tubi sifone lisci e flessibili...
Moderatore: dalmos
tubi sifone lisci e flessibili...
esistono?
I classici tubi flessibili a soffietto sono destinati ad otturarsi entro pochi mesi, visto che trattengono sporco e residui di cibo.
Non ne ho mai visti, ma magari qualcuno ne sa di più...
grazie, saluti
I classici tubi flessibili a soffietto sono destinati ad otturarsi entro pochi mesi, visto che trattengono sporco e residui di cibo.
Non ne ho mai visti, ma magari qualcuno ne sa di più...
grazie, saluti
Re: tubi sifone lisci e flessibili...
Ormai i sifoni flessibili vengono usati normalmente in molte situazioni (dove i tubi lisci non possono essere usati) e non danno problemi. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
infatti sono anni che li ho in casa e non ho mai avuto problemi a differenza
di quelli cromati che dopo un tot si rompono
di quelli cromati che dopo un tot si rompono
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
cioè a voi i tubi flessibili "a soffietto" non vi si intasano rallentando lo scorrimento dell'acqua dopo un tot di tempo?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
assolutamente no poi dipende da come è montato, il mio
è montato così da almeno 15 anni
è montato così da almeno 15 anni
Sono totalmente contrario a queste trappole di plastica.
il vero sifone è quello componibile che "fa da sifone" cioè trattiene un po' di acqua che impedisce all'aria dello scarico di entrare in cucina portando cattivi odori.
se un tubo sedimenta o scarica male il problema è la pendenza, per esempio quello nella foto sarebbe troppo basso se dopo scorre nel muro probabilmente è quasi orizzontale e se il percorso non è breve i residui si depositano.
il vero sifone è più complicato ma con un po' di pratica può essere facilmente smontato e pulito.
Poi la colonna deve avere uno sfiato e non riempirsi mai completamente di acqua, se è a regola d'arte immaginate che l'acqua scorra nella parte bassa del tubo lasciando spazio all'aria nella parte superiore.
Per mia esperienza se usato bene il sifone resta pulito, solo residui di grasso e detersivo, i problemi nascono perché lo scarico è stato spostato perchè "tutto si può fare"
il vero sifone è quello componibile che "fa da sifone" cioè trattiene un po' di acqua che impedisce all'aria dello scarico di entrare in cucina portando cattivi odori.
se un tubo sedimenta o scarica male il problema è la pendenza, per esempio quello nella foto sarebbe troppo basso se dopo scorre nel muro probabilmente è quasi orizzontale e se il percorso non è breve i residui si depositano.
il vero sifone è più complicato ma con un po' di pratica può essere facilmente smontato e pulito.
Poi la colonna deve avere uno sfiato e non riempirsi mai completamente di acqua, se è a regola d'arte immaginate che l'acqua scorra nella parte bassa del tubo lasciando spazio all'aria nella parte superiore.
Per mia esperienza se usato bene il sifone resta pulito, solo residui di grasso e detersivo, i problemi nascono perché lo scarico è stato spostato perchè "tutto si può fare"
- mariobrossh
- Moderator Maximo
lo scarico a muro di quello in foto è in verticale, e ripeto
è così da 15 anni mai avuto problemi di puzza o di intasamento,
ma forse sono stato fortunato
è così da 15 anni mai avuto problemi di puzza o di intasamento,
ma forse sono stato fortunato
Io ho dovuto rifare tutto il bagno per passare da vasca a piatto doccia a pavimento. Hanno rifatto anche il pavimento e cambiato i sanitari mettendo quelli per disabili, il tutto dovendo conservare la posizione degli scarichi al muro. Ecco... se non avessero usato i flessibili non avrebbero potuto collegare i sanitari agli scarichi.
Anche a me non è che mi fanno fare salti di gioia... però ci sono delle circostanze in cui non se ne può fare a meno, come nel mio caso.
All'inizio ci ho dovuto perdere tempo per correggergli l'ansa dei sifoni, ma poi più nessun problema.
E poi, comunque, a pulirli è anche più semplice che con quelli cromati lisci.
