Problema rubinetto cucina Gaboli 4118 sotto finestra - Non si riesce a stringere il dado di bloccaggio

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Alice982

Problema rubinetto cucina Gaboli 4118 sotto finestra - Non si riesce a stringere il dado di bloccaggio

Messaggio da Alice982 »

Buongiorno,
Ho un rubinetto cucina della Gaboli 4118 sotto finestra. Il rubinetto e stato montato due anni fa e non fa pari a smollarsi.
Ho tentato a settembre di stringere il bullone che serra il rubinetto, ma dopo poco si e di nuovo allentato.
Ho contattato la ditta senzA avere avuto aiuto.
Ho comprato una chiave apposta di quelle in plastica che servono a raggiungere i bulloni nei punti stretti, ma essendo lunga mi batte contro un blocco di fermo al fondo del corpo del rubinetto quindi e impossibili da usare nel mio caso.
Sapete come posso risolvere il problema?

https://www.gaboli.it/it/collezioni/modern-line/4118/ qui c'è la scheda tecnica del rubinetto

Immagine
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Problema rubinetto cucina Gaboli 4118 sotto finestra - Non si riesce a stringere il dado di bloccaggio

Messaggio da mariobrossh »

solitamente gli installatori montano i miscelatori prima di montare il
lavello sul top (in effetti anche io faccio così) proprio per non impazzire
dopo, quindi credo che l'unica soluzione sia quella di smontare il lavello per
poter accedere al miscelatore più agevolmente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Re: Problema rubinetto cucina Gaboli 4118 sotto finestra - Non si riesce a stringere il dado di bloccaggio

Messaggio da giovanni »

Immagino che chi l'ha installato il rubinetto l'abbia bloccato come si deve, ma poi si è allentato ugualmente. Se la causa dell'allentamento fosse il braccio troppo duro da ruotare, potrebbe dipendere dall'OR interno che non è calibrato bene. Se fosse così, ti metto il link alla discussione che ho aperto non molto tempo fa sulla sezione "io ho risolto così" e che riguardava, appunto, proprio la modifica dell'OR interno del mio miscelatore, che era quasi impossibile da ruotare.

Comunque, adesso, per prima cosa lo devi ribloccare e, quindi, perché non togli provvisoriamente quel blocco sotto? Difatti non mi pare che questo abbia una funzione strutturale: se ho ben capito serve solo da controdado e da protezione della filettatura:
Rubinetto che non si blocca.png
Rubinetto che non si blocca.png (26.13 KiB) Visto 250 volte
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se vuoi provare a gestire quel dado senza smontare il piano (ammesso che tra il piano ed il dado sia rimasto un po' di spazio), puoi cercare una chiave per dadi dei rubinetti come quella in questa foto
ChiaveRubinetti.jpg
ChiaveRubinetti.jpg (22.21 KiB) Visto 244 volte
Infilandosi sotto il lavandino e lavorando in posizione particolarmente scomoda in genere si riesce a stringere quel dannato dado :lol: :lol: :lol:
La chiave in foto è di marca (e costa parecchio) ma se ne trovano anche per hobbisti a costi più contenuti, l'importante è che la parte della chiave dopo lo snodo sia sufficientemente fina che se diventa troppo larga poi non entra da nessuna parte e non serve a nulla.
Luciano
Rispondi