Ripristino ringhiera balconi esterni

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
dreamel

Ripristino ringhiera balconi esterni

Messaggio da dreamel »

Ciao,
vorrei accingermi, per la prima volta in autonomia, al ripristino delle ringhiere dei balconi esterni, ormai rovinate da sole e umidità.
Per prima cosa immagino che dovrei smerigliare il metallo per rimuovere la vecchia vernice incrostata e tutte le tracce di ruggine; a tal proposito chiedo: usando una smerigliatrice angolare, quale accessorio attacchereste per il lavoro?
Per intenderci, io ho acquistato dei dischi fibrati (carta vetrata) della Parkside anche se nel foglietto illustrativo della confezione, oltre ad essi (BU-15869), erano riportati anche altri utensili (da 15865 a 15868), come mostrato in figura:

Immagine

Pertanto mi è sorto il dubbio: per una ringhiera come la mia, che ha il ferro principalmente tubolare e qualche parte più piatta ma sempre curva, usereste i dischi fibrati o le spazzole a disco/tazza?

Per quanto riguarderà poi la verniciatura, come procedereste? Usate un fondo da mettere prima della vernice o acquistate già delle vernici all-in-one che abbiano l’antiruggine? Quali prodotti che utilizzate abitualmente e con i quali vi trovate bene consigliereste? Quante passate fate, almeno un paio?
Meglio usare un pennello o un rulletto?
dreamel

Re: Ripristino ringhiera balconi esterni

Messaggio da dreamel »

Tolto il discorso smerigliatura, che penso di aver risolto trovando gli strumenti idonei, mi sapreste dare qualche consiglio su come riverniciare?
Mi riferisco in particolare ai prodotti da usare e alla modalità operativa, quindi se devo acquistare un fondo, se invece esiste una vernice all-in-one, se devo usare un pennello piuttosto che un altro, se dare una mano oppure due, qualche consiglio sulla tecnica, ecc...
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

io mi trovo bene con la Fernovus della Saratoga che è una vernice antiruggine,
puoi usare sia il pennello sia il rullo di spugna dipende se la superfice lo consente
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
dreamel

Messaggio da dreamel »

mariobrossh ha scritto: mar 12 ago 2025 4:50 pm io mi trovo bene con la Fernovus della Saratoga che è una vernice antiruggine,
puoi usare sia il pennello sia il rullo di spugna dipende se la superfice lo consente
Quindi dopo aver tolto la vecchia vernice e la ruggine vai direttamente con questa senza aggiungere altro? Quante passate fai?
La superficie nel mio caso è tubolare, non so se ti riferivi alla forma...
mariobrossh
Moderator Maximo

se copri con una passata può bastare ma se gliene dai due è meglio,
in ogni caso leggi sul barattolo, se è tubolare ci vuole il pennello
dreamel

Messaggio da dreamel »

Ho dimenticato di chiedere, il primer lo usi?
mariobrossh
Moderator Maximo

il Fernovus è un prodotto che non necessita di altro, l'importante
che la ringhiera sia ben pulita
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Aggiungo che sarebbe buona cosa pulire la ringhiera con uno straccio imbevuto di solvente (l'acetone va benissimo) prima di iniziare a verniciare.
Rispondi