Piastra induzione non funziona
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Piastra induzione non funziona
io prenderei questi, per quello che costano conviene provare,
mettendone uno alla volta dal più piccolo al più grande
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Hai provato a cortocircuitare il termistore?
ma sonpo tanti valori,esattamente 9valori..dovrei dire se me ne dà 10 tipi?su ali,ce ne sono ancora di più di valori....quindi come mi regolo su quali e quanti acqusitare?io prenderei questi, per quello che costano conviene provare,
no,cioè dovrei mettere un filo e collegarlo?Hai provato a cortocircuitare il termistore?
Chi fà da sè fà per tre....Più sai e più vali....
Unire, come preferisci , i due fili rossi del termistore. Così sappiamo se il trasduttore funziona.
ho fatto il ponticello,tutto è rimasto come detto prima,con la differenza che non riuscivo a cambiare i vari programmi(carne,pesce,ecc)Unire, come preferisci , i due fili rossi del termistore. Così sappiamo se il trasduttore funziona.

Se La piastra non scalda e il termofusibile è buono (conduce), la piastra è guasta.
E allora mi sa che mi devo arrendere,non ne vale la pena spendere 20/25euro di ricambi 
La prova che hai fatto ci dice che il termistore è buono, ma prima di dare la colpa al trasduttore, hai messo una pentola di acciaio sopra la piastra? Il sistema non fa accendere la piastra come nei riscaldatori elettrici. devi metterci un contenitore di acciaio con un po d'acqua.
Ho fatto la prova con una pentola(adatta anche all'induzione)ma non riscalda nulla.
Ultima prova. Tester in cc portata più alta, puntale rosso sul + e nero sul D . non D ma C , cioè il pin centrale o l'aletta
Ultima modifica di ENRICO51 il lun 20 ott 2025 7:49 pm, modificato 1 volta in totale.
- mariobrossh
- Moderator Maximo
la continuità della bobina di induzione l'hai testata ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
ho attaccato la piastra e dopo 20secondi si è spenta e non si è riaccesa più(sembrava stesse staccando la tensione in tutto il garage,ma ha resistito).Ultima prova. Tester in cc portata più alta, puntale rosso sul + e nero sul D . non D ma C , cioè il pin centrale o l'aletta
Comunque non segna niente con tensione in CC nei punti che hai detto.
se intendi la bobina grande rossa,si,cè continuità.la continuità della bobina di induzione l'hai testata ?
Hai un oscilloscopio?
noHai un oscilloscopio?
Secondo me manca il pilotaggio sul G del MOSFET. In sintesi queste piastre con un solo MOSFET hanno un funzionamento molto semplice. C'è un generatore di onda quadra che manda un segnale di 12/15 V sul G del MOSFET e questo conduce. Chiaramente non possiamo misurare l'onda quadra, servirebbe l'oscilloscopio, ma a tutto c'è rimedio. basta seguire a ritroso il tratto da G al generatore che penso sia L'inegrato segnato con rettangolo blu. Dovresti dirci la sua sigla e quelle dei transistor nei rettangoli rossi, TR1, TR2, TR3 e TR4. Misura anche il valore di R1 segnata in giallo.
- Allegati
-
- piastra induzione.jpg (204.53 KiB) Visto 403 volte