Salve a tutti.
Da qualche giorno la mia lavatrice Candy Smart CVST G382DM-S si è danneggiata e vorrei capire se sia possibile ripararla in autonomia.
In poche parole: si è spaccato il passamano, e googlando un attimo mi pare di capire che sostituirlo non sia complicato, anzi.
Il mio dubbio riguarda il "coso" di ferro, che non so nemmeno come si chiami, che si è spezzato essendo piuttosto arrugginito.
Di nuovo googlando ho trovato un video che mostrava come sostituire il passamano e che non menzionava in alcun modo questo pezzo in ferro. Inoltre non trovo online nessun ricambio. Da qui la mia domanda: sapreste dirmi se è un pezzo fondamentale? A me sembra serva giusto a dare maggiore stabilità allo sportello, che altrimenti fa leva solo sul passamano di plastica.
Allego foto
Grazie in anticipo a tutti
Lavatrice Candy CVST G382DM-S rotta
Moderatore: dalmos
-
GianniEsperti
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Lavatrice Candy CVST G382DM-S rotta
Scusami, ma non riesco a capire il dettaglio della foto che hai fatto.
Il passamano che vendono come ricambio della lavatrice a carica dall'alto, si riferisce al telaio in plastica dello sportello superiore, ma quel dettaglio che hai fotografato non riesco a capire come e dove sia collocato, è la cerniera dello sportello? Riesci a postare una foto più distanziata?
Tieni conto che se è un pezzo che è soggetto a rompersi (e a quanto pare lo è
) quasi sicuramente si trova il ricambio.
Il passamano che vendono come ricambio della lavatrice a carica dall'alto, si riferisce al telaio in plastica dello sportello superiore, ma quel dettaglio che hai fotografato non riesco a capire come e dove sia collocato, è la cerniera dello sportello? Riesci a postare una foto più distanziata?
Tieni conto che se è un pezzo che è soggetto a rompersi (e a quanto pare lo è
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
si Luciano dovrebbe essere come questo e per quello che costa ......... 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
GianniEsperti
Confermo il link di Mariobrossh, il pezzo è quello e costa intorno ai venti euro.Capitan Farloc ha scritto: mar 25 mar 2025 8:42 pm Scusami, ma non riesco a capire il dettaglio della foto che hai fatto.
Tieni conto che se è un pezzo che è soggetto a rompersi (e a quanto pare lo è![]()
![]()
) quasi sicuramente si trova il ricambio.
Il mio cruccio era sulla molla di ferro, che nel frattempo è stato in parte spiegato dal tecnico venuto poco fa a casa, che sostiene che sia parte integrante dello sportello, quindi per sostituirla si deve sostituire anche lo sportello (che funziona benissimo).
Adesso quindi mi resta da capire se l'informazione è vera o se vuole solo prendersi i soldi random.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Ok, ora con la foto dell'insieme mi è un po' più chiaro.
Purtroppo non conosco il senso di quel pezzo arrugginito, ad occhio potrebbe essere un sistema a molla che serve a non far cadere lo sportello con troppa violenza se non viene accompagnato o qualcosa di simile.
Ho provato a cercare ma non ho trovato un ricambio specifico, temo che per andare sul sicuro dovresti smontare e capire.
Io sono fortunato perché quì a Roma ho un venditore di ricambi che se gli porto il pezzo (con il modello dell'elettrodomestico) si mette a cercare sui programmi che hanno loro e mi sa dire se esiste il ricambio e quanto costa... purtroppo se si deve prendere il pezzo online non è sempre così semplice.
Purtroppo non conosco il senso di quel pezzo arrugginito, ad occhio potrebbe essere un sistema a molla che serve a non far cadere lo sportello con troppa violenza se non viene accompagnato o qualcosa di simile.
Ho provato a cercare ma non ho trovato un ricambio specifico, temo che per andare sul sicuro dovresti smontare e capire.
Io sono fortunato perché quì a Roma ho un venditore di ricambi che se gli porto il pezzo (con il modello dell'elettrodomestico) si mette a cercare sui programmi che hanno loro e mi sa dire se esiste il ricambio e quanto costa... purtroppo se si deve prendere il pezzo online non è sempre così semplice.
Luciano
Buongiorno a tutti,
anche a me si è rotto quel pezzo (vedi foto) , ho capito si tratta di una molla di torsione che serve a tenere aperto il coperchio della lavatrice carico dall'alto.
Solo non riesco a trovare il ricambio.... ho una candy anche io... posso chiedere come hai risolto?
peraltro mi chiedevo anche come fare ad aprire il coperchio per sostituire molla...
grazie mille!
anche a me si è rotto quel pezzo (vedi foto) , ho capito si tratta di una molla di torsione che serve a tenere aperto il coperchio della lavatrice carico dall'alto.
Solo non riesco a trovare il ricambio.... ho una candy anche io... posso chiedere come hai risolto?
peraltro mi chiedevo anche come fare ad aprire il coperchio per sostituire molla...
grazie mille!
- Allegati
-
- 1000024369.jpg (103.07 KiB) Visto 516 volte