CANDY MODELLO CS4 1061DE_1-S - La centrifuga gira sempre nello stesso senso

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Nicols

CANDY MODELLO CS4 1061DE_1-S - La centrifuga gira sempre nello stesso senso

Messaggio da Nicols »

Buona sera a tutti
un mio amico ha comprato una nuova lavatrice candy modello CS4 1061DE_1-S , dopo 3 lavaggi mi ha detto : la lavatrice va bene ma perchè la centrifuga gira sempre in senso orario . Potete dirmi se è normale oppure dovrebbe girare anche in senso antiorario ? aggiungo è vero che se la biancheria da lavare non viene posizionata bene nel cestello la centrifuga puo' girare anche in senso antiorario ?

https://www.candy-home.com/it_IT/lavatr ... 061de-1-s/
Tecnico Hardware Tvc - Laptop in pensione
Capitan Farloc
Site Admin

Re: CANDY MODELLO CS4 1061DE_1-S - La centrifuga gira sempre nello stesso senso

Messaggio da Capitan Farloc »

La fase in cui la lavatrice cerca di bilanciare il carico nel cestello girando (piano) in entrambi i sensi è quella che fa subito prima della centrifuga, quando poi parte in velocità il cestello gira sempre in un senso solo, non c'è ragione per cui dovrebbe sprecare energia e tempo per fermarsi ed invertire il senso di rotazione.
Luciano
Nicols

Messaggio da Nicols »

Grazie Capitan Farloc : Thumbup :

la tua risposta è la stessa anche se la biancheria da lavare non viene posizionata bene nel cestello ? la centrifuga puo' girare in senso antiorario con rumorosita' eccessiva ?
Capitan Farloc
Site Admin

Non so cosa intendi con "la biancheria da lavare non viene posizionata bene nel cestello" io la biancheria da lavare la butto nel cestello senza guardare e senza pensare, figuriamoci se mi metto a posizionarla :lol: :lol: :lol:
Scherzi a parte, la lavatrice può "sentire" solo se il carico nel cestello è sbilanciato e sbilanciato vuol dire che c'è qualcosa che si è inzuppato di acqua più del resto e che non si è distribuito uniformemente all'interno del cestello.
In un caso del genere se partisse la centrifuga alle velocità che raggiungono le lavatrici di oggi la lavatrice comincerebbe a saltare andando in giro per tutta casa :lol:
Per questa ragione c'è una fase prima della centrifuga (durante e subito dopo lo scarico dell'acqua) in cui il cestello gira a velocità diverse (prima più piano e poi più veloce) in entrambi i sensi cercando di "bilanciare il carico". Se riesce a bilanciarlo se ne accorge perché nel momento in cui gira più veloce non balla eccessivamente, se invece non riesce a bilanciarlo dopo un po' che ci prova si ferma e da un codice di errore.
Luciano
Nicols

Messaggio da Nicols »

Grazie e buon fine settimana : Thumbup :
Nicols

Messaggio da Nicols »

Capitan Farloc ha scritto: ven 11 apr 2025 8:06 pm
la lavatrice può "sentire" solo se il carico nel cestello è sbilanciato e sbilanciato vuol dire che c'è qualcosa che si è inzuppato di acqua più del resto e che non si è distribuito uniformemente all'interno del cestello.

Per questa ragione c'è una fase prima della centrifuga (durante e subito dopo lo scarico dell'acqua) in cui il cestello gira a velocità diverse (prima più piano e poi più veloce) in entrambi i sensi cercando di bilanciare il carico. Se riesce a bilanciarlo se ne accorge perché nel momento in cui gira più veloce non balla eccessivamente, se invece non riesce a bilanciarlo dopo un po' che ci prova si ferma e da un codice di errore.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Buongiorno , elenco le informazioni che stanno scritte sul manuale delle istruzioni
domanda potrebbe dipendere da eccessivo detersivo ?

Un utilizzo eccessivo di detersivo
produrrà schiuma che non consentirà un
corretto svolgimento del ciclo

presenza di schiuma nell’acqua
dell’ultimo risciacquo: non è
necessariamente indice di un cattivo
risciacquo. Provare ad utilizzare meno
detersivo per i futuri lavaggi

Un sovradosaggio di detersivo può
causare un'eccessiva formazione
di schiuma. Se la lavatrice rileva
un'eccessiva presenza di schiuma,
può escludere la centrifuga o

E4 (con display)
4 lampeggìi delle spie
(senza display)
La macchina ha rilevato eccessiva schiuma e/o acqua.
Verificare di non aver usato dosi eccessive di detersivo oppure un
prodotto non adatto al lavaggio in lavatrice.
Ultima modifica di Nicols il mar 15 apr 2025 11:41 am, modificato 2 volte in totale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

fagli fare un ciclo di risciacqui a vuoto così verifichi la centrifuga
ed elimini l'eventuale presenza di sapone ancora presente in vasca
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Capitan Farloc
Site Admin

Nicols ha scritto: mar 15 apr 2025 11:26 am Buongiorno , elenco le informazioni che stanno scritte sul manuale delle istruzioni
domanda potrebbe dipendere da eccessivo detersivo ?
Non ho capito la domanda... stavamo parlando della centrifuga che gira sempre nello stesso senso e mi sembra che sia assodato che, quando parte la centrifuga, questa gira sempre nello stesso senso.
Cosa potrebbe dipendere da eccessivo detersivo? Ci sono altri problemi che non ho capito? La centrifuga non parte o da qualche codice di errore?
Facci sapere ;-)
Luciano
Nicols

