scarico WC difettoso - occorre premere più volte il pulsante e sembra che l'acqua non scenda tutta

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

ENRICO51

Re: scarico WC difettoso - occorre premere più volte il pulsante e sembra che l'acqua non scenda tutta

Messaggio da ENRICO51 »

La guarnizine che è dentro il raccordo, tirala fuori e fagli qualche foto chiara.
max1mo

Re: scarico WC difettoso - occorre premere più volte il pulsante e sembra che l'acqua non scenda tutta

Messaggio da max1mo »

ENRICO51 ha scritto: mer 03 dic 2025 7:54 pm La guarnizine che è dentro il raccordo, tirala fuori e fagli qualche foto chiara.
ieri ho montato di sera tardi il nuovo galleggiante a pistone, illudendomi che il precedente fosse difettoso
Purtroppo il problema è identico, se non peggiorato
C'è un rumore di sfiato continuo
gocciolamento nella parte alta, che dovrebbe smettere una volta raggiunto il livello d'acqua nella cassetta
gocciolamento nella tazza wc
goccia dal dado di raccordo
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Secondo me non hai un buon allineamento tra rubinetto e galleggiante. Io toglierei quel raccordo che magari è spanato e ruotando un po il rubinetto, metterei un raccordo flessibile F-F con le relative guarnizioni. Questo dopo aver controllato che la filettatura sul ruvinetto non sia rovinata, altrimentiva cambiato anche il rubinetto.
max1mo

Messaggio da max1mo »

ENRICO51 ha scritto: mar 16 dic 2025 11:21 am Secondo me non hai un buon allineamento tra rubinetto e galleggiante. Io toglierei quel raccordo che magari è spanato e ruotando un po il rubinetto, metterei un raccordo flessibile F-F con le relative guarnizioni. Questo dopo aver controllato che la filettatura sul ruvinetto non sia rovinata, altrimentiva cambiato anche il rubinetto.
ho messo un altro galleggiante con palla, per ora ho tolto il rumore d'aria
ho comprato anche cannuccia e rubinetto, tutto nuovo
il gocciolamento nel wc, può essere dovuto alla guarnizione a funghetto ?

ma il dado di raccordo si estrae o non esce a destra ?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

https://www.elettroclick.com/materiale- ... ywG5lCP1lt
Il rubinetto montato è come quello del link. Per estrarre il dado va svitato il raccordo filettato dal rubinetto. E' un raccordo abbastanza rigido e richiede un buon allineamento delle due parti. Oggi, normalmente,si usa una cannetta di rame cromato munita di due dadi e rondelle coniche, tra rubinetto e galleggiante deve esserci uno spazio sufficiente per i due dadi. Purtroppo anche in questo caso, essendo così ravvicinati, non cè molta flessibilità e se non si ha una certa esperienza si rischiano insuccessi. E' come questo il raccordo che hai comprato?
https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DCh ... EBE&adurl=
E' chiaro che il gocciolamento all'interno della tazza può dipendere dalla guarnizione a funghetto, ma può dipendere anche solo da calcare depositato sulla guarnizione o sul foro di scarico.
max1mo

Messaggio da max1mo »

ENRICO51 ha scritto: mer 17 dic 2025 10:06 am E' come questo il raccordo che hai comprato?
https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DCh ... EBE&adurl=
si è questo
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Tra rubinetto e galleggiante hai spazio per entrambi i dadi di raccordo?
Rispondi