Ciao a tutti,
ho da qualche anno una macchinetta del caffè silvercrest comprata alla lidl ed è sempre andata benissimo. Però da qualche giorno se uso il filtro da 2 tazze non esce il caffè, è come se "sforzasse". Ho provato ad usare quello da 1 tazza e il caffè esce normalmente quindi fortunatamente non è un problema della macchinetta. Ho provato a pulire il filtro con uno spazzolino, ho provato a metterlo in acqua bollente con aceto e bicarbonato per poi pulire ogni foro con un ago ma non ho risolto il problema. Voi sapete consigliarmi un modo per risolvere il problema?
ci vorrebbe qualche foto, nelle De'Longhi il braccetto si smonta
e dentro c'è un altro filtro che di solito si intasa, in questa macchina
se c'è un tasto apposito per avere due caffè prova ad azionarla senza
filtro e misura con un bicchiere quanta acqua esce
Il filtro è tipo questo. Se faccio partire la macchinetta senza filtro l'acqua esce normalmente, se metto il filtro idem ma se uso il caffè con quel filtro sforza e non esce nulla
Violet ha scritto: lun 08 dic 2025 5:38 pm
Ciao a tutti,
ho da qualche anno una macchinetta del caffè silvercrest comprata alla lidl ed è sempre andata benissimo. Però da qualche giorno se uso il filtro da 2 tazze non esce il caffè, è come se "sforzasse". Ho provato ad usare quello da 1 tazza e il caffè esce normalmente quindi fortunatamente non è un problema della macchinetta. Ho provato a pulire il filtro con uno spazzolino, ho provato a metterlo in acqua bollente con aceto e bicarbonato per poi pulire ogni foro con un ago ma non ho risolto il problema. Voi sapete consigliarmi un modo per risolvere il problema?
Grazie mille a tutti
Hai provato a cambiare caffè potrebbe essere anche la polvere che fa forzare
Prova a prendere i due filtri (quello che funziona da 1 tazza e quello che non funziona da 2 tazze) e guardali controluce...
La luce passa su entrambi i filtri?
I forellini da cui passa la luce (se passa) hanno le stesse dimensioni?
Facci sapere
I forellini nel filtro da 2 tazze sono leggermente più grandi rispetto a quelli da 1, ma non posso vedere in controluce perchè il retro dei filtri è così
PS: sono riuscita anche a smontare il braccetto, l'ho pulito, ma il risultato non cambia
Quel tipo di filtro "crema perfetta" e simili, dovrebbe avere un meccanismo interno che consente un accumulo di caffè iniziale per aumentare la pressione di uscita e favorire così la produzione della "schiumetta" sul caffè.
Probabilmente all'interno qualcosa o si è rotto oppure si è intasato ed il caffè non esce più.
Se cerchi "filtro pressurizzato" su qualche store on line si trovano... ad esempio io ho visto questo che sembra molto simile al tuo: https://www.amazon.it/Scettar-Inossidab ... 255&sr=8-1
Ovviamente dovrai controllare prima di acquistarlo che le dimensioni siano compatibili con quello che hai.