Rubinetti doccia che girano a vuoto .
Moderatore: dalmos
Re: Rubinetti doccia che girano a vuoto .
un vitone si è smontato , mi sà che ci vuole un vitone + lungo .
ciao Enrico51 e grazie , ho misurato cè la foto sono 2,5 cm
Ora misura il tuo vitone, nel tratto in giallo, completamente chiuso e completamente aperto.
- Allegati
-
- vitone rub.jpg (38.92 KiB) Visto 1069 volte
- Capitan Farloc
- Site Admin
Se ne hai comprato più di uno e dopo pochi giorni tutti ti danno lo stesso problema... io cambierei ferramenta
Secondo me si tratta di un prodotto scadente.
Secondo me si tratta di un prodotto scadente.
Luciano
- Allegati
-
- 20251128_192043.jpg (28.37 KiB) Visto 1059 volte
-
- 20251128_191944.jpg (33.08 KiB) Visto 1059 volte
-
- 20251128_191932.jpg (34.22 KiB) Visto 1059 volte
-
- 20251128_191731.jpg (30.88 KiB) Visto 1059 volte
-
- 20251128_191716.jpg (32.75 KiB) Visto 1059 volte
Fai foto chiara del foro filettato dove avvita il vitone. Se c'è nei dintorni un altro ferramenta o meglio un negozio di termoidraulica. porta ilvitone che hai e spiega il problema. Secondo me serve un vitone un po più lungo o meglio con una corsa più lunga.
il foro filettato sono 2,5 cm , secondo te quanto dovrebbe essere la corsa del vitone da prendere , quelli attuali sono circa 3 cm tutto aperto . esistono vitoni di mezzo cm più lunghi ? o sono extralunghi . esattamente la foto del foro come ? vuoi l,interno ? grazie della pazienza .
- Allegati
-
- 20251129_122252.jpg (46.37 KiB) Visto 1028 volte
-
- 20251129_122205.jpg (24.74 KiB) Visto 1028 volte
-
- 20251129_122100.jpg (32.68 KiB) Visto 1028 volte
-
- 20251129_122056.jpg (31.92 KiB) Visto 1028 volte
-
- 20251129_122032.jpg (19.78 KiB) Visto 1028 volte
Girano a vuoto quando chiudi o quando apri? Se girano a vuoto quando chiudi vuol dire che sono un po corti.Purtroppo non è facile trovare quelli giusti non conoscendo la marca dei rubinetti. io proverei a mettere uno spessore sotto la guarnizione (dentro la scodellina dove va la guarnizione), tipo una o due rondelline piane che entrino nella scodellina e abbiano un foro che permette il passaggio della vite.
+ quando apro la mandata d, acqua ! questi nn hanno la vite . se li trovi su Amazon dimmelo che li prendo . io nn ci sono riusciti li ho cercati
un miscelatore ?
Ammesso che trovi un miscelatore con lo stesso inter asse, non puoi metterlo. I due rubinetti sono già comunicanti ed avverrebbe una miscelazione spontanea. Se sono comunicanti con un raccordo a T, si potrebbe anche fare ma devi rompere il muro. Prova le rondelline come ti ho consigliato. Anche le guarnizioni non sono tutte uguali, in questo caso ha un ruolo importante lo spessore che come puoi vedere nella tabella può essere diverso.
https://it.aliexpress.com/item/10050099 ... pt=glo2ita
È mai possibile che non ti rendi conto che la misura non l’hai presa come ti ha suggerito Enrico ,
Ma più in alto , nella gola successiva !
Tu devi misurare da sopra l’O-ring Che è la battuta del vitone !
Invece misuri mezzo cm più su .
E non ti puoi mai trovare !
Lo vedi che dive hai messo il metro all’interno misuri 2,5m ?
E il vitone se lo misuri bene arriva alla stessa misura , per cui se stringi bene o con l’acqua calda si ammoscia la guarnizione , il vitone che sta a fine corsa comincia a girare a vuoto ..
Misura bene , secondo me deve essere magari mezzo cm più lungo
Ma più in alto , nella gola successiva !
Tu devi misurare da sopra l’O-ring Che è la battuta del vitone !
Invece misuri mezzo cm più su .
E non ti puoi mai trovare !
Lo vedi che dive hai messo il metro all’interno misuri 2,5m ?
E il vitone se lo misuri bene arriva alla stessa misura , per cui se stringi bene o con l’acqua calda si ammoscia la guarnizione , il vitone che sta a fine corsa comincia a girare a vuoto ..
Misura bene , secondo me deve essere magari mezzo cm più lungo
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.
Oscar Wilde
Oscar Wilde
dalmos datte na calmata ! io nn faccio l,idraulico e ancora nn ho capito , come misurare , potete farmi un altro esempio , grazie . stamattina ho girato sembra che nessuno abbia la vite della guarnizione + lunga ne ferramenta ne idraulica , suggerimenti
Le viti sono normalmente delle 4m,ma misura quelle che ci sono,ne trovi quante ne vuoi. Strano che i ferramenta non ne abbiano, prova anche negli autoricambi o nei fornitori per officine o nei Brico. Per la lunghezza se sono eccessivamente lunghe le tagli.
https://www.google.com/search?q=viti+4m ... s-wiz-serp
Per la misura del vitone, devi misurare tra le linee rosse, tenendo conto che anche l'anello di gomma, per quanto sischiacci, ha anche lui unsuo spessore.
https://www.google.com/search?q=viti+4m ... s-wiz-serp
Per la misura del vitone, devi misurare tra le linee rosse, tenendo conto che anche l'anello di gomma, per quanto sischiacci, ha anche lui unsuo spessore.
- Allegati
-
- vitone0.jpg (62.93 KiB) Visto 901 volte