Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Moderatore: dalmos
Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6
Prova anche tra D e E. Il segnale per attivare il relè esce da uno dei primi tre pin dell'integrato e in qualche modo deve giungere su F e arrivare su A cioè la base de ltransistor che comanda il relè. F penso debba avere un collegamento sull'altra faccia ma non è facile individuare.
Posto 2 foto. Su una (la seconda foto) il fronte scheda dove ho segnato con un punto giallo i punti di contatto con F ( il punto di contatto giallo in basso corrisponde a secondo pin dell'integrato);
Nell'altra foto (retro scheda) ho segnato con un punto giallo punto F e con un punto arancione un punto di contatto che ho trovato.

Tra D ed E, purtroppo, il tester non mi restituisce continuità.
Con A trovo contatto solo con B e C.
Nell'altra foto (retro scheda) ho segnato con un punto giallo punto F e con un punto arancione un punto di contatto che ho trovato.

Tra D ed E, purtroppo, il tester non mi restituisce continuità.
Con A trovo contatto solo con B e C.
Sei sicuro della continuità tra F e il pin che hai segnato sull'integrato? Quello non è il pin 2 ma il pin 30,i pin 1-2-3 si trovano vicino al pallino bianco, sul lato superiore. Comunque è già un'indizio, non capisco come arrivi F sul pin 30, ma queste schede sono complicate a volte hanno dei collegamenti completamente occulti. Il pin 30 è comunque collegato al connettore del display e il tutto ha una logica. Ora sappiamo dove fare i futuri controlli ma prima controllerei il relè. Dopo tolto e controllato magari controlliamo il suo pilotaggio. Hai un piccolo alimentatore a 12 V? Serve per controllare il relè.
Si, sicuro Enrico; è io che non conosco l'ordine dei numeri dei pin dell'integrato...ma ti confermo che è sul penultimo pin (quindi 31 ??).. dove ho posizionato pallino giallo che c'è continuità con F.
Ho alimentatore 12 volt e mi sono procurato anche succhiastagno.
Grazie
Ho alimentatore 12 volt e mi sono procurato anche succhiastagno.
Grazie
Ok, per facilitare lo scioglimento dello stagno, se non hai il flussante, sciogli sulle saldature dello stagno nuovo. Il filo di stagno per elettronica ha un'anima di flussante. Quando è ben fuso aspiri con la pompetta. Pazienza e delicatezza.
Sì è normale, si dice che ha uno scambio, una via. Col tester in ohm,trova i due pin dove misuri una certa resistenza, trovati, metti su questi i 12V e senti se fa clic.
Non avevo visto la foto. Provalo come ti ho disegnato. Tester in cc 20V, se misuri 12V il relè è ok.
- Allegati
-
- relè.jpg (45.1 KiB) Visto 421 volte
La continuità non ci interessa più. Ho rifatto il disegno. Devi fare un ponticello tra 1 e 3, poi metti il positivo dell'alimentatore su 1 e il negativo su 2. Il tester, impostato su 20 V cc, puntale nero su 2 e puntale rosso su 4. Se misuri 12 V il relè è buono, altrimenti ha i contatti rovinati.
- Allegati
-
- relè.jpg (55.62 KiB) Visto 386 volte
Il relè è buono. Facciamo un'altra prova. Tester in continuità su 3 e 4, alimentatore su 1 e 2. Dando tensione deve esserci continuità che deve interrompersi togliendo l'alimentazione.
Si! Enrico. Tutto giusto quello che dici: tester mi dà continuità su 3 e 4 con alimentazione su 1 e 2; se tolgo alimentazione nessuna continuità 3-4.
Il relè funziona bene. Fai foto della scheda col relè dissaldato, ambo i lati. Dobbiamo seguire, a ritroso, il percorso.