Carport auto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
cdc

Carport auto

Messaggio da cdc »

Ciao a tutti,
per questa estate vorrei realizzare una copertura per la mia auto contro sole e grandine tipo questa
esempio.GIF
esempio.GIF (36.81 KiB) Visto 1388 volte
In realtà questo è solo un esempio per far capire cosa avevo in mente: 2 piantoni con una struttura a sbalzo con sopra un telone in PVC o traspirante per coprire l'auto.
Avevo pensato di realizzara la struttura in ferro, perchè penso più robusto che non in legno (magari mi sbaglio: accetto suggerimenti) e le dimensioni che avevo in mente erano circa 5mt di larghezza per 5mt di profondità che dovrebbero essere sufficienti per 2 posti auto.

Qualcuno di voi ha già realizzato una cosa simile o può darmi dei consigli dove reperire informazioni per autocostruirla?

Grazie
basianelli

Re: Carport auto

Messaggio da basianelli »

metti le foto del sito su cui vuoi appoggiare la struttura, sai se hai vincoli ovvero se devi chiedere autorizzazioni se qualche tecnico deve stilare un progettino. comunque se gentilmente alleghi le foto con 4 misure per effettuare un sopralluogo virtuale magari qualche amico utente potrebbe fornirti il giusto consiglio grazie :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
cdc

Messaggio da cdc »

Ciao,
di permessi non ne devo chiedere perchè essendo una struttura aperta con una copertura rimovibile, nel mio comune non è necessaria nessuna autorizzazione.
Per quanto riguarda l'installazione ho già pensato di fare due plinti in cemento nella terra con dimensioni 70cm x 70cm profondi 80cm (ho trovato le misure in rete) dove fissare i piantoni con delle piastre da tassellare in queste due piccole fondamenta.

Quello che mi servirebbe è avere un consiglio sulle dimensioni e sui materiali da realizzare:
- per i piantoni avevo pensato a dei tubolari in ferro a sezione quadrata 100mmx100mm spessore 4-5 mm (mi sembrano abbastanza robusti)
- per le travi a sbalzo di 5 mt (nell'immagine sono rappresentati con dei tubi), avevo pensato di usare o dei tubolaria a zezione rettangolare o dei piatti pieni o dei profili a "L". Qui sono in difficoltà perchè non saprei che tipo di materiale e che spessore usare.
- per le traverse che dovrebbero sostenere il telo, pensavo di usare dei piatti. Anche qui non saprei che spessore usare.

Avete suggerimenti o idee alternative?
Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Premetto che questa è la mia opinione personale, ma una struttura del genere la vedo piuttosto rischiosa come "faidate" nel senso che essendo una struttura "a sbalzo" ha dei punti critici come il punto di fissaggio dei piantoni (e di conseguenza i plinti su cui vengono fissati) e lo sbalzo stesso le cui travi devono reggere il peso pur se sorrette parzialmente dalle controventature.
Secondo me dovresti trovare un ingegnere che sia in grado di fare un calcolo della struttura per poter decidere sia le misure dello sbalzo che i materiali da utilizzare... altrimenti rischi di spendere i soldi e ritrovarti qualcosa che magari al primo colpo di vento viene giù.
Luciano
cdc

Messaggio da cdc »

Ciao,
sicuramente avere una consulenza da un ingegnere sarebbe meglio, il problema è che non ne conosco nemmeno uno.
Anche per questo motivo mi sono rivolto a questo forum, perchè magari trovo qualche ingegnere o qualche altro utente che senza esserlo ha già realizzato una cosa simile e grazie alla sua esperienza poteva darmi dei suggerimenti. : Razz :
Comprare questa struttura da una ditta specializzata ci vogliono mediamente 3000€ (con trasporto a casa e senza montaggio). : Andry :

Sicuramente una volta individuati i materiali farò fare un preventivo di spesa da ditte che vendono il ferro e valuterò se (considerato il rischio che dicevi) proseguire con il progetto oppure comprare il tutto già fatto.

