Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

ENRICO51

Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Messaggio da ENRICO51 »

Prova anche tra D e E. Il segnale per attivare il relè esce da uno dei primi tre pin dell'integrato e in qualche modo deve giungere su F e arrivare su A cioè la base de ltransistor che comanda il relè. F penso debba avere un collegamento sull'altra faccia ma non è facile individuare.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Posto 2 foto. Su una (la seconda foto) il fronte scheda dove ho segnato con un punto giallo i punti di contatto con F ( il punto di contatto giallo in basso corrisponde a secondo pin dell'integrato);
Nell'altra foto (retro scheda) ho segnato con un punto giallo punto F e con un punto arancione un punto di contatto che ho trovato.
Immagine

Immagine

Tra D ed E, purtroppo, il tester non mi restituisce continuità.
Con A trovo contatto solo con B e C.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sei sicuro della continuità tra F e il pin che hai segnato sull'integrato? Quello non è il pin 2 ma il pin 30,i pin 1-2-3 si trovano vicino al pallino bianco, sul lato superiore. Comunque è già un'indizio, non capisco come arrivi F sul pin 30, ma queste schede sono complicate a volte hanno dei collegamenti completamente occulti. Il pin 30 è comunque collegato al connettore del display e il tutto ha una logica. Ora sappiamo dove fare i futuri controlli ma prima controllerei il relè. Dopo tolto e controllato magari controlliamo il suo pilotaggio. Hai un piccolo alimentatore a 12 V? Serve per controllare il relè.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Si, sicuro Enrico; è io che non conosco l'ordine dei numeri dei pin dell'integrato...ma ti confermo che è sul penultimo pin (quindi 31 ??).. dove ho posizionato pallino giallo che c'è continuità con F.
Ho alimentatore 12 volt e mi sono procurato anche succhiastagno.
Grazie
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ok, per facilitare lo scioglimento dello stagno, se non hai il flussante, sciogli sulle saldature dello stagno nuovo. Il filo di stagno per elettronica ha un'anima di flussante. Quando è ben fuso aspiri con la pompetta. Pazienza e delicatezza.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Enrico...ho dissaldato relè: sono ben distinguibili 4 pin...il 5° manca (quello in basso a sx) ?? O è normale che non ci sia ?
Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sì è normale, si dice che ha uno scambio, una via. Col tester in ohm,trova i due pin dove misuri una certa resistenza, trovati, metti su questi i 12V e senti se fa clic.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Non avevo visto la foto. Provalo come ti ho disegnato. Tester in cc 20V, se misuri 12V il relè è ok.
Allegati
relè.jpg
relè.jpg (45.1 KiB) Visto 416 volte
TEKA

Messaggio da TEKA »

Enrico, ho collegato alimentatore sui 2 pin della bobina (vedi foto) e il tester mi restituisce 12,24 volt e si sente il click...però non ho capito dove mettere puntali tester in continuata per testare pin in basso a destra che dovrebbe restituirmi 12 volt.
Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

La continuità non ci interessa più. Ho rifatto il disegno. Devi fare un ponticello tra 1 e 3, poi metti il positivo dell'alimentatore su 1 e il negativo su 2. Il tester, impostato su 20 V cc, puntale nero su 2 e puntale rosso su 4. Se misuri 12 V il relè è buono, altrimenti ha i contatti rovinati.
Allegati
relè.jpg
relè.jpg (55.62 KiB) Visto 381 volte
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ti posto foto della verifica

Immagine

Su pin 4 quindi 12 volt.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il relè è buono. Facciamo un'altra prova. Tester in continuità su 3 e 4, alimentatore su 1 e 2. Dando tensione deve esserci continuità che deve interrompersi togliendo l'alimentazione.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Si! Enrico. Tutto giusto quello che dici: tester mi dà continuità su 3 e 4 con alimentazione su 1 e 2; se tolgo alimentazione nessuna continuità 3-4.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il relè funziona bene. Fai foto della scheda col relè dissaldato, ambo i lati. Dobbiamo seguire, a ritroso, il percorso.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Eccole Enrico. Se non abbastanza chiare le ripeto. Grazie

Immagine

Immagine
Rispondi