Asciugatrice Hotpoint ftcd872 - Usura precoce della cinghia

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Kal1983lak

Asciugatrice Hotpoint ftcd872 - Usura precoce della cinghia

Messaggio da Kal1983lak »

Ciao, mi sono appena iscritto a questo utilissimo forum.
Io ho dei problemi con la mia asciugatrice Hotpoint ftcd872. L' asciugatrice funziona bene ma usura in maniera rapida la cinghia e devo continuare a installare cinghie nuove. Ho provato sia cinghie da pochi soldi che cinghie marchiate Hotpoint ma non cambia nulla.
Ultimamente ho sostituito il tendi cinghia perché era rotto poi il ho sostituito il mozzo posteriore che si era consumato.
Ho smontato e rimontato varie volte l' intera macchina (per pulirla e pulire il condensatore) ma non sono riuscito a capire quale sia il problema con la cinghia. Qualcuno ha qualche idea? Grazie
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Asciugatrice Hotpoint ftcd872 - Usura precoce della cinghia

Messaggio da Capitan Farloc »

Una usura anomala della cinghia può essere causata dal fatto che lavora disassata oppure che la puleggia o il tendicinghia non sono in linea fra di loro o anche dal fatto che una delle due abbia qualche difetto (parti spezzate o altro) che con l'attrito tendano a consumare la cinghia oppure anche che sia troppo tesa, altro non mi viene in mente.
La cinghia quando la devi sostituire risulta consumata o sfilacciata da un lato solo, da tutte e due i lati oppure non è consumata sui lati ma è tranciata di netto?
Luciano
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Posta delle foto della cinghia , come la trovi . E come è inserita .
A montaggio eseguito , metti un carico e osserva se la cinghia tende a dirigersi verso la battuta , come se volesse uscire dalle guide e non rimanere dritta in sede
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
Kal1983lak

La cinghia si usura da un lato poi inizia a sfilaccicarsi e alla fine qualche filamento si incastra e la fa uscire di sede. La tensione della cinghia è regolata da una molla quindi non posso regolare la tensione della cinghia.
Domani farò delle foto per provare a spiegare meglio il problema
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quando si cambia la cinghia, normalmente si cambia anche la puleggia che con l'usura può avere del gioco, l'hai sostituita? Nel video effettua pulizia e sostituzione cinghia e puleggia. Non è la tua macchina ma può servirti da esempio.
https://www.youtube.com/watch?v=xX5bp5TO1iU
Kal1983lak

Adobe Express - file.jpg
Adobe Express - file.jpg (304.86 KiB) Visto 291 volte
Ho cercato di mettere una foto ma non so se è abbastanza chiara
Kal1983lak

ENRICO51 ha scritto: ven 24 ott 2025 9:56 am Quando si cambia la cinghia, normalmente si cambia anche la puleggia che con l'usura può avere del gioco, l'hai sostituita? Nel video effettua pulizia e sostituzione cinghia e puleggia. Non è la tua macchina ma può servirti da esempio.
https://www.youtube.com/watch?v=xX5bp5TO1iU
In questo video non ho visto niente che non io non abbia già provato a fare.
L' asciugatrice ha 10 anni circa e ho dovuto sostituire la cinghia ogni 3 anni circa. Mentre nell' ultimo anno l' ho dovuta sostituire ogni 3.mesi. Ho sostituito anche la puleggia. L' unica cosa che non ho sostituito ma solo pulito sono i feltri dove appoggia il cesto sul lato anteriore.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Si vede ad occhio nudo che la cinghia è non in asse con il tendicinghia .guarda bene la foto che hai postata .
Inoltre metti una foto della vista frontale per vedere se è inserita nel giusto modo .
IMG_8726.jpeg
IMG_8726.jpeg (159.07 KiB) Visto 260 volte
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

IMG_8727.jpeg
IMG_8727.jpeg (46.9 KiB) Visto 259 volte
D’altra parte non vedo la molla del motore in trazione
IMG_8728.jpeg
IMG_8728.jpeg (38.2 KiB) Visto 258 volte

Oscar Wilde
Marienn

Messaggio da Marienn »

dalle foto si nota chiaramente che la cinghia non è in asse con il tendicinghia, e questo spiega l’usura rapida da un lato. Quando la cinghia lavora storta, sfrega costantemente su un bordo e col tempo si sfilaccia. Inoltre sembra che la molla del motore non sia in trazione, quindi potrebbe non mantenere la giusta tensione. Ti consiglio di controllare bene l’allineamento tra motore, puleggia e tendicinghia, e verificare se la molla è montata correttamente o indebolita. Anche i feltri anteriori, che hai solo pulito, dopo dieci anni possono essere consumati e causare un leggero disassamento del cestello, facendo lavorare male la cinghia. Probabilmente il problema nasce proprio da una combinazione di questi fattori.
Kal1983lak

IMG_20251024_171124.jpg
IMG_20251024_171124.jpg (60.91 KiB) Visto 249 volte
Kal1983lak

IMG_20251024_171039.jpg
IMG_20251024_171039.jpg (71.31 KiB) Visto 249 volte
Kal1983lak

La molla è in trazione anche se non si vedeva dalla foto. La cinghia si usura e poi inizia disallinearsi e si sposta qua e la fino a quando si sfila dall' albero del motore.
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Io non ho capito se lo vedi il problema già presente o no .

Oscar Wilde
Kal1983lak

dalmos ha scritto: ven 24 ott 2025 5:41 pm Io non ho capito se lo vedi il problema già presente o no .
E quale problema c'è? Io non vedo particolari problemi però vedo la cinghia che ho installato 3 mesi fa che si sta usurando di nuovo
Rispondi