Nicols ha scritto: dom 02 feb 2025 1:09 pm
stamane ho controllato l'interuttore della porta cestello e con porta chiusa testando col tester analogico scala 1 x ohm non mi da nessuna continuita'
se il blocca porta non funzionasse la lavatrice non si avvierebbe
ok pero' perche con acqua fredda la lavatrice si avvia e termina tutto sino alla fine ?
probabilmente la scheda di questa lavatrice non ha un riscontro sulla temperatura dell'acqua in
quanto questa potrebbe essere disattivata dall'utente (a proposito c'è un tasto per disattivarla ? )
vi posto lo schema che ho disegnato io dei contatti e chiedo l'interuttore porta in queste condizioni va a disabilitare anche la tensione sulla resistenza tramite il pressostato?
no, a parte la scheda l'unico componente che può farlo è la sonda di temperatura
p.s. ma i controlli che ti abbiamo detto di fare li hai fatti ?
vi posto lo schema che ho disegnato io dei contatti e chiedo l'interuttore porta in queste condizioni va a disabilitare anche la tensione sulla resistenza tramite il pressostato?
no, a parte la scheda l'unico componente che può farlo è la sonda di temperatura
[/quote]
forse ho sbagliata la domanda e chiedo
l'interuttore porta in queste condizioni va ad abilitare anche la tensione sulla resistenza tramite il pressostato ? ricontrolla la mia nuova immagine e vedi pista verde che dall'uscita dell'interuttore porta oblo'(non chiusa ) rientra nella scheda elettronica
la sonda dopo che la resistenza riscalda l'acqua provvede a chiudere la 220 v sulla resistenza . Sbaglio ancora ?
no il blocco porta se non rileva che la porta è chiusa non da il consenso
alla scheda di avviare il programma perché altrimenti l'acqua uscirebbe fuori dalla lavatrice
no la sonda dialoga con la scheda che a sua volta comanda la resistenza
però a questo punto non capisco perché continui a concentrarti sul blocco
porta e sul pressostato che niente hanno a che fare con la resistenza,
se hai stabilito che il relè non viene alimentato o indaghi sulla causa che
determina ciò oppure cambi la scheda
L'interruttore dell'oblo chiude il contatto solo dopo aver bloccato l'oblo e questo lo fa solo quando è alimentato.
Puoi vedere come funziona in questo articolo: https://www.ilsitodelfaidate.it/index.p ... e-funziona
Quel contatto alimenta tutta la lavatrice quindi, come specificato anche da mariobrossh, se non funzionasse la lavatrice non partirebbe.
Capitan Farloc ha scritto: dom 02 feb 2025 8:54 pmL'interruttore dell'oblo chiude il contatto solo dopo aver bloccato l'oblo e questo lo fa solo quando è alimentato.
Puoi vedere come funziona in questo articolo: https://www.ilsitodelfaidate.it/index.p ... e-funziona
Quel contatto alimenta tutta la lavatrice quindi, come specificato anche da mariobrossh, se non funzionasse la lavatrice non partirebbe.
Quindi come da mia ultima figura i due punti A e B dovrebbbero stare chiusi quando faccio i test con acqua fredda .
in queste condizioni su questa linea dovrebbe essere presente 1 capo della rete 220 ?
Ma scusa, secondo il tuo schema l'elettroserratura è collegata direttamente con il pressostato?
Mi sembra davvero strano questo schema, come lo hai ricavato?
Non capisco comunque perché ti fissi su questo componente, se hai letto l'articolo (e anche quello che ti ha scritto mariobrossh), viene spiegato che l'elettroserratura quando parte il programma viene alimentata con la 220 volt per bloccare l'oblo e una volta bloccato l'oblo questa chiude un contatto che alimenta tutta la lavatrice e non solo la resistenza, quindi, se qualcosa non funziona nell'elettroserratura, non partirebbe l'elettrovalvola per il caricamento dell'acqua, non partirebbe il motore che gira il cestello ecc. ecc.
l'elettroserratura quando parte il programma viene alimentata con la 220 volt per bloccare l'oblo e una volta bloccato l'oblo questa chiude un contatto che alimenta tutta la lavatrice e non solo la resistenza, quindi, se qualcosa non funziona nell'elettroserratura, non partirebbe l'elettrovalvola per il caricamento dell'acqua, non partirebbe il motore che gira il cestello ecc. ecc.
se ho capito bene sulla resistenza arriva 1 linea della 220 vca, mentre l'altra linea della 220 vca gli arriva tramite la chiusura del rele' con la presenza della 12 vcc sulla bobina , ma questa tensione è assente DOMANDA posso fare un test collegando i 12 vcc da esterno con 1 alimentatore ?
lo potresti anche fare ma devi dissaldare il relè dal lato della bobina
altrimenti rischi di mandare i 12 volt al resto della scheda con conseguenze
imprevedibili, se invece segui le piste a ritroso che alimentano il relè
dovresti trovare dove si interrompe l'alimentazione al relè
mariobrossh ha scritto: mer 12 feb 2025 10:56 am
lo potresti anche fare ma devi dissaldare il relè dal lato della bobina
altrimenti rischi di mandare i 12 volt al resto della scheda con conseguenze
imprevedibili,
come da tuo consiglio ho fatto il test e la resistenza viene alimentata , ho isolato il connettore della sonda ntc , e ho temporizzato durante il lavaggio per 20 minuti la tensione presente sulla resistenza , dopo ho staccato la 12 volt alla bobina del rele' , la tensione vca 220 volt si è disabilitata sulla resistenza e la lavatrice ha proseguito tutte le altre funzioni normalmente sino alla fine
staccando la sonda non saprai mai a che temperatura è arrivata
l'acqua nella vasca che secondo me avrà superato i 90°, questo
può andare bene per un bucato bianco ma non per la lana, ad esempio
a questo punto o individui il componente che non alimenta il relè oppure
cambi la scheda
Capitan Farloc ha scritto: dom 02 feb 2025 8:54 pm
L'interruttore dell'oblo chiude il contatto solo dopo aver bloccato l'oblo e questo lo fa solo quando è alimentato.
Capitan Farloc vanno bene questi valori ?
sono alimentati tramite la scheda elettronica ?
Il link che ha messo mi dice essere irraggiungibile...
Però ti faccio io un paio di domande:
1) Quando la lavatrice parte, l'oblo si blocca?
2) Dopo bloccato l'oblo, la lavatrice carica l'acqua?
Se la risposta a queste due domande è "si", lascia stare il bloccaporta dell'oblo perché sta facendo correttamente il suo dovere.