Scheda contachilometri Toyota Yaris con orologio e termometro che non si accendono

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

gilberto

Scheda contachilometri Toyota Yaris con orologio e termometro che non si accendono

Messaggio da gilberto »

Buona sera,chiedo aiuto nel Forum dove spero che ci sia qualcuno che ne capisca di componentistica elettronica...vado a spiegarmi....alcuni giorni fa' nella mia Toyota Yaris II si sono spenti nella parte destra(guardando difronte ) L'orologio e la temperatura...cercando in rete e' un difetto che si presenta circa dopo 10 anni...allora a me per il momento era andata bene ...la mia yaris ne ha 18 di anni....in rete oltre a trovare ovviamente "usato" un contachilometri....funzionante...e testato...cosi' dicono tutti venditori in ogni inserzione in ogni parte del mondo ed a tutti i prezzi....un filmato dove vengono dissaldati e viene saldato un modulo dimmerabile(spero di aver scritto giusto...) che ho gia' acquistato nel qual caso serva...praticamente mi sono gia' portato avanti al 50%...in quanto il mio meccanico e' in ferie fino al 7 Ottobre...e poi una volta che riapre,dovro' fargli presente il problema ed interpellare altra persona competente....infatti ovviamente il contachilometri NON e' ancora stato aperto per vedere se il problema c'e' e di che natura...ma come detto in rete ci sono 2 soluzioni..la prima e' quella del modulo che ho gia',l'altra e' sostituire i componenti che non so come si chiamano....per farvi capire metto le foto....e quindi se qualcuno sa' indicarmi cosa sono quei componenti con le varie sigle e soprattutto dove reperirli...mi porto ulteriormente avanti.....spero di essermi spiegato esaustivamente...ora le foto...la seconda ha i componenti dissaldati...la prima quelli integri da sostituire o gia' sostituiti....questo non lo so...le foto le ho trovate in rete.....
Allegati
yaris eprom.jpg
yaris eprom.jpg (97.66 KiB) Visto 890 volte
y.JPG
y.JPG (85.26 KiB) Visto 890 volte
Red Max

Re: Scheda contachilometri Toyota Yaris con orologio e termometro che non si accendono

Messaggio da Red Max »

sono dei transistor in smd prova a cercarli con la sigla della prima foto
però la scheda è rovinata: mancano le piazzole dove va lo stagno
buona fortuna
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Scheda contachilometri Toyota Yaris con orologio e termometro che non si accendono

Messaggio da mariobrossh »

quelli in foto dovrebbero essere dei mosfet ma in rete non si trovano,
forse perché sono fuori produzione, considera quindi che non è detto
che nella tua macchina ci siano gli stessi componenti, a volte da una
versione all'altra le cose cambiano, secondo me non credo sia il caso
di porsi il problema adesso : Smile :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
gilberto

Messaggio da gilberto »

Quelli della foto NON sono del MIO contachilometri...e' una foto presa dalla rete per farVi capire di cio' che stavo parlando mentre l'altra fa' parte di un Kit che vendono su Ebay....ma NON avendo ancora aperto il contachilometri,mi sono un attimo fermato...ora se dovessi cercare in rete questi MOSFET o come si chiamano,cosa dovrei digitare?la sigla che c'e' scritta sopra nella foto dove sono presenti?Cioe' MK 68? non cerdo le altre sigle tipo T524 oppure dall'altro lato R601 che ,da ignorante in materia,credo che siano sigle del produttore per indicare dove andavano saldati i componenti giusto?
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

In rete si trova ben poco, ho trovato questa discussione:
https://www.digital-kaos.co.uk/forums/a ... 46560.html
Dove dicono si tratti di un componente con la sigla mascherata, in particolare parlano di un transistor.
Però i due commenti che seguono nella discussione parlano il primo di un BCX68 ed il secondo di un 2SB799 che sono entrambi transistor ma mentre il primo è di tipo NPN, il secondo invece è di tipo PNP, quindi non sono compatibili tra loro.
Sembrerebbe più veritiero il secondo commento in quanto questo sito ad esempio:
https://store.minitools.com/it/2sb799-m ... 4fLg4K1VHZ
Vende un kit di 5 di questi transistor e tra le applicazioni di questo kit parla del quadro strumenti della Toyota Yaris II (modelli dal 2005 al 2011).
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

gilberto ha scritto: ven 27 set 2024 10:01 am Quelli della foto NON sono del MIO contachilometri...e' una foto presa dalla rete per farVi capire di cio' che stavo parlando mentre l'altra fa' parte di un Kit che vendono su Ebay....ma NON avendo ancora aperto il contachilometri,mi sono un attimo fermato...ora se dovessi cercare in rete questi MOSFET o come si chiamano,cosa dovrei digitare?la sigla che c'e' scritta sopra nella foto dove sono presenti?Cioe' MK 68? non cerdo le altre sigle tipo T524 oppure dall'altro lato R601 che ,da ignorante in materia,credo che siano sigle del produttore per indicare dove andavano saldati i componenti giusto?
quando aprirai il tuo contachilometri posta una foto e vediamo cosa cercare,
ammesso che ci sia una sigla e che questa corrisponda a qualcosa, perché
molte aziende si fanno produrre i componenti senza sigla o con sigle sconosciute
o addirittura con tutta la scheda ricoperta di resina proprio per evitare che le
schede vengano riparate :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Penso che non troverai mai i transistor uguali e poi implica il possesso di attrezzatura adeguata e una buona manualità. Hai tutto?
gilberto

