Salve a tutti, mi sono iscritto al forum perchè avere dei consigli su come riparare una asciugatrice BEKO che ho in casa, che ha il cestello che non gira.
Una volta che hoi caricato dei panni che arrivavano dalla lavatrice, ma non aveva fatto il giro di centrifuga, mi si è bloccata l'asciugatrice.
Pensavo, che col peso dei panni troppo bagnati si fosse rotta la cinghia, ma quando l'ho aperta ho notato che la cinghia sembra a posto.
Ho provato a far partire la macchina, si sente un rumore che sembra provenire dal motorino, ma il cestello non gira, ho provato a dare una spintarella al cestello ed è partito... poi dopo pochi minuti dopo si è fermata ancora e si sente un po' di odore di bruciato... probabilemente la puzza è il motore che sforza.
Vi chiedo cosa può essere successo? potrebbe darsi che la cinghia si sia allentata e non riesce a far girare bene il cestello? oppure il motire è andato?
asciugatrice Beko non gira il cestello
Moderatore: dalmos
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: asciugatrice Beko non gira il cestello
Il motore che fa girare il cestello dovrebbe essere dotato di un condensatore di avviamento, credo che la capacità sia da 9 uF.
Trovalo, guarda le caratteristiche e sostituiscilo (dovresti riuscire a trovarlo per una decina di euro), al 99% è quello.
Trovalo, guarda le caratteristiche e sostituiscilo (dovresti riuscire a trovarlo per una decina di euro), al 99% è quello.
Luciano
Re: asciugatrice Beko non gira il cestello
I condensatori di spunto sono più o meno come questi: https://www.google.com/search?q=condens ... e&ie=UTF-8 Quando lo hai trovato assicurati che ci siano due fili collegati e che i fili non sono interroti. Controlla anche lo stato del condensatore se ha segni di briciature o annerimenti. hai un tester? sai fare misure sulla corrente di rete?