Grazie
basianelli

vorresti realizzare quelle pensiline che si trovano nei parcheggi dei supermercati ok? visto che non vuoi interpellare un ingegnere vai metro alla mano nel piazzale del supermercato e copialo, io sinceramente non la farei a sbalzo, se non fossi supportato da un'officina metalmeccanica con varie attrezzature, tieni conto che il tetto per legge dovrebbe sostenere x ogni mq circa 450, 600 kg ovvero il carico della neve e la spinta laterale del vento ovvero dovresti mettere in opera una struttura mastodontica, in rete do visto tettoie in scatola di montaggio tipo lego o meccano certificate, le compri le mandano e tu le assembli. ripeto se la vuoi realizzare in casa con saldatrice e troncatrice, buchi ne farei 4, i montanti se non nevica bastano da 60x 60, sopra ci metti di costa una piastra da 8 mm e come trave traversa ci metti una 80 x 40 di costa, fai 4 porte parallele di calcio 2 portali, su essi ci metti dei travetti ogni metro 60 x 40, e sopra ci applichi la copertura. agli spigoli della struttura per collegare la trave alla colonna nei nodi ci dovresti mettere i fazzoletti ole saette. volendo pure i tubi innocenti e i nodi potrebbero reggere se dalle tue parti non nevica, non sono ingegnere li faccio a occhio, per farla a sbalzo non userei scatolari o tubolari ma profilati per questo motivo ti dicevo a sbalzo no, oppure se hai un muro da un lato ti ancori alla parete e poi realizzi la struttura fai una tettoia zoppa o addossata , metti lle foto con le misure

https://youtu.be/GQdaiRjPASU
https://youtu.be/RYN0dCDRh5o

https://youtu.be/xbit2HsMpJg
a sbalzo
https://youtu.be/QujhVJBB258

https://youtu.be/rZwuOxYgd_0
ancorata a muro facci sapere occhio se viene la sciroccata vola tutto come un aquilone detto cio a buon intenditore : book : :wavegreen:
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
cdc

Messaggio da cdc »

Ciao,
prima di tutto grazie per la risposta, poi cerco di risponderti in maniera ordinata ai vari spunti che hai scritto
basianelli ha scritto: mer 26 feb 2025 8:36 am vorresti realizzare quelle pensiline che si trovano nei parcheggi dei supermercati ok? visto che non vuoi interpellare un ingegnere vai metro alla mano nel piazzale del supermercato e copialo,
Si, quello che cerco è una cosa simile alle coperture delle macchine che si trovano nei supermercati o autogrill, però non proprio uguali. Infatti solitamente quelle dei supermercati utilizzano pali curvi tralicciati che non è facile reperire. Infatti ho già chiesto ad alcune ditte della mia zona e non li producono/commercializzano. Per cui sono costretto a realizzare qualcosa di più semplice con delle strutture diritte come quella dell'immagine di esempio che avevo linkato nel primo post.
basianelli ha scritto: mer 26 feb 2025 8:36 am tieni conto che il tetto per legge dovrebbe sostenere x ogni mq circa 450, 600 kg ovvero il carico della neve e la spinta laterale del vento ovvero dovresti mettere in opera una struttura mastodontica,
Si è vero, ma tieni conto che io voglio utilizzare un telo microforato e che vorrei usare soprattutto d'estate per il sole e la grandine.
D'inverno potrei pensare anche di toglierlo ed eventualmente se dovessi dimenticarmelo, nel caso dovesse nevicare penso che al massimo si strapperebbe prima il telone che non piegare la struttura.
basianelli ha scritto: mer 26 feb 2025 8:36 am in rete do visto tettoie in scatola di montaggio tipo lego o meccano certificate, le compri le mandano e tu le assembli.
Potresti indicarmi i siti, forse me li sono persi.
basianelli ha scritto: mer 26 feb 2025 8:36 am ripeto se la vuoi realizzare in casa con saldatrice e troncatrice, buchi ne farei 4, i montanti se non nevica bastano da 60x 60, sopra ci metti di costa una piastra da 8 mm e come trave traversa ci metti una 80 x 40 di costa, fai 4 porte parallele di calcio 2 portali, su essi ci metti dei travetti ogni metro 60 x 40, e sopra ci applichi la copertura.
Per i montanti 60x60 intendi dei profilati pieni o dei tubolari? Altrimenti si potrebbero usare anche deggli IPE?
Non ho capito come colleghi la piastra con la trave e con i montanti.
Anche in questo caso per travi e travetti intendi dei profilati?
basianelli ha scritto: mer 26 feb 2025 8:36 am per farla a sbalzo non userei scatolari o tubolari ma profilati per questo motivo ti dicevo a sbalzo no, oppure se hai un muro da un lato ti ancori alla parete e poi realizzi la struttura fai una tettoia zoppa o addossata , metti lle foto con le misure
Perchè non tubolari? Pensi che non siano resistenti? Usare un profilato non appesantisce ulterirormente la struttura?
Sfortunatamente non ho un muro vicino per realizzare una struttura addossata

