forno che fa saltare la corrente anche da spento
-
fabiodafirenze
forno che fa saltare la corrente anche da spento
oggi dopo aver versato dell'acqua sul piano cottura mi è saltata la corrente: andando per esclusione ho individuato il problema nel forno elettrico sottostante il piano, un Candy ventilato tradizionale (col commutatore meccanico per le varie modalità e termostato).Sicuramente era entrata un po' d'acqua nel panello comandi, ho tolto la lamiera che lo copriva ed asciugato con un phon. Togliendo il pannello posteriore invece nessuna umidità apparente. Il problema è che anche dopo averlo lasciato asciugare per delle ore la corrente continua a saltare solo riattaccandolo alla morsettiera, dunque da spento. Con un tester se misuro la resistenza col commutatore sulla posizione spenta, non registro valori anomali, rimane a zero, se lo metto sulla modalità solo luce invece va a 300 ohm, che mi pare un valore ragionevole. Come può far saltare la corrente anche così?
Re: forno che fa saltare la corrente anche da spento
Ma è saltato il magnetotermico o il differenziale? Io penso più al differenziale... perché per saltare il magnetotermico non basta un pò di umidità fra fase e neutro, mentre se è andato in dispersione a massa, si fa presto a superare i 30mA a cui salta il differenziale. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
fabiodafirenze
credo il differenziale, insomma la levetta che interrompe la corrente alle prese, poi bisogna riarmare la levetta più piccola con solo la T per fare ripartire tutto.. almeno le prime volte, le ultime due volte che ho provato dopo aver smontato e rimontato il forno è saltata la corrente al salvavita nell'armadio condominiale che ospita i contatori... per ora ho lasciato il forno staccato, riproverò sperando che asciughi: non è che potrebbe essersi rotto anche il differenziale?
Ci sta tutto... come probabilità siamo nell'ordine del 1%, a dire tanto.fabiodafirenze ha scritto: lun 11 nov 2024 7:40 am ... per ora ho lasciato il forno staccato, riproverò sperando che asciughi: non è che potrebbe essersi rotto anche il differenziale?
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
fabiodafirenze
Passata una settimana, ho provato a riattaccarlo.. risalta il magnetotermico.
Provato a spostarlo sull'altro magnetotermico... risalta la corrente. Tra l'altro noto che a volte fa una scintilla nel pannello comandi.
Provato ad asciugarlo con phon, ventilatore, fornetto pizza nel forno, phon nel forno... risalta.
Provato ad attaccarlo senza massa... risalta.
Provato (2 tester) resistenza tra neutro/fase, non sembra passare nulla. Tra neutro/fase e terra, idem. Continua a saltare e tutto a forno spento.
Mi rassegno a chiamare l'assistenza...
Provato a spostarlo sull'altro magnetotermico... risalta la corrente. Tra l'altro noto che a volte fa una scintilla nel pannello comandi.
Provato ad asciugarlo con phon, ventilatore, fornetto pizza nel forno, phon nel forno... risalta.
Provato ad attaccarlo senza massa... risalta.
Provato (2 tester) resistenza tra neutro/fase, non sembra passare nulla. Tra neutro/fase e terra, idem. Continua a saltare e tutto a forno spento.
Mi rassegno a chiamare l'assistenza...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se salta il differenziale deve esserci una dispersione tra fase e messa a terra,
o neutro e messa a terra, imposta il tester su un fondo scala molto alto
o neutro e messa a terra, imposta il tester su un fondo scala molto alto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Secondo me c'è un problema sul commutatore, contatti fusi o qualcosa del genere.
Ma salta anche se stacchi la spina dalla presa? Se si, allora la presa è cotta e scarica a massa.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
-
fabiodafirenze
non era la presa, l'ho spostato pure sul magnetotermico da 10A ma salta allo stesso modo.. comunque ho chiamato l'assistenza, era in effetti il commutatore fuso.. strano che col tester non si rilevasse alcuna continuità dalla spina a forno spento cmq
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ok
Grazie per averci fatto sapere come è andata a finire
Grazie per averci fatto sapere come è andata a finire
Luciano