forno che fa saltare la corrente anche da spento

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

Rispondi
fabiodafirenze

forno che fa saltare la corrente anche da spento

Messaggio da fabiodafirenze »

oggi dopo aver versato dell'acqua sul piano cottura mi è saltata la corrente: andando per esclusione ho individuato il problema nel forno elettrico sottostante il piano, un Candy ventilato tradizionale (col commutatore meccanico per le varie modalità e termostato).Sicuramente era entrata un po' d'acqua nel panello comandi, ho tolto la lamiera che lo copriva ed asciugato con un phon. Togliendo il pannello posteriore invece nessuna umidità apparente. Il problema è che anche dopo averlo lasciato asciugare per delle ore la corrente continua a saltare solo riattaccandolo alla morsettiera, dunque da spento. Con un tester se misuro la resistenza col commutatore sulla posizione spenta, non registro valori anomali, rimane a zero, se lo metto sulla modalità solo luce invece va a 300 ohm, che mi pare un valore ragionevole. Come può far saltare la corrente anche così?
giovanni

Re: forno che fa saltare la corrente anche da spento

Messaggio da giovanni »

Ma è saltato il magnetotermico o il differenziale? Io penso più al differenziale... perché per saltare il magnetotermico non basta un pò di umidità fra fase e neutro, mentre se è andato in dispersione a massa, si fa presto a superare i 30mA a cui salta il differenziale. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
fabiodafirenze

credo il differenziale, insomma la levetta che interrompe la corrente alle prese, poi bisogna riarmare la levetta più piccola con solo la T per fare ripartire tutto.. almeno le prime volte, le ultime due volte che ho provato dopo aver smontato e rimontato il forno è saltata la corrente al salvavita nell'armadio condominiale che ospita i contatori... per ora ho lasciato il forno staccato, riproverò sperando che asciughi: non è che potrebbe essersi rotto anche il differenziale?
giovanni

Messaggio da giovanni »

fabiodafirenze ha scritto: lun 11 nov 2024 7:40 am ... per ora ho lasciato il forno staccato, riproverò sperando che asciughi: non è che potrebbe essersi rotto anche il differenziale?
Ci sta tutto... come probabilità siamo nell'ordine del 1%, a dire tanto.
Clare Boothe Luce
fabiodafirenze

Passata una settimana, ho provato a riattaccarlo.. risalta il magnetotermico.
Provato a spostarlo sull'altro magnetotermico... risalta la corrente. Tra l'altro noto che a volte fa una scintilla nel pannello comandi.
Provato ad asciugarlo con phon, ventilatore, fornetto pizza nel forno, phon nel forno... risalta.
Provato ad attaccarlo senza massa... risalta.
Provato (2 tester) resistenza tra neutro/fase, non sembra passare nulla. Tra neutro/fase e terra, idem. Continua a saltare e tutto a forno spento.
Mi rassegno a chiamare l'assistenza...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

se salta il differenziale deve esserci una dispersione tra fase e messa a terra,
o neutro e messa a terra, imposta il tester su un fondo scala molto alto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

fabiodafirenze ha scritto: lun 18 nov 2024 9:01 am Continua a saltare e tutto a forno spento.
Secondo me c'è un problema sul commutatore, contatti fusi o qualcosa del genere.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma salta anche se stacchi la spina dalla presa? Se si, allora la presa è cotta e scarica a massa.
Clare Boothe Luce
fabiodafirenze

non era la presa, l'ho spostato pure sul magnetotermico da 10A ma salta allo stesso modo.. comunque ho chiamato l'assistenza, era in effetti il commutatore fuso.. strano che col tester non si rilevasse alcuna continuità dalla spina a forno spento cmq
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok
Grazie per averci fatto sapere come è andata a finire : Thumbup :
Luciano
Rispondi