asciugatrice Beko non gira il cestello

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
mylos
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 03 ott 2024 5:13 pm

asciugatrice Beko non gira il cestello

Messaggio da mylos »

Salve a tutti, mi sono iscritto al forum perchè avere dei consigli su come riparare una asciugatrice BEKO che ho in casa, che ha il cestello che non gira.

Una volta che hoi caricato dei panni che arrivavano dalla lavatrice, ma non aveva fatto il giro di centrifuga, mi si è bloccata l'asciugatrice.

Pensavo, che col peso dei panni troppo bagnati si fosse rotta la cinghia, ma quando l'ho aperta ho notato che la cinghia sembra a posto.

Ho provato a far partire la macchina, si sente un rumore che sembra provenire dal motorino, ma il cestello non gira, ho provato a dare una spintarella al cestello ed è partito... poi dopo pochi minuti dopo si è fermata ancora e si sente un po' di odore di bruciato... probabilemente la puzza è il motore che sforza.

Vi chiedo cosa può essere successo? potrebbe darsi che la cinghia si sia allentata e non riesce a far girare bene il cestello? oppure il motire è andato?
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 9648
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: asciugatrice Beko non gira il cestello

Messaggio da Capitan Farloc »

Il motore che fa girare il cestello dovrebbe essere dotato di un condensatore di avviamento, credo che la capacità sia da 9 uF.
Trovalo, guarda le caratteristiche e sostituiscilo (dovresti riuscire a trovarlo per una decina di euro), al 99% è quello.
Luciano
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 2071
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: asciugatrice Beko non gira il cestello

Messaggio da ENRICO51 »

I condensatori di spunto sono più o meno come questi: https://www.google.com/search?q=condens ... e&ie=UTF-8 Quando lo hai trovato assicurati che ci siano due fili collegati e che i fili non sono interroti. Controlla anche lo stato del condensatore se ha segni di briciature o annerimenti. hai un tester? sai fare misure sulla corrente di rete?
Rispondi