Grazie
basianelli

guarda se non sei vincolato e non hai problemi di estetica trova dei tubi innocenti e giunti e in un pomeriggio risolvi il problema, fai 4 fori con la pala infili i pali montanti e bon con la chiave credo da 21- 22 e una troncatrice segmenti i vari tronchetti e assembli, ma viene struttura stile cantiere, se vuoi fare una struttura piu stilosa esteticamente piu gradevole dipende da quanto vuoi spendere, chiaramente i tubolari scatolari avevo suggerito piu leggeri e maneggevoli, come per i tubi tagli e metti in opera se hai un'officina potresti realizzare una struttura modulare bullonata se hai la saldatrice saldata non so come sei attrezzato o organizzato non l'hai detto. mi dicevi altro quesito, io ci metterei 4 pali o colonne montanti invece di farla a sbalzo, piu semplice piu economica, 4 buchi x i plinti, la struttura deve essere isostatica e autoportante deve tenere il proprio peso piu le sollecitazioni statiche dinamiche la neve il vento gli sforzi sollecitazioni ecc. pertanto se la fai a sbalzo le colonne devi farle robuste devono sostenere il doppio come sforzo e sostegno le basi piu grosse pertanto valuta tu. ci devi agiungere le membrature ossia al giunto colonna trave ci vanno varie saette controventature fazzoletti piastre ecc non so come vuoi farla, ti avevo invitato di mettere le foto del sito con 4 misure per fare un sopralluogo magari qualche amico poteva aiutarti, come manto vuoi mettere solo una tenda io ci metterei almeno una lastra di policarbonato alveolare ben fissata, metti piove violentemente o grandina almeno proteggi meglio l'auto
Immagine

Immagine

metto il link non vorrei fosse pubblicità occulta credo tu intendi questo articolo
dacci un occhio

https://www.leroymerlin.it/prodotti/str ... Giardino-e

Immagine

Immagine

Immagine

devi fare opere edili tipo massetti plinti scavi di fondazione fai domande generali, se metti le foto le misure la dimensione del veicolo ok uno magari ti da una indicazione piu dettagliata quanto puoi spendere, tieni conto che se sei in un'area condominiale residenziale e qualche vicino non gradisce il manufatto o crede sia poco gradevole o gli levi la visuale ti manda i vigili, se sei in luogo isolato in campagna e periferia, magari nessuno si lamenterà facci sapere :wavegreen: : PirateCap :
cdc

Messaggio da cdc »

