Carrozzeria auto sverniciata. Rischi e rimedi

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Carrozzeria auto sverniciata. Rischi e rimedi

Messaggio da JackOnFire »

Dopo circa una settimana dalla sostituzione dei tubi dei freni anteriori ed il liquido dei freni in un'auto con più di 20 anni di vita, mi sono accorto di che la corrispondente zona di carrozzeria interna ai passaruota anteriori era tutta imbrattata di liquido freni e, dopo averlo ripulito, ho notato che in più punti la carrozzeria si è scolorita, inoltre ci sono alcuni punti in cui risultano esserci dei graffi che lasciano il metallo scoperto.
La mia preoccupazione è che queste zone scolorite siano adesso più soggette alla ruggine perchè è appunto venuto meno lo strato di vernice colorata tuttavia non ho idea se, ed eventualmente quanto, il sottostante strato di fondo (cosiddetto "aggrappante") sia stato consumato da questo incidente.

La mia principale domanda è se questa mia preoccupazione sia fondata oppure no, cioè se il livello di protezione della lamiera dalla ruggine in quelle aree scolorite sia rimasto invariato a seguito di questo incidente col liquido freni. Nel caso invece in cui ci sia concreto pericolo di sopravvento della ruggine a breve-medio termine a seguito di questo incidente, vi chiedo come poter rimediare col faidate nel modo più semplice e possibilmente economico possibile, soprattutto considerando che le zone sono nascoste (dalle ruote anteriori) e quindi non mi interessa l'estetica del risultato.
tubo ate dx pulito DSC00671_3.JPG
tubo ate dx pulito DSC00671_3.JPG (66.97 KiB) Visto 775 volte
tubo ate sn pulito DSC00676_3.JPG
tubo ate sn pulito DSC00676_3.JPG (87.64 KiB) Visto 775 volte
tubo ate sn pulito DSC00677_3.JPG
tubo ate sn pulito DSC00677_3.JPG (85.02 KiB) Visto 775 volte
plcet

Re: Carrozzeria auto sverniciata. Rischi e rimedi

Messaggio da plcet »

Ciao, come mi disse una volta un ragazzo che lavora il ferro battuto "la ruggine è il sangue del ferro" : Chessygrin : stiamo parlando di una macchina di oltre 20 anni che presenta delle leggere scoloriture, tra l' altro nella parte interna della carrozzeria, insomma penso sia anche un minimo normale :-D :-D Da come si vede in foto non credo si possano creare ulteriori problemi, ma se proprio questa cosa ti preoccupa, potresti tranquillamente andare da un carrozziere, farti ricreare una boccettina della stessa tinta e magari a rullo (se la zona è accessibile) dargli una rinfrescata fai da te, altrimenti puoi anche provare ad andare in un autoricambi e con il libretto vedi se hanno delle bombolette per ritocco (di solito dall' anno di produzione della macchina c'è anche un RAL di riferimento della tinta).
Facci sapere
JackOnFire

Re: Carrozzeria auto sverniciata. Rischi e rimedi

Messaggio da JackOnFire »

Veramente non ho intenzione di operare al di là del "necessario", nel senso che spero si sia inteso :) Ho esposto la situazione con molti dettagli proprio per capire se ciò che si vede dalle foto, cioè scoloriture, bollicine e macchie possa essere causa di ruggine in tempistica anticipata, ovvero rendermi conto quanti e quali danni avesse arrecato a quelle aree l'incidente col liquido freni e stabilire, con l'aiuto di chi ne capisce, se le mie preoccupazioni fossero fondate o no e mi pare che non lo siano.
plcet ha scritto: mer 12 mar 2025 7:44 am Da come si vede in foto non credo si possano creare ulteriori problemi
Se dunque l'incidente è stato irrilevante circa la protezione della lamiera per il tempo a venire, passo :)
Rispondi