) Visto 350 volte
la boccola era totalmente distrutta e il perno giallo all'estremità era riuscito a scavalcare a destra.

ho rimesso a posto il perno
sistemato DSCN0364_2.JPG
sistemato DSCN0364_2.JPG (58.25 KiB) Visto 350 volte
però adesso sorge il problema di come sopperire alla mancanza della boccola, che credo avesse proprio lo scopo di evitare al perno di scavalcare dalla sua sede.

credo si potrebbe risolvere mettendo un elemento che faccia da "ponte" in corrispondenza dell'incavo, in modo che si trasformi in occhiello chiuso, così da impedire al cavetto del perno di uscir fuori, ma come concretizzare?
in alternativa, come si potrebbe installare una boccola o pseudo boccola in quell'incavo? ma soprattutto, dove reperirne una che faccia al caso?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Con uno degli occhielli di ottone che si usano normalmente in sartoria tipo questo:
Occhiello.jpg
Occhiello.jpg (3.57 KiB) Visto 346 volte
Ovviamente gli dovrai fare una scanalatura per lungo per far passare il cavetto di acciaio
Luciano
JackOnFire

interessante, spero ce ne sia una di misura compatibile e spero che l'ottone da sartoria non arrugginisca in quelle condizioni.
per la soluzione "ponte di chiusura" nessuna idea?

vorrei adesso chiedervi un parere da un punto di vista più professionale che altro.
la settimana scorsa il meccanismo funzionava, poi ho portato quest'auto dal meccanico per alcuni lavori (sostituzione organi distribuzione e servizi) e, come detto, sabato ho rilevato il guasto in oggetto. lunedì sono tornato dal meccanico a farlo presente ed ho potuto parlare solo con uno dei suoi assistenti, ottenendo in risposta solo che loro non avevano "toccato" nulla del cofano; in pratica se ne sono lavati le mani.
mi sembra che, per fare quei lavori che ho indicato, sia necessario aprire il cofano, quindi credo che l'ultimo ad aver potuto aprire il cofano sia stato il meccanico (o uno dei suoi assistenti).
a mio parere, considerato tutto ciò che si vede nelle foto, ritengo che chi abbia fatto i lavori (cioè l'ultimo ad aver avuto a che fare col cofano aperto) abbia forse accidentalmente fatto impattare qualcosa (un attrezzo?) sulla boccola, col risultato di distruggerla facendone finire i resti poco sotto, dove ancora si trovano e, contemporaneamente, di far sollevare il perno dell'estremità quel tanto che basta che, quando io ho tirato il cavetto dall'interno, è riuscito a scavalcare il suo incavo.

a voi chiedo se, trovandovi nella mia stessa situazione, tornereste a dare fiducia da un meccanico che, pur senza volerlo, vi ha causato un guaio del genere ma se ne è disinteressato a risolverlo.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Permettimi , ma questo è solo in tuo pensiero ,
Ma l’hai visto bene la prima foto che hai postato !!
In che stato si trovava il meccanismo !
Tutto si rompe con gli anni ,
Anche noi ci rompiamo 🤪

Oscar Wilde
JackOnFire

ho provato con un occhiello metallico acquistato in merceria però non credo sia di ottone, di sicuro è brunito
occhiello nuovo 103_0071_2.JPG
occhiello nuovo 103_0071_2.JPG (83.29 KiB) Visto 310 volte
l'unica mia perplessità è che gira un po' attorno la sua sede, però non può sfilarsi dall'alto, dunque ciò che di peggio ritengo possa capitare, passando il tempo, è che la parte dove ho praticato il taglio ruoti fino a portarsi in alto però ho serrato l'occhiello in modo da chiudere la parte del taglio.
sistemazione occhiello nuovo 103_0077_2.JPG
sistemazione occhiello nuovo 103_0077_2.JPG (91.43 KiB) Visto 310 volte
sistemazione occhiello nuovo 103_0081_2.JPG
sistemazione occhiello nuovo 103_0081_2.JPG (93.25 KiB) Visto 310 volte
cosa ne pensate di questo risultato? è opportuno far qualcosa per prevenire l'arrugginimento di quest'occhiello? non vorrei che arrugginisca fino a disintegrarsi o fino a diventare un impedimento allo scorrimento del cavetto d'acciaio.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

secondo me un rivetto di questi potrebbe essere risolutivo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Mi sembra un ottimo lavoro, se lo hai stretto bene, dubito che si possa girare e comunque il filo di acciaio non scorre dentro quell'occhiello, quindi dubito si possa incastrare.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

L'occhiello di certo non arrugginirà visto che è di rame.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi