Impianto elettrico e dubbio
-
TheInvoker
Re: Impianto elettrico e dubbio
qualche altra info
1) il punto 2 e il punto 3 non sembrano collegati
2) magari era ovvio per voi ma lo dico lo stesso: è la presa che dà corrente al deviatore. Ho staccato la cavetto grigio che unisce e la presa fuziona, ma l'interruttore no
PS: è possibile che i 2 deviatori non siano collegati tra loro?
Sto vedendo un video in cui il punto luce è comadato da 2 punti ma i deviatori non sono comunicanti direttamente ma sono entrambi collegati a un relè
1) il punto 2 e il punto 3 non sembrano collegati
2) magari era ovvio per voi ma lo dico lo stesso: è la presa che dà corrente al deviatore. Ho staccato la cavetto grigio che unisce e la presa fuziona, ma l'interruttore no
PS: è possibile che i 2 deviatori non siano collegati tra loro?
Sto vedendo un video in cui il punto luce è comadato da 2 punti ma i deviatori non sono comunicanti direttamente ma sono entrambi collegati a un relè
I relè, normalmente si comandano con pulsanti non con deviatori. I due fili marroni da qualche parte dovranno pur andare . Prova a tirarli un po e vedi se riesci a capire dove sono diretti. poi prendi il tester lo metti in ac 600V e metti un puntale sul cappellotto col grigio e nero e l'altro su quello con i blu e nero. ATTENZIONE ALLA 230V.
Ultima modifica di ENRICO51 il ven 05 set 2025 7:46 pm, modificato 1 volta in totale.
-
TheInvoker
ci ho provato..ho aperto la scatola a sinistra (che sta nel corridoietto prima della camera), ma a parte che è piena di roba, non ho notato movimenti tirando i caviENRICO51 ha scritto: ven 05 set 2025 5:59 pm I relè, normalmente si comandano con pulsanti non con deviatori. I due fili marroni da qualche parte dovranno pur andare . Prova a tirarli un po e vedi se riesci a capire dove sono diretti. poi prendi il tester lo metti in ac 600V e metti un puntale sul cappellotto col grigio e nero e l'altro su quello co i blu e nero. ATTENZIONE ALLA 230V.

Cos'è il tester?
C'è un'altra prova che puoi fare, con l'interruttore generale staccato. Stacca i due fili marroni dal primo deviatore e uniscili tra di loro, stacca i due fili blu dal secondo deviatore e col tester in continuità misura tra i due fili blu. Se hai continuità, vuol dire che i fili blu e marroni da qualche parte sono uniti ed è il normale collegamento tra due deviatori.
-
TheInvoker
Ma secondo me sono per forza uniti da qualche parte che non riesco a vedere.ENRICO51 ha scritto: sab 06 set 2025 6:52 pm C'è un'altra prova che puoi fare, con l'interruttore generale staccato. Stacca i due fili marroni dal primo deviatore e uniscili tra di loro, stacca i due fili blu dal secondo deviatore e col tester in continuità misura tra i due fili blu. Se hai continuità, vuol dire che i fili blu e marroni da qualche parte sono uniti ed è il normale collegamento tra due deviatori.
Mi son fattto prestare una sonda e l'ho infilata dove vanno gli azzurri nel 2 e i marroni nell'1
Nel primo caso la sonda si ferma dopo 40cm
Nel secondo caso la sonda va verso la cassetta 2 e si blocca li vicino (se avessi un rilevatore potrei capire dov'è l apunta di metallo)
Il mio sospetto è che ci sia una scatoletta nascosta, dove anche avviane il cambio di colore, con i cavi uniti da quei cosini li
Come faccio a capire esattamente dov'è se volessi bucare il muro?
di solito i fili delle luci vanno verso l'alto e forse l'interruttore è stato spostato dalla posizione originale magari perché è stata aggiunta o spostata una porta, di conseguenza in una scatola trovi una coppia di morsetti da dove cambiano colore.
Io lascerei stare il can che dorme. Bucare il muro per fare cosa? Non ti risolve il problema. Se quello che vuoi è eliminare il drimmer, devi solo sostituire il deviatore dimmerabile del punto 2 con un deviatore normale, sempreché non sia guasto anche il deviatore 1. Nel secondo caso sona da sostituire entrambi. In questo modo avrai la lampadina che si accenderà a pieno regime e potrà assere comandata dall'1 o dal 2.
-
TheInvoker
non era solo questo lo scopo. Quello era per vedere se le luci diventavano più stabili, senza effetto lampeggiante, e devo dire che già staccando la presa (il ponte) la situazione è migliorata (ma non proprio a posto al 100%), anche se non riesco a capire perchè non riesco a dimmerare bene le lampadine con il telecomando o l'app...cosa che però avviene solo in camera mia. se metto la lampadina nella lampada in salotto, vedo che ci sono vari livelli di luce. Io in camera ne ho solo 2: uno basso e uno alto. niente intermedi (poi magari quello che io vedo come basso è un intermedio ma avendone solo 2...insomma ci siamo capiti)ENRICO51 ha scritto: lun 08 set 2025 10:10 am Io lascerei stare il can che dorme. Bucare il muro per fare cosa? Non ti risolve il problema. Se quello che vuoi è eliminare il drimmer, devi solo sostituire il deviatore dimmerabile del punto 2 con un deviatore normale, sempreché non sia guasto anche il deviatore 1. Nel secondo caso sona da sostituire entrambi. In questo modo avrai la lampadina che si accenderà a pieno regime e potrà assere comandata dall'1 o dal 2.
