Saldare manico d'acciaio

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Saldare manico d'acciaio

Messaggio da JackOnFire »

Si tratta di un pentolino in acciaio della Lagostina che credo abbia sui 40 anni abbondanti. Il manico si è dissaldato ed ovviamente i miei familiari hanno provato a rimediare, ovviamente il risultato coi rivetti è piuttosto discutibile perchè i liquidi fuoriescono dagli interstizi di questi ed ovviamente lo hanno dato a me per risolvere tutto (!).
pentolino lagostina DSC01376_2.JPG
pentolino lagostina DSC01376_2.JPG (84.71 KiB) Visto 516 volte
pentolino lagostina DSC01377_2.JPG
pentolino lagostina DSC01377_2.JPG (77.44 KiB) Visto 516 volte
pentolino lagostina DSC01378_2.JPG
pentolino lagostina DSC01378_2.JPG (41.93 KiB) Visto 516 volte
So che l'acciaio inossidabile si può saldare ma credo che, in questo nuovo scenario, il problema sia "tappare" i nuovi fori sul corpo del pentolino. Aggiungo che questo pentolino ha il beccuccio per versare i liquidi, esattamente spostato di 90° in senso orario rispetto al manico (è per destrorsi), quindi sarebbe opportuno che il manico mantenesse la sua posizione.

Come si può risolvere?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Saldare manico d'acciaio

Messaggio da Capitan Farloc »

Io penso che appoggiando i rivetti dalla parte interna al pentolino su una morsa e martellando sul lato opposto sulla parte sporgente dei rivetti, l'alluminio dovrebbe riuscire a sigillare i fori.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ci vuole la saldatrice a punti, se vai da un fabbro te lo salda in due minuti
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
JackOnFire

Messaggio da JackOnFire »

ok ma come la metti coi 2 fori sul corpo del pentolino? la saldatrice a punti credo che non potrà far nulla per i trafilamenti dai fori.

forse è la mia totale inesperienza che parla ma non sarebbe possibile, dopo aver tolto i rivetti, tappare prima i fori sul corpo del pentolino usando il tig per acciaio, poi smerigliare portando tutto a livello, ed infine saldare normalmente il manico all'esterno con saldatrice a punti?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Io un tempo ho usato anche la saldatrice, ma il rischio di rovinare il pentolino è troppo grande per rischiare.
Invece una soluzione semplice, pratica e funzionale è usare al posto dei rivetti dei ribattini di alluminio.
La parte stondata dei ribattini la metti all'interno e li ribatti da fuori.
Quindi la procedura è questa:
1) togli i rivetti
2) cerchi dei ribattini di all. del diametro dei rivetti
3) li scorci in modo tale che sporgano circa 4-5mm dal manico
4) metti un tondo sulla morsa dove appoggiare il pentolino dall'interno
5) inserisci un ribattino
6) appoggi il pentolino sul pezzo messo sulla morsa e ribatti dalla parte esterna il ribattino, senza ribatterlo a fondo
7) inserisci l'altro ribattino e lo ribatti completamente, quindi finisci di ribattere il primo ribattino e hai finito
L'ho fatto proprio alcuni giorni fa per casa mia ed è venuto un ottimo lavoro. In più ho riempito il pentolino di acqua e non faceva una goccia.:-)
Ah, guardando la foto del manico rivettato, si nota che non fascia bene il pentolino. Quindi per prima cosa devi fare il manico raggiato come il pentolino. E per prima cosa ancora, dopo tolti i rivetti, se necessario spiana bene la lamiera intorno ai fori, altrimenti il manico non potrà spianare bene. ;-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

JackOnFire ha scritto: mer 10 dic 2025 7:34 pm ok ma come la metti coi 2 fori sul corpo del pentolino? la saldatrice a punti credo che non potrà far nulla per i trafilamenti dai fori.

forse è la mia totale inesperienza che parla ma non sarebbe possibile, dopo aver tolto i rivetti, tappare prima i fori sul corpo del pentolino usando il tig per acciaio, poi smerigliare portando tutto a livello, ed infine saldare normalmente il manico all'esterno con saldatrice a punti?
esatto
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Sulle pentole di acciaio uso viti di acciaio inox testa piatta, con la testa all'interno della pentola. All'esterno, sul manico, rondellina di alluminio con foro del diametro della vite e dado cieco o dado di acciaio inox che alla fine potrai stondare e levigare. Il dado va stretto adeguatamente per comprimere la rondellina.
https://www.temu.com/ul/kuiper/un9.html ... &is_back=1
basianelli

Messaggio da basianelli »

se hai un amico lattoniere con la puntatrice, altrimenti levi i vecchi rivetti rimetti i nuovi
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato : PirateCap : : Thumbup : : Captain :
giovanni

Messaggio da giovanni »

I rivetti mai... non hanno tenuta.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi