In pratica, nella casa che sto ristrutturando (porzione di casa a schiera), è presente un terrazzamento esterno in cemento di circa 25 mq. La sua realizzazione è di circa 20 anni fa ed è presente un fiume che vi passa davanti. La sua superficie non è completamente liscia e presenta una pendenza per lo scorrimento dell'acqua verso l'esterno. Inoltre sono presenti vari pozzetti di ispezione.
La precedente pavimentazione di questo terrazzo comprendeva i classici pavimenti in PVC ad incastro. Ho provveduto a rimuoverli per modificare lo stile della terrazza e adesso devo scegliere con cosa sostituirli.
Le persone con cui ho parlato finora, mi hanno sconsigliato di procedere con delle piastrelle, perchè la forte umidità della zona e del massetto, ormai li da molti anni, potrebbero far si che in qualche anno queste si stacchino o rompano. Mi è stato invece consigliato di andare su una soluzione di pavimento flottante o a secco.
Nel primo caso intendo quelle lastre di spessore 2cm che vanno appoggiate su dei rialzi in plastica (piedini). Questa soluzione ha molti vantaggi, tra i quali:
- non dover portare altro materiale per livellare il piano (sabbia, ghiaia). Questa operazione verrebbe infatti eseguita mediante i piedini
- permettere lo scolo dell'acqua
- facile accesso ai pozzetti di ispezione presenti
- facilità di posa che potrebbe permettermi di essere autonomo nell'esecuzione del lavoro
Volevo intanto avere un parere da parte vostra, quale secondo voi è la soluzione più adatta e se ce ne sono altre che non ho considerato.
Nasce però un problema rispetto alla prima soluzione, dato che sulla terrazza voglio installare una pergola (4,5mx2,5m). Visto il peso, credo non sia saggio installarla direttamente sul pavimento flottante, perchè presumo che piastrelle di 2 cm, posate su basi in plastica, non possano reggere un peso troppo grande.
A questo punto avevo pensato a 2 soluzioni:
- Installare comunque la pergola sopra il pavimento, ma in corrispondenza di dove le gambe toccheranno terra, fare al di sotto della piastrella una base che permetta di scaricare il peso direttamente sulla terrazza
- Installare prima la pergola, direttamente sul massetto, per poi posare il pavimento e in corrispondenza delle gambe, creare dei fori sui piastroni (non saprei bene come creare il foro rompendo il meno possibile la piastrella, riuscendo comunque a circondare la gamba della pergola). In questo caso le gambe della pergola "spunterebbero dal pavimento"
Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo riuscirete a dare.
Simone