Rubinetto lavello perde acqua

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
JackOnFire

Rubinetto lavello perde acqua

Messaggio da JackOnFire »

Si tratta di questo vitone
lavanderia lavatoio vitone rubinetto DSC01010_2.JPG
lavanderia lavatoio vitone rubinetto DSC01010_2.JPG (88.62 KiB) Visto 831 volte
Se la memoria non mi inganna, a questo punto basta svitarlo dalla parte esagonale però non riesco con la chiave a pappagallo, forse perchè sta lì da qualche decennio : Chessygrin : . Cosa mi consigliate di usare e come procedere? Chiave a rullina? Oppure acquisto una chiave a tubo? Oppure, visto che ad occhio sembra non troppo profondo, acquisto una bussola per svitare le candele dell'auto di misura adeguata e l'attacco al cricchetto?

A proposito, ho provato a misurare la distanza tra 2 facce contrapposte dell'esagono ed è uscito fuori 17mm; forse la misura giusta è 18mm?
Dopo che l'avrò svitato, posso limitarmi a sostituire la guarnizione di tenuta oppure non la vendono a parte e dovrò acquistare un vitone nuovo?
Sempre se la memoria non m'inganna, non sarà necessario usare stoppa nè pasta verde per il rimontaggio perchè la tenuta è garantita dalla sola guarnizione, giusto?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Rubinetto lavello perde acqua

Messaggio da Capitan Farloc »

Io preferisco utilizzare le chiavi combinate dalla parte della chiave a stella.
Il pappagallo è sempre un rischio perché tende a rovinare le facce del dado (soprattutto quando come in questo caso si tratta di dadi di ottone che è più morbido del ferro)
Se la misura tra due facce è 17 allora la chiave deve essere da 17, se non entra agevolmente fai attenzione perché potrebbe essere a causa della deformazione che c'è stata da parte del pappagallo.
Luciano
JackOnFire

ok, mi procurerò una chiave a stella.

visto che è in sede da molto tempo e la casa ha i tubi in ferro, miglioro qualcosa a spruzzare svitol prima di svitare o non riuscirà a penetrare? in passato, sempre in questa casa, ho avuto una spiacevole esperienza svitando una valvola, ovvero la filettatura femmina del tubo a muro era talmente arrugginita che si è sbriciolata in buona parte; c'è modo di evitare una cosa del genere adesso con questo vitone?

riguardo la guarnizione che non fa più tenuta, sai se la vendono separatamente? non voglio insistere ma se mi dici di no, evito di girare inutilmente negozi di idraulica :)
phil2000

Messaggio da phil2000 »

Normalmente i vitoni hanno dado da 17, a volte da 19. Tanto che a cercarle si trovano chiavi a stella 17/19.

I vitoni comprati nuovi sono ovviamente già forniti di guarnizione o-ring di tenuta del vitone e guarnizione tenuta acqua rubinetto. Riguardo allo svitol... normalmente l'ottone non lo richiede (ottone il vitone - ottone il rubinetto), ma una goccia di svitol non ha mai ammazzato nessuno. : Wink :

Se è vecchio io cambierei l' intero vitone, dato che anche se la guarnizione di tenuta si trova tranquillamente a pochi centesimi anche dai ferramenta, potrebbe essere problematico svitare la vitina che normalmente la trattiene in sede: facile che si spanni. Fortunato se invece della solita vitina c' è un funghetto a incastro.

Su amazon un vitone universale costa 10/12 euro compreso ritiro gratuito. Okkio a controllare diametro e denti del millerighe o non ci infili la manopola. In un negozio di idraulica vai più tranquillo, ma lo paghi minimo il doppio.
JackOnFire

sono riuscito a svitarne uno usando una bussola da 17 collegata ad un cricchetto, fortuna che l'elemento millerighe che si infila alla manopola è poco lungo :)
lavanderia lavatoio vitone smontato DSC01011_2.JPG
lavanderia lavatoio vitone smontato DSC01011_2.JPG (84.54 KiB) Visto 779 volte
lavanderia lavatoio vitone smontato DSC01012_2.JPG
lavanderia lavatoio vitone smontato DSC01012_2.JPG (93.4 KiB) Visto 779 volte
come già anticipato da phil2000, ci sono 3 guarnizioni: 2 o-ring del vitone + quella di tenuta acqua rubinetto.
io mi sare orientato a sostituire solo le 3 guarnizioni, lasciando il vitone. visto che quella più problematica è quella di tenuta, vi chiedo come procedere in questo caso. al mio occhio inesperto, sembrerebbe che sia trattenuta dalla "vitina", di cui se ne vede la testa esagonale; se sì, procedo con chiave inglese di misura adeguata?
Capitan Farloc
Site Admin

