Posa pavimento flottante e pergola su terrazza esterna

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
simone.marcon

Posa pavimento flottante e pergola su terrazza esterna

Messaggio da simone.marcon »

Ciao a tutti! Sono in fase di ristrutturazione di casa ed essendo abbastanza nuovo di lavori manuali volevo chiedere un parere a chi ne può sapere più di me.
In pratica, nella casa che sto ristrutturando (porzione di casa a schiera), è presente un terrazzamento esterno in cemento di circa 25 mq. La sua realizzazione è di circa 20 anni fa ed è presente un fiume che vi passa davanti. La sua superficie non è completamente liscia e presenta una pendenza per lo scorrimento dell'acqua verso l'esterno. Inoltre sono presenti vari pozzetti di ispezione.
La precedente pavimentazione di questo terrazzo comprendeva i classici pavimenti in PVC ad incastro. Ho provveduto a rimuoverli per modificare lo stile della terrazza e adesso devo scegliere con cosa sostituirli.
Le persone con cui ho parlato finora, mi hanno sconsigliato di procedere con delle piastrelle, perchè la forte umidità della zona e del massetto, ormai li da molti anni, potrebbero far si che in qualche anno queste si stacchino o rompano. Mi è stato invece consigliato di andare su una soluzione di pavimento flottante o a secco.
Nel primo caso intendo quelle lastre di spessore 2cm che vanno appoggiate su dei rialzi in plastica (piedini). Questa soluzione ha molti vantaggi, tra i quali:
  • non dover portare altro materiale per livellare il piano (sabbia, ghiaia). Questa operazione verrebbe infatti eseguita mediante i piedini
  • permettere lo scolo dell'acqua
  • facile accesso ai pozzetti di ispezione presenti
  • facilità di posa che potrebbe permettermi di essere autonomo nell'esecuzione del lavoro
Il secondo caso prevede la posa di piastrelle di dimensioni più o meno grandi, su una base di ghiaia o sabbia, che mi serve per livellare la base. In questo caso, forti punti a favore non ne vedo, rispetto soprattutto alla soluzione precedente, perchè mi si andrebbe ad aggiungere il costo del materiale per portare in bolla il pavimento, oltre al fatto che sarei un po' più dubbioso sulla capacità di scolo dell'acqua e infine ci sarebbe da mettere in conto anche la creazione di prolungamenti per accedere ai pozzetti di accesso esistenti.
Volevo intanto avere un parere da parte vostra, quale secondo voi è la soluzione più adatta e se ce ne sono altre che non ho considerato.

Nasce però un problema rispetto alla prima soluzione, dato che sulla terrazza voglio installare una pergola (4,5mx2,5m). Visto il peso, credo non sia saggio installarla direttamente sul pavimento flottante, perchè presumo che piastrelle di 2 cm, posate su basi in plastica, non possano reggere un peso troppo grande.
A questo punto avevo pensato a 2 soluzioni:
  • Installare comunque la pergola sopra il pavimento, ma in corrispondenza di dove le gambe toccheranno terra, fare al di sotto della piastrella una base che permetta di scaricare il peso direttamente sulla terrazza
  • Installare prima la pergola, direttamente sul massetto, per poi posare il pavimento e in corrispondenza delle gambe, creare dei fori sui piastroni (non saprei bene come creare il foro rompendo il meno possibile la piastrella, riuscendo comunque a circondare la gamba della pergola). In questo caso le gambe della pergola "spunterebbero dal pavimento"
La domanda fondamentalmente si riduce per lo più a: effettivamente delle piastrelle di spessore 2cm, riuscirebbero a sostenere il peso di una pergola? Se no, quale delle due soluzioni consigliate? Ce ne sono altre?

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi contributo riuscirete a dare.

Simone
ENRICO51

Re: Posa pavimento flottante e pergola su terrazza esterna

Messaggio da ENRICO51 »

Io ancorerei la pergola al massetto esistente, poi sovraporrei il pavimento nella soluzione che più ti soddisfa.
Chiaramente, la perfezione è solo un concetto, nel link i pro e i contro dei pavimenti flottanti.
https://www.gres-sassuolo.it/it/blog/gu ... -flottante
Rispondi