Anche a me non è che mi fanno fare salti di gioia... però ci sono delle circostanze in cui non se ne può fare a meno, come nel mio caso.
All'inizio ci ho dovuto perdere tempo per correggergli l'ansa dei sifoni, ma poi più nessun problema.
E poi, comunque, a pulirli è anche più semplice che con quelli cromati lisci.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
@mariobrossh
il tuo a occhio è croce è un lavabo della lavanderia, unico e solo, dove probabilmente non scorrono avanzi di cibo dai piatti.
Io mi riferisco ai sifoni della cucina, io ne ho due che vanno ad un collettore dove scarica pure la lavastoviglie.
E sono appunto i due del lavello che tendono a rallentare lo scarico.
I tubi lisci li avrei pure, ma non c'è verso di montarli, considerato che quello che vedete è (forse) l'unico modo che mi permette il mobile sottolavello, lì sotto ci scorrono due cassetti...
il tuo a occhio è croce è un lavabo della lavanderia, unico e solo, dove probabilmente non scorrono avanzi di cibo dai piatti.
Io mi riferisco ai sifoni della cucina, io ne ho due che vanno ad un collettore dove scarica pure la lavastoviglie.
E sono appunto i due del lavello che tendono a rallentare lo scarico.
I tubi lisci li avrei pure, ma non c'è verso di montarli, considerato che quello che vedete è (forse) l'unico modo che mi permette il mobile sottolavello, lì sotto ci scorrono due cassetti...
Per me non si possono considerare lavori a regola d'arte, in particolare l'ultimo postato il raccordo a T non è tenuto in posizione da nulla, secondo me comprando qualche tubo in più ci stava se le prime curve da 90° da sotto alle vasche le facevi andare verso la parete dopo con altre curve si raccordano tra di loro l'ho fatto da me per stare più sotto parete e recuperare qualche cm
per quanto riguarda le tubazioni nel muro devi arrivare alla colonna verticale entro i 4 metri con una pendenza minima di 1cm per ogni metro
https://www.bampi.it/wp-content/uploads ... I_2022.pdf
per quanto riguarda le tubazioni nel muro devi arrivare alla colonna verticale entro i 4 metri con una pendenza minima di 1cm per ogni metro
https://www.bampi.it/wp-content/uploads ... I_2022.pdf
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ci sono degli appositi sifoni salvaspazio come quelli in foto, basta orientare
i tubi orizzontali verso il muro ...........
i tubi orizzontali verso il muro ...........
Più che dal tipo di sifone, gli intasamenti dipendono sì dalle pendennze ma soprattutto da quello che viene buttato nei lavelli delle cucine. molte donne non vogliono capire che il grasso non va nei lavelli, altrimenti prima o poi intasa.
@enrico51
si, ma se il tubo fosse liscio sarebbe meno propenso a trattenere i residui di cibo...
@mariobrossh
quei sifoni delle immagini da te postate non vanno, quella traversa grigia che vedi in foto è a pochi centimetri dallo scarico sul muro, quindi non c'è spazio sufficiente tra muro e traversa, e se lo posizionassi davanti alla traversa non si chiuderebbe il cassetto inferiore.
Io avrei voluto mettere i tubi rigidi, ma per quanto abbia provato non sono riuscito a posizionare il sifone tra muro e traversa...
si, ma se il tubo fosse liscio sarebbe meno propenso a trattenere i residui di cibo...
@mariobrossh
quei sifoni delle immagini da te postate non vanno, quella traversa grigia che vedi in foto è a pochi centimetri dallo scarico sul muro, quindi non c'è spazio sufficiente tra muro e traversa, e se lo posizionassi davanti alla traversa non si chiuderebbe il cassetto inferiore.
Io avrei voluto mettere i tubi rigidi, ma per quanto abbia provato non sono riuscito a posizionare il sifone tra muro e traversa...
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la cosa è molto strana perché un anno fa ho montato la
cucina di mia figlia ed ho risolto lo stesso problema con
un sifone come quello che ti ho postato ...
cucina di mia figlia ed ho risolto lo stesso problema con
un sifone come quello che ti ho postato ...