Aiuto problema in casa...

Il forum per risolvere tutti i problemi dell'impianto elettrico e non solo

Moderatori: dalmos, isex

allex

Messaggio da allex »

Bene....me ne compiaccio!
Tutti i nodi vengono al pettine!
giehas

Messaggio da giehas »

e che vuoi fare l'eta'avanza :D
chi fa da se fa per tre
sam2088

Messaggio da sam2088 »

:lol: :lol:

Da 0 a 100...
Grazie ragazzi, siete la mia salvezza (meglio la mia speranza)...

Stasera sono tornato tardi da lavoro e non ho applicato i vostri preziosi consigli...

Però sono andato sul link postato da allex, grazie allex molto d' aiuto, finalmente ho capito una volta per tutte come funziona quel mostro..

A questo punto posso cercare l' assorbimento staccanto tutto e attacando gli elettrodomestici uno per volta, se nessuno di questi è la causa allora ce una dispersione nell impianto e a quel punto vedremo, intanto faccio sta prova domani pomeriggio poi vi faccio sapere...

Ancora grazie ragazzi, siete oro... :!: :!: :)
giehas

Messaggio da giehas »

comunque sam scartate le altre ipotesi,controlla bene la linea elettrica ,180 euro di differenza mi sembrano un po' tanti anche se c'e' una dispersione ;)
chi fa da se fa per tre
allex

Messaggio da allex »

..e comunque ricorda che la lettura dell'assorbimento avviene con circa due minuti di ritardo e così i rilevamenti successivi (ogni due minuti c'è una rilevazione del valore della potenza assorbita). ;)
Tutti i nodi vengono al pettine!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

isex ha scritto:Questo argomento è stato già trattato.
Leggi su questo sito

http://www.aspeterpan.com/survival/elett107.htm
Per dovere di cornaca e per il rispetto della persona che ci ha lavorato sopra, vorrei far notare che anche su questo sito è presente un articolo che tratta dell'argomento "Interruttore Differenziale e Correnti di Dispersione".

http://www.ilsitodelfaidate.it/elettric ... vavita.htm

Anche se, per quanto riguarda la leggera "scossa" che sente quando tocca la parte metallica della lavastoviglie ed il lavandino ritengo possa trattarsi della corrente che transita attraverso i condensatori del filtro antidisturbi e viene portata sulla carcassa metallica.
In questo caso quindi ho la quasi certezza che l'impianto elettrico in genere o la presa a cui è attaccata la lavastoviglie non sia dotata di allaccio a terra.
Quindi probabilmente l'articolo che più dovrebbe interessare a sam2088 è il seguente:

http://www.ilsitodelfaidate.it/elettric ... d_arte.htm

dove viene sottolineata, tra le altre cose, l'importanza di adeguare l'impianto elettrico di una vecchia casa, alla normativa in vigore per salvaguardare le persone dal rischio di folgorazione elettrica e di incendio.
Anche io sono daccordo con sam2088 nel ritenere che questo problema non sia legato all'anomalo consumo di corrente rilevato.
Però, prima di saltare a conclusioni affrettate, hai verificato con le bollette precedenti, se ad un certo punto non ti è arrivato un conguaglio che ti ha alzato le bollette successive?
Sec

Re: Aiuto problema in casa...

Messaggio da Sec »

Il salvavita elettrico ha un tasto T di test per verificare periodicamente che funzioni. Altro argomento ( non inerente ma utile): per cambiare lampadina o pulire lampadario bisogna sempre togliere la corrente generale, non basta spegnere interruttore della stanza del lampadario,, l interruttore è unipolare e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore e lampadario sono spenti Così pure le lampade da tavolo e abatjour hanno interruttori unipolari e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore è spento, dipende dal lato in cui è inserita la spina,perciò bisogna sempre togliere la spina o spegnere corrente generale
Sec

Messaggio da Sec »

Il salvavita elettrico ha un tasto T di test per verificare periodicamente che funzioni. Altro argomento (non inerente ma utile): per cambiare lampadina o pulire lampadario bisogna sempre togliere la corrente generale, non basta spegnere interruttore della stanza del lampadario.l interruttore è unipolare e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore e lampadario sono spenti.Cosi pure le lampade da tavolo e abatjour hanno interruttori unipolari e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore spento, dipende dal lato in in cui è inserita la spina nella presa,per cui bisogna sempre togliere la spina o spegnere corrente generale
Sec

Messaggio da Sec »

Il salvavita elettrico ha tastoT di test per verificare periodicamente che funzioni. Altro argomento (non inerente ma utile): per cambiare lampadina o pulire lampadario bisogna sempre togliere la corrente generale, non basta spegnere interruttore della stanza del lampadario.l interruttore è unipolare e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore e lampadario sono spenti.Cosi pure le lampade da tavolo e abatjour hanno interruttori unipolari e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore è spento, dipende dal lato in cui è inserita la spina, per cui bisogna sempre togliere la spina o spegnere corrente generale
Sec

Messaggio da Sec »

Il salvavita elettrico ha tastoT di test per verificare periodicamente che funzioni
Altro argomento ( non inerente ma utile/: per cambiare lampadina o pulire lampadario bisogna sempre togliere la corrente generale, non basta spegnere interruttore della stanza del lampadario.l interruttore è unipolare e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore e lampadario sono spenti.Cosi pure le lampade da tavolo e abatjour hanno interruttori unipolari e la ghiera filettata che contiene la lampadina rimane percorsa dalla corrente anche se interruttore spento, dipende dal lato in cui è inserita la spina nella presa, per cui bisogna sempre togliere la spina o spegnere corrente generale
roby
Contatta:

Messaggio da roby »

Riaprire post del 2009 mi sembra poco fruttifero, soprattutto se si scrivono 4 messaggi identici.
Rispondi