L'altro e più importante scopo è quello di collegare un Sonoff mini per la luce in camera.
Quando vi ho scritto qui la prima volta ero a conoscenza solo di un modello, adesso ho visto che c'è anche quello a cui non serve il neutro. è un po' più limitato a quanto leggo, ma per me andrebbe bene. Il problema è che cmq dovrei tirare 2 cavi da una 503 all'altra e se non riesco a farle comunicare, come faccio???

Sopra c'è la situazione attuale.
Nero è la fase che entra nel primo deviatore
Azzurri e i marroni che si incontrano in un luogo ignoto (per questo sono staccati nel disegno)
Grigio va alla plafoniera
Sotto è come penso dovrebbe essere col Sonoff
Nero lo stacco dal deviatore e lo attacco li: semplice
Azzurri e marroni non li tocco
l'Arancione sottile si mette facile tra il sonoff e il deviatore che è nella stessa 503
Poi però c'è da "allungare" il grigio da un deviatore all'altro e aggiungere
l'Arancione spesso farebbe sempre lo stesso percorso del Grigio da una 503 all'altra.
Per questo vorrei riuscire a farle comunicare.
il dimmer va scelto in base alla lampada, un dimmer per alogena non va bene per una lampada a led, la lampada a led comunque deve essere di tipo dimmerabile.
Ma anche una alogena se è da pochi watt puoi avere problemi nella regolazione se il dimmer è fatto per comandare lampade più potenti
Ma anche una alogena se è da pochi watt puoi avere problemi nella regolazione se il dimmer è fatto per comandare lampade più potenti
-
TheInvoker
in realtà quello manuale (la rotellina) funziona(va) benissimo con queste lampadine a led. da 0 a 100 in modo gradualeRed Max ha scritto: dom 21 set 2025 9:48 pm il dimmer va scelto in base alla lampada, un dimmer per alogena non va bene per una lampada a led, la lampada a led comunque deve essere di tipo dimmerabile.
con la lampadina precedente (non led) invece non andava a 0
E cmq entrambe le lampadine, quando messe al massimo, avevano il problema che ho detto
Ora...chiarito questo punto che al momento è secondario e quindi possiamo lasciarlo perdere...mi preme di più capire come tirare i cavi da una cassetta all'altra
Però se metti un relè controllato via rete puoi solo accendere e spegnere, non puoi dimmerare, inoltre perdi il doppio comando.
Gli schemi sono allegati all'interno della confezione
Gli schemi sono allegati all'interno della confezione
-
TheInvoker
inutile rispondere ancora,senza offesa, ma ti concentri su cose che ho detto (e ripetuto) essere meno o per nulla importanti al momento
Ringrazio chi vuole aiutare ma sarebbe anche bello se ci si concentrasse su quello che uno chiede,quindi rinnovo la domanda sul come trovare il punto di unione dei cavi (che secondo me è una cassetta murata nascosta ma non sono del mestiere) e come tirare i fili per far comunicare le 2 che già ho.
Ringrazio chi vuole aiutare ma sarebbe anche bello se ci si concentrasse su quello che uno chiede,quindi rinnovo la domanda sul come trovare il punto di unione dei cavi (che secondo me è una cassetta murata nascosta ma non sono del mestiere) e come tirare i fili per far comunicare le 2 che già ho.
Devi per forza trovare il punto dove sono uniti i fili marroni e blu,sperando che nel corrugato ci sia spazio sufficiente per aggiungere i due fili. Apri tutte le scatole nei paraggi deve saltar fuori. L'alternativa è montare una canalina tra i due deviatori e passarci i due fili occorrenti.
-
TheInvoker
metterne un'altra è impossibile. vorrebbe dire spaccare tutto.ENRICO51 ha scritto: lun 22 set 2025 9:57 am Devi per forza trovare il punto dove sono uniti i fili marroni e blu,sperando che nel corrugato ci sia spazio sufficiente per aggiungere i due fili. Apri tutte le scatole nei paraggi deve saltar fuori. L'alternativa è montare una canalina tra i due deviatori e passarci i due fili occorrenti.
E si, devo trovare dove sono uniti, ma la domanda è...come faccio? Come detto, con la sonda riesco anche a capire più o meno la zona in cui si ferma, sia entrando da un lato che dall'altro (cioè partendo dalle 2 cassette da cui partono i cavi in questione) però vorrei avere la certezza di cosa troverei li sotto,. ovvero se c'è davvero una cassetta oppure se qualcuno ha fatto un lavoro orribile tipo (non so nemmeno se è possibile ma per fare un esmepio) aprendo la canalina per far uscire i cavi, aggiungere i giunti per attaccare il cavo di prolunga, per poi rimetterli nella canalina per continuare il persorso e poi murare tutto, senza protezioni
- mariobrossh
- Moderator Maximo