Quesito per esperti in elettricità

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

allex

Messaggio da allex »

selezioni la lettura in Vcc (corrente continua)ed applichi i due puntali ai due fili con le luci accese.
Se ti indica un valore negativo vuol dire che il puntale rosso è sul filo negativo; se il valore è positivo (senza segno meno davanti le cifre) vuol dire che il puntale rosso è sul filo positivo ed il puntale nero ovviamente sul filo negativo.
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Se hai un tester digitale, metti il puntale nero nel foro indicato con COM ed il puntale rosso nel foro dove indica V-A-ecc.
Poi selezioni la Misurazione della Tensione in Corrente Continua (c'è scritto VCC o V=) e selezioni la posizione con la portata massima a 20. o 200. e poi metti i puntali sui due fili.
Se ti segna -12 (col meno davanti) inverti i puntali in modo che segni 12 senza segno (può essere 13 o un valore con uno o due decimali, non fa nulla, l'importante è il segno).
Quando riesci a misurare la tensione positiva (quindi senza il segno davanti) allora vuol dire che il filo dove è il puntale rosso è il positivo.
Diabolika89

Messaggio da Diabolika89 »

Perfetto....il positivo è quello giallo...thx

Cmq quando ho misurato è uscito 10.88...come mai??
>>>>>Brucia i copertoni non la tua anima<<<<<
allex

Messaggio da allex »

avevi il motore spento: prova quando è acceso.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Diabolika89 ha scritto:Cmq quando ho misurato è uscito 10.88...come mai??
Beh... in effetti tu hai misurato la tensione sui capi della lampadina quando questa era accesa, quindi questa (che ha una certa resistenza) provoca una caduta di tensione e quindi.... tutto normale.
Ciao e... sii prudente :D
Diabolika89

Ah ok...capito... :D

Ho già iniziato a fare il "cablaggio", mi manca solo la resistenza e poi dovrei essere a posto.

Grazie a tutti...farò attenzione :!:

ciao ciao
Diabolika89

Ciao ragazzi...il lavoro è concluso, i LED vanno bn :D ....cmq collegando le freccie posteriori ora tutte e quattro si accendono e spengono piu velocemente...come mai????
isex
Moderator Senior

Messaggio da isex »

Diabolika89 ha scritto:Ciao ragazzi...il lavoro è concluso, i LED vanno bn :D ....cmq collegando le freccie posteriori ora tutte e quattro si accendono e spengono piu velocemente...come mai????
Hai usato un positivo che non veniva direttamente dalla batteria.
Ricordati di prenderlo dopo il fusibile, oppure aggiungine uno di quelli volanti.
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Diabolika89

Mha io ho collegato le frecce dove erano collegate prima quelle originali...e quelle andavano...
allex

Messaggio da allex »

Diabolika89 ha scritto:Mha io ho collegato le frecce dove erano collegate prima quelle originali...e quelle andavano...
In conclusione cos'è che hai modificato: gli indicatori di direzione o le luci della targa? :o
Diabolika89

Io ho modificato la luce della targa e quella va bn....altro nn ho toccato!!!

Oggi ho montato le frecce a goccia posteriori ( quelle anteriori gia montate e funzionati)...quando ho provate tutte le frecce (anteriori e posteriori) vanno piu velocemente...come mai?
allex

Messaggio da allex »

Hai mai notato che, anche sulle auto, quando si brucia un indicatore di direzione, tutti gli altri lampeggiano con frequenza maggiore?
Non voglio dire che se ne sia bruciata qualcuna(te ne saresti accorto): piuttosto controlla il voltaggio riportato sulle nuove lampadine (controlla che abbiano le stesse caratteristiche di quelle anteriori).
Diabolika89

Si quello si...però tt e 4 funzionano e cmq esse sn identiche...quindi nn so cosa altro possa essere...
orazio

Messaggio da orazio »

Probabilmente le nuove luci hanno un assorbimento complessivo di corrente diverso da quelle che erano montate in origine e per il quale era dimensionato il circuito dell’intermittenza, che si è adeguato al nuovo assorbimento cambiando il tempo di on/off.

Saluti,
Orazio
Diabolika89

Quindi nn è un problema se le lascio così????
Rispondi