Messaggio da gilberto »

Ci,certamente,come gia' accennato devo aspettare che riapra il mio meccanico di fiducia ed una volta che la mia auto sara' li lo apriremo...e vi faro sapere e vedere le foto....
Red Max

Messaggio da Red Max »

Le sigle stampate sulla scheda (PCB) si riferiscono allo schema elettrico R601 è la resistenza numero 601 non dice nulla sul tipo di resistenza tutti i valori sono sullo schema se sei fortunato lo puoi leggere o misurare.
e via di seguito, mentre la C indica un condensatore e la T un transistor o comunque un semiconduttore la D sono i diodi ecc...
Le sigle stampate sui componenti indicano il valore o il tipo di semiconduttore
se non hai mai saldato la vedo molto difficile iniziare con una scheda SMD
tieni presente che la scheda è il componente più importante e bisogna evitare di rovinarlo
gilberto

Messaggio da gilberto »

Red Max ,grazie della spiegazione...in ogni caso NON e' un lavoro che faro' io....il mio meccanico ha una persona che ne capisce di elettronica etc e quindi appena riapre l'officina lo contattiamo.....
gilberto

Messaggio da gilberto »

Buona serata,nel frattempo che attendo la riapertura dell'officina del mio meccanico di fiducia,non sapendo come ingannare il tempo,ho setacciato la rete alla ricerca della soluzione,in vari Forum Toyota ho trovato altre persone che hanno avuto lo stesso mio problema e da quello che ho capito mi sono messo alla ricerca della soluzione piu' valida ed efficace....la soluzione che avevo ipotizzato di far sostituire i Mosfet....leggendo chi lo ha fatto....ha dato risultati negativi...infatti una volta sostituiti i mosfet..il problema si e' ripresentato...quindi ho trovato invece chi ha risolto(vedremo)... NON sostituendo i Mosfet...ma Dissaldandoli tutti completamente e Applicando un piccolo modulo "MINI STEP DOWN 3A Convertitore regolabile DC-DC MP1584 alimentatore"( che ho gia' acquistato) questo:
https://www.ebay.it/itm/262313504367
.....Vi terro' aggiornati quando sara' il momento della "modifica"....
Buona serata
Capitan Farloc
Site Admin

Sulle discussioni che hai trovato, c'è scritto anche dove andrebbe collegato quel modulo ed a quale tensione andrebbe regolato?
Luciano
gilberto

Messaggio da gilberto »

https://perso.aquilenet.fr/~sven337/eng ... Yaris.html
Clicchi su traduci ed appare tutto in italiano...in ogni caso stamattina ho incontrato la persona che deve metterci mano....e la prossima settimana ci sentiamo per un appuntamento.....
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, grazie.
Informazioni in rete se ne trovano poche e sono difficili da trovare, ma ci sono a quanto pare :-D
Ho letto l'articolo e, a quanto pare, sconsiglia la sostituzione dei transistor perché sottoposti a troppo stress tendono a ribruciarsi entro poco tempo e quindi, trattandosi di quella parte del circuito di un semplice alimentatore che da corrente al modulo orologio e termometro del quadro consiglia di sostituire il tutto con un modulo Step Down DC DC 3A.
Il modulo non è altro che un circuito in grado di portare una tensione in Corrente Continua portata all'ingresso, ad un'altra tensione in corrente continua (più bassa) e stabilizzata con una corrente massima di assorbimento di 3 Ampere.
Quindi non fa altro che ridurre la tensione dai 12 Volt a cui è alimentata la scheda ad una di 1,5 volt a cui deve essere alimentato il modulo dell'orologio.
Per avere un'idea del procedimento da fare, ho trovato questo video su YouTube che mostra tutto quello che c'è da fare:
https://www.youtube.com/watch?v=PgfT6cP2jT0
Luciano
gilberto

Messaggio da gilberto »

Esatto Capitan Farloc,il video e' quello....e la persona che mi dovra' fare il lavoro NON e' uno sprovveduto,,,,ha sulle spalle piu' di 40 anni di elettronica etc...pensa che qui da me quando qualche meccanico od addirittura elettrauto che non ha : o voglia o tempo per certi tipi di lavori rognosi che gli odierni strumenti che si collegano alle centraline auto..NON rilevano le anomalie....ma ci sono.....chiamano questa persona.....
Rispondi