decoder rotto o alimentatore ?

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Red Max

Re: decoder rotto o alimentatore ?

Messaggio da Red Max »

Se vedi la foto che hai postato sulla targhetta dell'alimentatore originale hai le misure dello spinotto, che in effetti mi sembra particolare cioè non i classici standard in commercio.
Se l'alimentatore originale è realmente bruciato potresti considerare di tagliare il cavo per farti un adattatore che ti consenta di utilizzare un alimentatore compatibile.
Hai verificato con il tester?
Esistono anche connettori circolari rovesci cioè che ti consentono di realizzare una prolunga partendo da un alimentatore.
Come ho scritto prima io utilizzo quelli con il morsetto a vite, ovvio prima di collegarli all'apparecchio verifico sempre con il tester.
max1mo

Messaggio da max1mo »

Red Max ha scritto: dom 10 ago 2025 12:53 am Se vedi la foto che hai postato sulla targhetta dell'alimentatore originale hai le misure dello spinotto, che in effetti mi sembra particolare cioè non i classici standard in commercio.
Se l'alimentatore originale è realmente bruciato potresti considerare di tagliare il cavo per farti un adattatore che ti consenta di utilizzare un alimentatore compatibile.
Hai verificato con il tester?
Esistono anche connettori circolari rovesci cioè che ti consentono di realizzare una prolunga partendo da un alimentatore.
Come ho scritto prima io utilizzo quelli con il morsetto a vite, ovvio prima di collegarli all'apparecchio verifico sempre con il tester.
Come detto, sono in vacanza, non ho molti mezzi a disposizione e non sono molto ferrato
Quindi preferisco una soluzione pronta all'uso
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ti aiutiamo volentieri ma servono dei dati. Vedo dalle foto che un tester ce l'hai, devi controllare che l'alimentatore in questione eroghi 12V. Poi devi misurare il diametro dello spinotto femmina sul decoder o almeno quello che sta sull'alimentatore.
Ti propongo anche una soluzione un po arrangiata ma efficace. Taglia il filo dei due alimentatori e giunta la parte con lo spinotto buono sul filo di quello con lo spinotto femmina rispettando la polarità + al centro - all'esterno. il modo più semplice è tagliare i fili un po sfalsati spellare il rame e attorcigliarlo con l'altro, un paio di giri di mastro, poi attorcigli gli altri due , ancora un po di nastro e il gioco è fatto. Se poi hai dei pezzi di guaina termorestringente viene un lavoro discreto più omeno come nel link. la guaina devi infilarla sul filo prima di unirli, poi la sposti sulla giuntura e la scaldi col fono.
Immagine
max1mo

Messaggio da max1mo »

ho visto in vari negozi, l'unico con lo spinotto giusto, che l'ha fatto accendere, è un alimentatore universale per notebook
Immagine
Spero vada bene e non faccia danni
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

non va bene perché non ha un'uscita a 12 volt
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
max1mo

Messaggio da max1mo »

mariobrossh ha scritto: lun 11 ago 2025 3:15 pm non va bene perché non ha un'uscita a 12 volt
il decoder funziona
Può fare danni ?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

si
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
max1mo

Messaggio da max1mo »

mariobrossh ha scritto: lun 11 ago 2025 8:00 pmsi
mi aiutate gentilmente....
- o prenderlo su amazon
- oppure (sempre su amazon) a prendere lo spinotto da femmina a maschio, così uso l'altro (quello AC BEL)
max1mo

Messaggio da max1mo »

Red Max ha scritto: dom 10 ago 2025 12:53 am Se vedi la foto che hai postato sulla targhetta dell'alimentatore originale hai le misure dello spinotto, che in effetti mi sembra particolare cioè non i classici standard in commercio
le misure sono su quello che ha lo spinotto femmina (AC BEL)
anche se dall'immagine sulle misure sembra maschio
max1mo

Messaggio da max1mo »

ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

max1mo ha scritto: mer 06 ago 2025 11:05 pm
ENRICO51 ha scritto: mer 06 ago 2025 7:36 pm Fai foto dati alimentatore e decoder. Se hai un tester misura la tenione sullo spinotto, staccato dal decoder ma con l'alimentatore collegato a una presa funzionante.
questo ha funzionato fino a ieri:
Immagine

questo è un altro che non ha mai fatto accendere il decoder e sarei curioso di capire il perchè. A questo si accende il led di stato a l'altro no, ma non
sono certo si accendesse prima
Immagine

il decoder è questo:
Immagine
Se puoi fai le due foto con risoluzione migliore, io non riesco a vedere quei dati che sono riportati sulla targa. Tieni presente che alcune aziende si fanno fare spinotti ad ok con misure non standard. Senza misure nessuno ti può consigliare a meno che non possieda lo stesso decoder e sappia usare il calibro.
max1mo

Messaggio da max1mo »

ENRICO51 ha scritto: mar 12 ago 2025 9:40 am Se puoi fai le due foto con risoluzione migliore, io non riesco a vedere quei dati che sono riportati sulla targa. Tieni presente che alcune aziende si fanno fare spinotti ad ok con misure non standard. Senza misure nessuno ti può consigliare a meno che non possieda lo stesso decoder e sappia usare il calibro.
Immagine
max1mo

Messaggio da max1mo »

eccoli:
Immagine
1. l'alimentatore che non funziona più
2. l'alimentatore con spinotto femmina, che usavo con un vecchissimo decoder Sky
3. l'alimentatore che mi hanno prestato. sempre di Sky e funziona, ma devo restituirlo
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://dstockmicro.com/en/chargeurs/17 ... a-40w.html
Questo è lo stesso modello di quello che devi restituire.
Doverosa aggiunta. Non è compreso il cavo di alimentazione da rete se non lo hai dovrai ordinare anche quello tipo questo:
https://www.googleadservices.com/pagead ... NoB&adurl=
...ma seti serve subito dovrai cambiare venditore.
Ultima modifica di ENRICO51 il mar 12 ago 2025 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
max1mo

Messaggio da max1mo »

ENRICO51 ha scritto: mar 12 ago 2025 1:05 pm https://dstockmicro.com/en/chargeurs/17 ... a-40w.html
Questo è lo stesso modello di quello che devi restituire.
L'ho trovato anche su Amazon, speriamo bene
Per ora grazie a tutti
Ultima modifica di max1mo il mer 13 ago 2025 8:41 pm, modificato 2 volte in totale.
Rispondi