Termostato che NON stacca

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Decoratore

Termostato che NON stacca

Messaggio da Decoratore »

Ciao a tutti e buone feste , ho un vecchio frigorifero che tengo in cantina a cui ho dovuto sostituire il termostato , fredda sia nella cella di sopra sia sotto , purtroppo però , NON STACCA .-
Ho letto in rete gli svariati possibili motivi del problema , quello che desidero chiedervi è se qualcuno ha risolto il problema e come , oppure
se potete darmi qualche suggerimento diciamo " empirico " da tentare
Grazie

Immagine
Se le cose le sai , sembrano facili
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Termostato che NON stacca

Messaggio da mariobrossh »

se non stacca vuol dire che non rileva correttamente
la temperatura, sicuro che la sonda è fissata correttamente ?
nemmeno se lo metti a 1 stacca ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Red Max

Messaggio da Red Max »

Mi concentrerei sul "vecchio frigorifero" cioè quanti anni?
Potrebbe non staccare perché il compressore è spompato e non arriva alla temperatura.
Prova a staccare la spina durante il funzionamento e riattaccala subito dopo, se il motore è a posto interviene il salvamotore cioè senti un click e il motore non parte, (riparte solo dopo qualche minuto), se il motore si ferma e riparte subito al volo allora è spompato cioè ha perso efficienza.
Nella maggioranza dei casi quando il termostato si rompe il frigo non parte più.
SE prima della sostituzione del termostato il frigo staccava regolarmente mentre adesso va all'infinito (dovrebbe fare un blocco di brina) potrebbe esser un problema nel montaggio del termostato, tipo aver sbagliato un collegamento oppure la sonda del termostato nuovo è più corta e non arriva nel punto giusto.
Per quanto riguarda i frigoriferi tenuti in cantina poi adesso che fa freddo possono avere dei cicli molto lunghi ma resterebbe fermo molto a lungo.
ecc...
Buona fortuna.
Decoratore

Allora .....adesso ha ripreso a staccare però la temperatura sotto è -1 nella parte alta con una leggere brina e di + due gradi sul fondo del frigo
Al momento ho messo la manopola ad uno , in sostanza più giù di così non và
La sonda l'ho rimessa esattamente dove stava e credo di averla messa bene , ci sono stato molto attento .
Gli anni del frigo non ricordo più
Per i contatti anch'essi , avendo fatto una foto prima li ho rimessi allo stesso modo adesso provo a mettere la foto .
Nel frattempo provo a fare come detto da Rex Max
A dopo grazie
Ultima modifica di Decoratore il lun 30 dic 2024 1:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Decoratore

Eccomi , allora staccando la spina e riattaccandola il frigo riparte subito normalmente ; vi mostro la foto dei collegamenti con un pin non collegato
, cosa che mi sono sempre chiesto perchè stà così ...........anzi se gentilmente me lo dite vi sarei grato .
Ecco la foto :
Immagine

GRAZIE ANCORA
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Red Max ha scritto: dom 29 dic 2024 10:28 pm Mi concentrerei sul "vecchio frigorifero" cioè quanti anni?
Potrebbe non staccare perché il compressore è spompato e non arriva alla temperatura.
Prova a staccare la spina durante il funzionamento e riattaccala subito dopo, se il motore è a posto interviene il salvamotore cioè senti un click e il motore non parte, (riparte solo dopo qualche minuto), se il motore si ferma e riparte subito al volo allora è spompato cioè ha perso efficienza.
N
a quanto dice Red Max in questo caso il motore non va bene :-?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Decoratore

Effettivamente il frigo è molto vecchio ............ vediamo un po' ; c'è possibilità che si debba diciamo così " assestare " ??
I collegamenti sono giusti vero ? anche senza il pin ?
Grazie
Red Max

Messaggio da Red Max »

i collegamenti vanno fatti seguendo i numeri sui contatti devi fare attenzione e riattaccarli seguendo la numerazione, i colori non li ho mai imparati.
Questo perché escluso l'eventuale collegamento di messa a terra hai tre fili sul 6 arriva corrente dalla morsettiera, il 3 va alla lampada e il 4 va al motore (passando sempre per la morsettiera)
con 3 fili e 3 contatti si hanno 5 combinazioni sbagliate e 1 giusta
per quello è sempre meglio segnarseli
normalmente il terzo contatto è quello che va alla lampada passando per l'interruttore della porta, è sempre alimentato a meno di non portare il termostato a zero che fa spegnere il frigo.
Se riparte a caldo il compressore ha perso efficienza, non è questione di gas o circuito ecc...
Dovrebbe raggiungere la temperatura facendo cicli regolari di attacco-stacco
in base alla foto nel tuo caso potrebbe esserci una resistenza di sbrinamento che entra in gioco quando il termostato apre, c'era sui frighi molto vecchi prima dell'introduzione delle classi energetiche.
Prova a pulire molto bene la griglia dietro per recuperare rendimento e vedere se arriva a staccare
anno nuovo...
Decoratore

Dunque , prima di tutto grazie e Buon anno :
Le tue spiegazioni sono molto professionali e per questo ti faccio i miei complimenti !
Come avrai capito non mi sono messo a guardare i numeri ( che a dire il vero non ho visto )
bensì ho copiato a vista pari pari i collegamenti che c'erano sul termostato originale ( in foto )
i fili poi sono attaccati a due a due (meno uno quello dove c'è il nero ) e vanno su un unico pin .
Quello lasciato libero ancora non sò perchè.
Per la lampadina ce ne sono altri due a parte che in foto sono quelli nero /blu
Se per griglia intendi una " cosa " sulla parete di fondo del frigorifero ( non nella celletta )
il mio ha una , diciamo così , una piastra dove a volte si formava del ghiaccio .
Ho scoperto poi che il frigo ha più di 20 anni .
Sei molto gentile a spiegarmi una materia che per me è arabo ; conosci quella barzelletta dove c'è uno che per avvitare
la lampadina del lampadario gira su se stesso ? ..........ecco quello potrei essere io :lol:
Per ultimo , non stupirti , il frigo da due giorni segna - 16 nel congelatore e + 4 nel frigo .
Sarà stato Babbo Natale a farmi un regalino ????????? comunque non voglio illudermi più di tanto .
Ti ringrazio ancora
Rispondi