Ciao,
grazie per il tuo intervento.
basianelli ha scritto: sab 01 mar 2025 8:06 am guarda se non sei vincolato e non hai problemi di estetica trova dei tubi innocenti e giunti e in un pomeriggio risolvi il problema, fai 4 fori con la pala infili i pali montanti e bon con la chiave credo da 21- 22 e una troncatrice segmenti i vari tronchetti e assembli, ma viene struttura stile cantiere,
No, non ho vincoli però vorrei che fosse anche un pò bella da vedere. I tubi innocenti li avevo già scartati.
basianelli ha scritto: sab 01 mar 2025 8:06 am se vuoi fare una struttura piu stilosa esteticamente piu gradevole dipende da quanto vuoi spendere, chiaramente i tubolari scatolari avevo suggerito piu leggeri e maneggevoli, come per i tubi tagli e metti in opera se hai un'officina potresti realizzare una struttura modulare bullonata se hai la saldatrice saldata non so come sei attrezzato o organizzato non l'hai detto. mi dicevi altro quesito, io ci metterei 4 pali o colonne montanti invece di farla a sbalzo, piu semplice piu economica, 4 buchi x i plinti, la struttura deve essere isostatica e autoportante deve tenere il proprio peso piu le sollecitazioni statiche dinamiche la neve il vento gli sforzi sollecitazioni ecc. pertanto se la fai a sbalzo le colonne devi farle robuste devono sostenere il doppio come sforzo e sostegno le basi piu grosse pertanto valuta tu.
Non ho un'officina e sfortunatamente non sono molto attrezzato.
Come ti dicevo, non voglio farla a 4 montanti, anche se so che scuramente è più semplice da realizzare e meno costosa, ma mi piacerebbe a 2 colonne e con la copertura a sbalzo.
basianelli ha scritto: sab 01 mar 2025 8:06 am metto il link non vorrei fosse pubblicità occulta credo tu intendi questo articolo
dacci un occhio

https://www.leroymerlin.it/prodotti/str ... Giardino-e
Esatto, questo è più o meno quello che intendo.
Il problema è che questo modello arriva fino a 3 /3,5 mt di sbalzo e a me servirebbe almeno 4,5mt e comunque non costa poco.
basianelli ha scritto: sab 01 mar 2025 8:06 am devi fare opere edili tipo massetti plinti scavi di fondazione fai domande generali, se metti le foto le misure la dimensione del veicolo ok uno magari ti da una indicazione piu dettagliata quanto puoi spendere, tieni conto che se sei in un'area condominiale residenziale e qualche vicino non gradisce il manufatto o crede sia poco gradevole o gli levi la visuale ti manda i vigili, se sei in luogo isolato in campagna e periferia, magari nessuno si lamenterà facci sapere :wavegreen: : PirateCap :
La mia auto non è un suv ma una semplice utilitaria per cui la dimensione di 5 mt di profondità và più che bene (magari anche 4,5mt), inoltre non abito in condominio per cui fortunatamente non ho problemi di cattivo vicinato.

Ciao
basianelli

se hai una buona saldatrice e troncatrice io lo farei in UPN o profilati in U li salderei a L e li calerei nel calcestruzzo almeno 60 cm, meglio fare i plinti a trave rovescia è piu stabile sopra ci potresti saldare degli scatolari correnti 60 x 30 o 60 x 60 e avvitare la copertura con viti autoperforanti, nella connessione trave colonna ci metti un rinforzo un fazzoletto o a 3/ dell'altezza una saetta basta un piatto o una L nn so come la vorresti fare oppure con uno scatolare da 120x 60 X 3 mm sempre la L la parte lunga la muri verticale , tieni conto del vento e del carico neve se previsto.
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
https://youtu.be/4P9tYD5FwQM
Immagine

Immagine

https://www.leroymerlin.it/prodotti/str ... 64047.html
Immagine
Immagine

Immagine : Question :

https://youtu.be/Ws_1rbyhz1I
struttura in scatolato :wavegreen: : book :
Rispondi