Messaggio da Nicols »

c'è una fase prima della centrifuga (durante e subito dopo lo scarico dell'acqua) in cui il cestello gira a velocità diverse (prima più piano e poi più veloce) in entrambi i sensi cercando di bilanciare il carico. Se riesce a bilanciarlo se ne accorge perché nel momento in cui gira più veloce non balla eccessivamente, se invece non riesce a bilanciarlo dopo un po' che ci prova si ferma e da un
errore

scusami Capitan Farloc
ora il mio amico si trova nelle condizioni come da tuo post precedente non da un errore pero' il cestello mentre gira crea un rumore Domanda potrebbe dipendere da eccessivo detersivo che mette all'inizio del lavaggio ? mette 120 ml di dash power liquido e mi sembra una dose eccessiva . Preciso che il difetto non fa su tutti i lavaggi , su alcuni lavaggi va bene
Capitan Farloc
Site Admin

Ok, mi è già più chiaro.
Allora, un problema come quello che è specificato sul libretto sarebbe evidente perché si vedrebbe dall'oblo l'eccesso di schiuma (e dovrebbe essere davvero tanta), quindi escluderei un problema dovuto all'eccessivo utilizzo di detersivo.
Se (da quanto ho capito) a volte la lavatrice non riesce a bilanciare il carico e non parte la centrifuga alla massima velocità significa che non riesce a bilanciare il carico.
La causa più comune per cui succede un problema del genere è che si metta dentro la lavatrice poca biancheria magari che assorbe molta acqua.
Mia moglie ad esempio pretendeva di lavare il tappetino del bagno da solo (perché sporco e non voleva lavarlo insieme agli indumenti che ci mettiamo addosso) ma la lavatrice si è rifiutata categoricamente di centrifugarlo. :lol: :lol: :lol:
Stessa cosa con un accappatoio che voleva lavare da solo.
Morale: Mi è toccato strizzare a mano e stendere in balcone la roba zuppa di acqua ;-)
Chiedi al tuo amico se il problema lo da quando nel cestello vengono inseriti pochi indumenti.
Luciano
Nicols

Messaggio da Nicols »

Capitan Farloc ha scritto: mar 15 apr 2025 8:20 pm Ok, mi è già più chiaro.

Chiedi al tuo amico se il problema lo da quando nel cestello vengono inseriti pochi indumenti.
grazie Capitan Farloc
la lavatrice CANDY MODELLO CS4 1061DE_1-S è nuovissima acquistata appena 20 giorni fa , 7 lavaggi eseguiti in modo perfetto , in 4 lavaggi tutto bene nel lavaggio a 40°, nel primo e secondo risciaquo , dopo prima della centrifuga fa' una piccola fase in senso orario e antiorario per bilanciare la roba nel cestello in una di queste fase fa rumore , dopo esegue la centrifuga a 600 giri sempre in senso orario in modalita perfetta .
Non mette poca roba anzi ne mette molta al punto da non visualizzare piu la parte alta del cestello
La quantita' di detersivo liquido mette 120 Ml dalle mie ricerche dovrebbe mettere 60 Ml -- sbaglio ?

inserisco 1 pagina del manuale evidenziando la modalita' di lavaggio scelta e chiedo - se la lavatrice è una 6 kg perchè su una pagina del manuale dice che si puo' mettere anche sino a 12 kg ?
https://i.postimg.cc/mkjgxwLf/1.png
https://www.candy-home.com/it_IT/lavatr ... 061de-1-s/
Capitan Farloc
Site Admin

Allora, per quanto riguarda il carico, probabilmente il libretto fa riferimento a più modelli di lavatrici e quindi sulla tabellina dice (secondo me) semplicemente di scegliere la colonna giusta in base al carico massimo della lavatrice che è scritto sul cruscotto della lavatrice, infatti sulla foto della lavatrice in questione, sul cassetto dei detersivi c'è scritto 6 Kg.
Per quanto riguarda il rumore, bisognerebbe sentirlo per capire di cosa si tratta, se si tratta di una specie di fischi potrebbe trattarsi della cinghia un po' lenta che slitta un pochino oppure un rumore metallico potrebbe essere dato da un ferretto finito tra vasca e cestello ma ci sono altre possibilità, se si riesce a registrare sarebbe un buon indizio per capire meglio.
Luciano
Nicols

Messaggio da Nicols »

Capitan Farloc ha scritto: mer 16 apr 2025 12:07 pm
oppure un rumore metallico potrebbe essere dato da un ferretto finito tra vasca e cestello
questa ipotesi non credo perchè dopo l'acquisto nel primo lavaggio gia' faceva ,
il rumore che si sente è il cestello che gira male nella fase gia' citata nel post precedente, ma perchè in alcuni lavaggi è andata bene ? nel Prossimo lavaggio provo a mettere meno roba da lavare e meno detersivo
Capitan Farloc
Site Admin

Se il rumore lo fa appena il cestello inizia a girare e smette quando questo arriva alla giusta velocità potrebbe essere la cinghia lenta che slitta.
Luciano
Nicols

Messaggio da Nicols »

Capitan Farloc ha scritto: mer 16 apr 2025 7:11 pm Se il rumore lo fa appena il cestello inizia a girare e smette quando questo arriva alla giusta velocità potrebbe essere la cinghia lenta che slitta.
Condivido ... buona serata Capitan Farloc ccomplimenti per le tue guide

https://www.ilsitodelfaidate.it/index.p ... ressostato
Rispondi