Aprire tappi in plastica

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Aprire tappi in plastica

Messaggio da JackOnFire »

Si tratta di tappi del genere
Yuasa Silver 5000 HBS096 cap_2.jpg
Yuasa Silver 5000 HBS096 cap_2.jpg (18.79 KiB) Visto 1442 volte
Come vedete, la forma della testa ne impedirebbe l'apertura ma ritengo ce la si possa fare comunque e vi chiedo parere su come procedere.
Io credo che dovrebbe bastare praticare un solco lungo uno dei diametri, magari usando una lama o un dremel, per poi svitare usando una monetina da 20 centesimi (il diametro massimo del tappo è circa pari a quello di un euro), ma attendo vostre idee eventualmente migliori. : Thumbup :
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Aprire tappi in plastica

Messaggio da Capitan Farloc »

Io farei un piccolo intaglio sul cerchio esterno in modo da farci presa con un cacciavite piatto che poi andrebbe messo a circa 45 gradi in modo da poter forzare la svitatura del tappo dando dei colpetti con il martello sul manico del cacciavite.
Con dei colpi secchi secondo me riesci a sbloccare con più facilità che utilizzando il metodo che hai proposto.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si può sapere che cosa chiudono questi tappi e se sotto hanno una guarnizione?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

In effetti guardando bene il tappo non sembra avvitato ma inserito a pressione con una guarnizione di gomma... sei certo che vada svitato?
Luciano
JackOnFire

nessuna guarnizione, quello che sembra un anello nero è solo un'ombra.
ho certezza che sono tappi che si possono svitare perchè un tizio (dal web) dice di esserci riuscito tuttavia non ha risposto quando gli ho chiesto come avesse fatto.
aggiungo che ho necessità di avvitare e svitare i tappi circa una volta al mese, perciò gradirei escogitare un metodo abbastanza veloce per questa operazione :)

@Capitan Farloc
se ho bene inteso il tuo metodo, non prevede l'applicazione di una coppia, giusto?
riguardo la maggior efficacia della forza impulsiva non ne sono del tutto convinto perchè, va bene che si tratta di plastica rigida, ma secondo me non reggerebbe le botte (ti ricordo che dovrò avvitare-svitare più volte in futuro), di contro, se si escogitasse un metodo per applicare una coppia di forze, si potrebbe usare uno strumento (es. pinza a pappagallo) per agevolare la rotazione "soft" della monetina.

altra idea, però "incompleta": praticare 2 piccoli fori diametralmente contrapposti lungo la circonferenza, però servirebbe un attrezzo a "forchetta" a 2 punte da usare come chiave.
Capitan Farloc
Site Admin

Allora, si chiama "coppia" o "momento" torcente ma non deve essere necessariamente applicato su due punti.
Comunque il sistema che ti ho spiegato serve per sbloccare qualcosa di particolarmente incastrato, ma naturalmente non è il caso di utilizzarlo per operazioni da fare periodicamente.
Nel tuo caso l'idea dei due forellini secondo me è la più indicata, la chiave per svitare la puoi costruire tu facilmente utilizzando una barretta di ferro o un profilato di alluminio su cui farai due fori alla stessa distanza di quelli fatti sul tappo ed in cui infilerai due viti serrate con dadi dello stesso diametro dei fori che hai fatto sul tappo. Questa chiave ti darà anche la giusta leva per forzare la svitatura del tappo.
Ovviamente dopo che avrai svitato il tappo la prima volta, ti conviene prima di chiuderlo nuovamente metterci un velo di lubrificante (grasso al silicone o al PTFE, si trovano anche specifici per ingranaggi e parti in plastica), questo ti renderà veramente agevole le successive operazioni di ispezione lubrificando ed evitando che ci vada a finire all'interno della filettatura acqua e polvere.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Se sopra c'è spazio ci si potrebbe incollare una manopola più grossa... magari sempre con delle spinettine sotto di rinforzo. Almeno non devi sempre andare a cercare la chiave per svitarla. Oppure, meglio ancora, anche due vitine che tengono bloccata la manopola al tappo.
Manopola per tappo.jpg
Manopola per tappo.jpg (23.29 KiB) Visto 1409 volte
Quindi: manopola + viti + colla. Per le dimensioni vedi tu. Lo schizzo è giusto per capire il concetto: aumentare la forza ed eliminare la chiave. ;-)
Clare Boothe Luce
JackOnFire