Il dadino sotto visibile nell'ultima foto nella parte destra, serve a reggere la guarnizione in gomma di chiusura del rubinetto e va sicuramente cambiata.
Anche l'o-ring che fa tenuta sul pezzo che hai appena smontato andrebbe sostituita, se non dovessi trovarla puoi sopperire mettendo duna dose generosa di teflon sulla filettatura.
La terza guarnizione (un o-ring) è presente sulla vite dove è attaccata la manopola e si raggiunge smontando gli ultimi due pezzi sfilando quella molla visibile nella prima foto a sinistra che tiene bloccato il vitone nella sua sede.
Luciano
JackOnFire

tutto chiaro tranne ciò che riferisci in merito alla 3^ guarnizione, cioè all'o-ring più vicino al millerighe dove si innesta la manopola. io sono ignorante in materia ma chiedo: non si può banalmente disinstallarlo usando, per es., un cacciavite a testa piatta o la parte non tagliente di un coltello? riferisci che si deve partire a smontare dal "basso" per disinstallare questo o-ring perchè, facendo come ipotizzo io, si danneggerà sicuramente?
giovanni

Messaggio da giovanni »

A me la guarnizione piatta non sembra ridotta poi tanto male. Comunque la trovi facilmente, oppure basta che tu la rigiri.
Piuttosto mi preoccuperei anche della sede di battuta: sicuramente sarà tutta rovinata e ci sta che non regga neppure la nuova. Quindi devi rettificare la sede. Se non ce l'hai, vendono una fresa per farlo. Oppure ti fai un tamponcino di legno e ci incolli della carta abrasiva in testa.
Non mi addentro sui particolari costruttivi di questo tamponcino rettificatore. Magari se scegli questa strada, se ne può riparlare. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
phil2000

Messaggio da phil2000 »

La traccia della battuta nella gomma mi sembra buona, per cui probabilmente la battuta non ha bisogno di rettifica o la imperfezione è così minima che una guardizione nuova più morbida provvederà da sola.
Rigirare una guarnizione probabilmente indurita dal tempo per risparmiare 50 centesimi di una guarnizione che trovi senza difficoltà mi pare non abbia senso.
Gli o-ring mi sembrano a posto, se non ci vedi sbrecciamenti eventualmente non visibili nelle foto basta una pulitina con un panno umido senza smontarli ed una alla loro sede nel rubinetto.
Fortunatamente c' è una vite a testa esagonale e non una più usuale vite con spannabilissima testa a croce... resta da vedere se viene via.
Capitan Farloc
Site Admin

Non mi riferisco alle guarnizioni che si vedono nelle foto (che si sostituiscono come dici tu) ma ad un'altra guarnizione (ops... La quarta è non la terza :lol:) che dovrebbe essere situata sul perno con il millerighe (ma che potrebbe anche non essreci) e che si raggiunge solo sfilando il perno dalla sua sede.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Capitan Farloc ha scritto: dom 07 set 2025 12:38 am Non mi riferisco alle guarnizioni che si vedono nelle foto (che si sostituiscono come dici tu) ma ad un'altra guarnizione (ops... La quarta è non la terza :lol:) che dovrebbe essere situata sul perno con il millerighe (ma che potrebbe anche non essreci) e che si raggiunge solo sfilando il perno dalla sua sede.
Non essendoci più il premistoppa di un tempo, l'OR sull'alberino di comando ci deve essere per forza. Nel punto dove c'era il dadino del premistoppa ora c'è solo una gola che porta il seeger di blocco antisfilamento. E se non ci sono trafilamenti, tale OR non lo toccherei.;-)
Clare Boothe Luce
JackOnFire

ho sostituito le guarnizioni piatte di entrambi i vitoni. questo è quello dell'acqua calda, che causava lo sgocciolamento oggetto del thread:
vitone calda smontato DSC01034_2.JPG
vitone calda smontato DSC01034_2.JPG (49.55 KiB) Visto 720 volte
vitone calda smontato DSC01035_2.JPG
vitone calda smontato DSC01035_2.JPG (83.57 KiB) Visto 720 volte
a differenza di quello dell'acqua fredda, la guarnizione di questo era intrisa di "materiale" scuro come si può vedere dalle foto; avete idea di cosa voglia dire e se c'è da preoccuparsi?

questa è la sua sede e mi sembra che la filettatura sia ok, siete d'accordo?
miscelatore sede filettatura calda DSC01045_2.JPG
miscelatore sede filettatura calda DSC01045_2.JPG (66.19 KiB) Visto 720 volte
quando sono andato al negozio di idraulica, portando un vitone smontato in 2 per farmi dare le 3 guarnizioni (1 piatta + 2 o-ring), il commesso mi ha detto che mi conveniva non toccare gli o-ring finchè non avessero dato problemi perchè, solo se io li avessi disinstallati, lui avrebbe potuto darmene di identici però, per toglierli, era molto probabile che si sarebbero distrutti o rovinati. io non l'ho capita molto questa cosa ma l'ho ascoltato e, per adesso, ho sostituito solo le guarnizioni piatte, risolvendo lo sgocciolamento.
cosa c'è di vero/sensato in quello che ha detto? mi conviene comunque non sostituire gli o-ring finchè vanno?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, anche io direi di non toccare gli OR finché non perdono. Poi guadando le foto si vede che sono ancora buoni. ;-)
Clare Boothe Luce
Rispondi