Come isolare collegamento subacqueo

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

ciccio137

Come isolare collegamento subacqueo

Messaggio da ciccio137 »

Ho acquistato una piccola pompa per alimentare le piante durante le mie ferie. Ho un problema: la pompa deve funzionare sempre immersa in acqua, ma i fili di alimentazione sono troppo corti, perciò dovrò realizzare un prolungamento per raggiungere la presa di alimentazione. Tale collegamento risulterà necessariamente sott'acqua.
Chiedo perciò agli amici del Forum come effettuarlo per evitare che vi si possa infiltrare umidità o peggio acqua, con le conseguenze facilmente immaginabili. Grazie
scossa

Re: Come isolare collegamento subacqueo

Messaggio da scossa »

Guarda qui:
Accessori preriempiti in gel per la protezione, la sigillatura e la messa in sicurezza di connessioni elettriche

Per mettere ordine negli impianti domestici
Per connessioni civili e industriali
Anche per uso immerso
Atossici e senza scadenza
Versatili e pronti all’uso
Dimensioni appropriate a contenere i morsetti di uso più comune
Halogen free
UV resistant
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se la pompa la monti in un serbatoio che viene alimentato dalla rete idrica, fai in modo che il livello dell' acqua rimanga sempre sotto alla giuntura dei fili. Quanto sono lunghi i fili che hai sulla pompa?
ciccio137

Messaggio da ciccio137 »

Ho dato un'occhiata al sito che mi segnali, ma ho l'impressione che i giunti proposti non siano adatti ai cavetti che devo prolungare. Considera che la guaina isolante (quella rossa e l'altra nera), di ciascuno dei conduttori, ha un diametro di 0,5 mm, quindi il rame è ancora più sottile. Vedi immagine allegata. Pensavo invece di realizzare una normale giunzione dei conduttori tra loro, nastrare con nastro isolante e rivestire tale connessione con un getto di silicone o altro idoneo materiale, di opportuno spessore e adatto a stare immerso in acqua per qualche mese. Al momento non riesco a trovare altro.
Accolgo volentieri altri consigli.
Allegati
FOTO.jpg
FOTO.jpg (82.3 KiB) Visto 3178 volte
ciccio137

Messaggio da ciccio137 »

ENRICO51 ha scritto: mar 01 apr 2025 7:42 pm Se la pompa la monti in un serbatoio che viene alimentato dalla rete idrica, fai in modo che il livello dell' acqua rimanga sempre sotto alla giuntura dei fili. Quanto sono lunghi i fili che hai sulla pompa?
I fili sono lungo circa 20 cm. Per avere un'autonomia di due mesi utilizzerò non la rete idrica, ma un serbatoio molto più profondo di 20 cm.
scossa

Messaggio da scossa »

ciccio137 ha scritto: mar 01 apr 2025 7:58 pm ....a ho l'impressione che i giunti proposti non siano adatti ai cavetti che devo prolungare. Considera che la guaina isolante (quella rossa e l'altra nera), di ciascuno dei conduttori, ha un diametro di 0,5 mm, quindi il rame è ancora più sottile.....
Ma nella muffola deve entrare anche la guiana esterna:
Immagine
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ma va alimentata con la corrente di rete oppure a 12 Volt?
Luciano
ciccio137

Messaggio da ciccio137 »

Capitan Farloc ha scritto: mar 01 apr 2025 8:09 pm Ma va alimentata con la corrente di rete oppure a 12 Volt?
Mediante alimentatore 220 V/ 5V DC
ciccio137

Messaggio da ciccio137 »

scossa ha scritto: mar 01 apr 2025 8:08 pm
ciccio137 ha scritto: mar 01 apr 2025 7:58 pm ....a ho l'impressione che i giunti proposti non siano adatti ai cavetti che devo prolungare. Considera che la guaina isolante (quella rossa e l'altra nera), di ciascuno dei conduttori, ha un diametro di 0,5 mm, quindi il rame è ancora più sottile.....
Immagine
La guaina esterna ha un diametro di 2 mm. Dubito che la muffola sia adatta per cavi così sottili.
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Ok, quindi il filo a bagno nell'acqua è quello che è a tensione di 5 Volt, ho capito bene?
Perché per ovvie ragioni di sicurezza sconsiglio vivamente un sistema di isolamento fai da te per fili su cui passa la tensione di rete da mettere in ammollo nell'acqua, caso totalmente diverso invece è un filo alimentato in bassa tensione come è il tuo caso.
Personalmente farei la giunzione (possibilmente saldandola) tra i fili, e poi ci metterei sopra del silicone ed un tubetto termorestringente e, prima che il silicone si asciughi, scalderei il termorestringente in modo che il silicone sigilli bene tutti gli spazi che rimangono tra filo e tubo.
Ovviamente questa operazione va fatta con due tubetti termorestringenti, uno per ogni filo.
Luciano
ciccio137

Messaggio da ciccio137 »

Capitan Farloc ha scritto: mar 01 apr 2025 10:22 pm Ok, quindi il filo a bagno nell'acqua è quello che è a tensione di 5 Volt, ho capito bene?
Perché per ovvie ragioni di sicurezza sconsiglio vivamente un sistema di isolamento fai da te per fili su cui passa la tensione di rete da mettere in ammollo nell'acqua, caso totalmente diverso invece è un filo alimentato in bassa tensione come è il tuo caso.
Personalmente farei la giunzione (possibilmente saldandola) tra i fili, e poi ci metterei sopra del silicone ed un tubetto termorestringente e, prima che il silicone si asciughi, scalderei il termorestringente in modo che il silicone sigilli bene tutti gli spazi che rimangono tra filo e tubo.
Ovviamente questa operazione va fatta con due tubetti termorestringenti, uno per ogni filo.
Ti confermo che la pompa sarà alimentata a 5 V. Quello che mi suggerisci è un miglioramento della mia idea. Penso che sia la soluzione migliore possibile. Sono pronto ovviamente ad accettare proposte più efficaci, se arriveranno.
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Se è possibile converrebbe sostituire il cavo.
Decoratore

Messaggio da Decoratore »

scossa ha scritto: mar 01 apr 2025 8:08 pm
Immagine
certo che un suggerimento del genere detto da :-D scossa :-D è tutto dire :lol: :lol: :lol:
@scossa perdonamiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :wavegreen:

Questa volta mi banna :-?
Se le cose le sai , sembrano facili
ciccio137

Messaggio da ciccio137 »

roby ha scritto: mer 02 apr 2025 2:59 pm Se è possibile converrebbe sostituire il cavo.
Per farlo dovrei entrare all'interno della pompa, che è molto piccola (tipo quella per piccoli acquari) e non sembra avere zone di facile accesso. Non me la sento.
Per mariobrossh: le immagini a corredo dei connettori fanno pensare che gli stessi possano sopportare al massimo i getti d'acqua, ma non l'immersione prolungata.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

stiamo parlando di tensione 5V e assorbimento limitato. Secondo me il consiglio del capitano può andare bene.
Rispondi