sopra non c'è spazio quasi per nulla se non 1-2mm, quindi non posso applicarvi niente di grosso che sia permanente.
ho rinvenuto la foto di un tappo "gemello" (meglio tardi che mai :) )
dettaglio tappo.jpg
dettaglio tappo.jpg (98.39 KiB) Visto 1402 volte
la "corona" esterna in effetti è piuttosto striminzita e non posso effettuare dei fori passanti perchè, come vedete dalla foto, il tappo fa tenuta di liquidi e quantomeno ne rischierei un po' il trafilamento. mi piace comunque l'idea (metà mia e metà di Capitan Farloc) dei fori però, dovendo essere poco profondi, saranno poco più che degli appigli. la "chiave" per farvi presa potrebbe banalmente essere costruita partendo da una piastrina con un'asola prefabbricata, nella quale asola vi avvito dei bulloncini a debita distanza.
se qualcosa non dovesse funzionare o se dovesse rovinarsi questo sistema dei 2 forellini nel tempo, credo che potrei sempre poter praticare quell'intaglio lungo uno dei diametri (lontano dai forellini) e procedere con la monetina.

al solito, aspetto vvss vidimazioni o bocciature o altre idee prima di procedere :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ancora la cosa non è del tutto chiara. Difatti dici che sopra ci sono al massimo 1-2mm... però quando vai a svitarlo sopra lo spazio ce lo devi avere per forza. Quindi, stabiliamo quanto è lo spazio sopra quando vai a svitarlo. Immagino che se parli di 1-2mm, significa che per svitarlo devi togliere un pezzo sopra, giusto? E allora a quel punto quanto spazio hai? Perché la manopola più grossa la puoi sempre togliere dopo che hai stretto il tappo.
A quel punto ti basta una manopola con due spine sotto, che vanno a prendere sui due forellini ciechi fatti sul tappo.
Oppure, se intorno al tappo c'è spazio, puoi sempre fare un attrezzo che lavori sul diametro esterno senza bisogno di toccare il tappo.
Oppure, ancora: invece di fare dei fori ciechi sul sopra del tappo puoi fare due tacche all'esterno, dove poi si aggancieranno le due spine sagomate della manopola.
Clare Boothe Luce
JackOnFire

non mi ero spiegato bene, scusate. avevo scritto "non posso applicarvi niente di grosso che sia permanente" proprio per sottolineare il fatto che "permanentemente" c'è un ostacolo sopra il tappo però, quando lo devo svitare, posso toglierlo ed operare con tutto lo spazio sovrastante che voglio.
ok per la soluzione della manopola da usare all'uopo, cioè non fissa/permanente sul tappo, che mi sembra una buona alternativa al metodo della chiave a forchetta :)
giovanni ha scritto: gio 20 feb 2025 2:42 pm Oppure, se intorno al tappo c'è spazio, puoi sempre fare un attrezzo che lavori sul diametro esterno senza bisogno di toccare il tappo.
attorno ai tappi c'è ampio spazio di manovra. questa non l'ho capita ma mi sembra interessante, puoi spiegarla meglio?
giovanni

Messaggio da giovanni »

giovanni ha scritto: gio 20 feb 2025 2:42 pm Oppure, se intorno al tappo c'è spazio, puoi sempre fare un attrezzo che lavori sul diametro esterno senza bisogno di toccare il tappo.
JackOnFire ha scritto: gio 20 feb 2025 4:01 pm attorno ai tappi c'è ampio spazio di manovra. questa non l'ho capita ma mi sembra interessante, puoi spiegarla meglio?
Prendi una pinza qualsiasi e ci fai sui becchi una raggiatura con la mola del diametro del tappo e sei a posto. In questo caso sarebbe opportuno rendere la superficie esterna del tappo un po' ruvida, per farci più presa. Bastano delle tachettine profonde un paio di decimi, tipo zigrinatura, con una limetta triangolare.
Altrimenti, se hai paura di rovinare con il tempo la superficie del tappo, ci puoi sempre incollare un anellino esterno di metallo. E su questo allora la zigrinatura la puoi fare anche più marcata. Sempre che sia una plastica che si incolla.
Addirittura, visto che sopra hai 2mm di spazio, ci incolli sopra un tondo di 40mm di plastica spessore 1,5-2 e ce lo lasci fisso, cosi lo giri facilmente con due dita. ;-)
Clare Boothe Luce
Rispondi