Come attivare i cookies sullo smartphone

Per chi ha poca pratica con questi prodotti, quì non troverà  dei guru in grado di snociolare risposte a tutti i quesiti, ma delle persone appassionate che mettono a disposizione tutta la loro passione per trovare insieme le soluzioni migliori.

Moderatori: isex, mariobrossh, donatella

Rispondi
giovanni

Come attivare i cookies sullo smartphone

Messaggio da giovanni »

Sto cercando di usare la CIE (carta identità elettronica) per autenticarmi nel sito del mio comune per richiedere un permesso di circolazione nella ztl per mia sorelle disabile. Purtroppo appena entro nel sito del comune dopo pochi passaggi la procedura si blocca, perché il sistema non trova abilitati i cookies. Sono entrato nelle impostazioni e ho visto che i cookie da parte di terzi sono già abilitati. Però si parla solo di quelli da parte di terzi, mentre dovrei trovare un'opzione "abilita tutti i cookies"... che però non esiste.
L'unica alternativa è usare il PC fisso, ma allora devo acquistare un lettore della CIE. Mentre con il cell. posso usare l'app. CieID, che fa lo stesso servizio del lettore per PC.
Qualche idea per attivare tutti i cookie? Fra l'altro sulle impostazioni basterebbe attivare anche solo quello del sito del comune... e l'ho fatto, ma mi dice sempre che i cookies non sono stati attivati.
Che faccio? Devo per forza acquistare il lettore della carta di identità elettronica? : Frown :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come attivare i cookies sullo smartphone

Messaggio da mariobrossh »

se hai il Pc fisso, l'App CieID installata nel telefono e quest'ultimo è
dotato di NFC puoi usare il telefono come lettore di carte .
Si tratta di fare quattro passaggi;

da PC nella schermata successiva a questa devi inserire il numero
della tua Cie, poi inquadri il QRcode e avvicini la Cie al telefono,
inserisci il codice OTP che ti arriva sul telefono e il gioco è fatto.
p.s. le schermate possono cambiare da un sito all'altro ma la sostanza è quella ;-)
Cattura.PNG
Cattura.PNG (41.22 KiB) Visto 1670 volte
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Con il cellulare mi blocco subito perché mi dice che non sono abilitati i cookie. Il bello è che questi li ho già abilitati... : Fuck You :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

in che senso ti blocchi subito in quale fase di quelle che ti ho descritto
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento: allora tutta la procedura me l'hanno fatta in un ufficio del comune, creato appositamente per assistere gli "andicappati" informatici come me.
Però all'inizio era sorto un altro problema: la CIE di mia sorelle era stata associata al suo numero di telefono, però la procedura la stavo facendo io con il mio cellulare... e, quindi, per prima cosa hanno dovuto associare a quella CIE al mio telefono e con quello mi hanno potuto inviare il codice temporaneo per l'autenticazione, mentre prima no visto che l'altro cellulare ce l'aveva mia sorella, ed era di quelli da museo senza le App.

Naturalmente ora non posso più attivare io la mia CieID, perché il mio cellulare non è più associato alla mia CIE ma a quella di mia sorella.
Quindi speriamo che ora, che la procedura di mia sorella è andata a buon fine e dobbiamo solo portarla dai vigili per fargli firmare il permesso di circolazione, il sistema accetti di cambiare nuovamente il numero di telefono associato alla CIE di mia sorella. Difatti ora dovrei rimettere il suo cell.
sulla sua CIE, mentre così il mio lo posso usare per attivare la mia CieID. Però non so se la cosa si possa fare... e difatti mi avevano già avvertito che che il mio numero non era più associabile alla mia CIE.

A me sembrano cose incredibili: che ci combina la CIE con il cellulare? E se un vecchio di 90 anni non ha il cellulare? O quantomeno se anche ce l'avesse ma non è in grado di usarlo? Deve per forza associare la sua CIE al cellulare di un altro. Poi però quest'altro non può associare la sua CIE al suo cellulare.
Mi pare che in questo caso, come detto prima, occorra nuovamente spostare il suo cellulare sulla sua CIE e liberare i mio.
Io ci devo andare andare lunedì ad attivare la mia CieID... voglio proprio vedere come fanno, visto che i mio cellulare è associato alla CIE di mia sorella. :confused2:
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me la cosa più semplice sarebbe quella di comprare un
cellulare con NFC di fascia economica da destinare allo scopo,
considera che adesso si trovano anche con una settantina di euro
giovanni

Messaggio da giovanni »

Però a quel punto tanto varrebbe che comprassi un lettore di CIE... così potrei fare tutto da me sul PC fisso.
Poi, visto che il comune ha messo a disposizione un ufficio dedicato per aiutare tutti coloro che si trovano in difficoltà con questa benedetta identità digitale, tanto vale sfruttarlo.
Comunque, come detto, lunedì vado a fare la mia ID e poi riferisco come è andata la questione del telefono.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
Rispondi