Saldare manico d'acciaio
-
JackOnFire
Saldare manico d'acciaio
Si tratta di un pentolino in acciaio della Lagostina che credo abbia sui 40 anni abbondanti. Il manico si è dissaldato ed ovviamente i miei familiari hanno provato a rimediare, ovviamente il risultato coi rivetti è piuttosto discutibile perchè i liquidi fuoriescono dagli interstizi di questi ed ovviamente lo hanno dato a me per risolvere tutto (!).
So che l'acciaio inossidabile si può saldare ma credo che, in questo nuovo scenario, il problema sia "tappare" i nuovi fori sul corpo del pentolino. Aggiungo che questo pentolino ha il beccuccio per versare i liquidi, esattamente spostato di 90° in senso orario rispetto al manico (è per destrorsi), quindi sarebbe opportuno che il manico mantenesse la sua posizione.
Come si può risolvere?
Come si può risolvere?
- Capitan Farloc
- Site Admin
Re: Saldare manico d'acciaio
Io penso che appoggiando i rivetti dalla parte interna al pentolino su una morsa e martellando sul lato opposto sulla parte sporgente dei rivetti, l'alluminio dovrebbe riuscire a sigillare i fori.
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
ci vuole la saldatrice a punti, se vai da un fabbro te lo salda in due minuti
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
JackOnFire
ok ma come la metti coi 2 fori sul corpo del pentolino? la saldatrice a punti credo che non potrà far nulla per i trafilamenti dai fori.
forse è la mia totale inesperienza che parla ma non sarebbe possibile, dopo aver tolto i rivetti, tappare prima i fori sul corpo del pentolino usando il tig per acciaio, poi smerigliare portando tutto a livello, ed infine saldare normalmente il manico all'esterno con saldatrice a punti?
forse è la mia totale inesperienza che parla ma non sarebbe possibile, dopo aver tolto i rivetti, tappare prima i fori sul corpo del pentolino usando il tig per acciaio, poi smerigliare portando tutto a livello, ed infine saldare normalmente il manico all'esterno con saldatrice a punti?
Io un tempo ho usato anche la saldatrice, ma il rischio di rovinare il pentolino è troppo grande per rischiare.
Invece una soluzione semplice, pratica e funzionale è usare al posto dei rivetti dei ribattini di alluminio.
La parte stondata dei ribattini la metti all'interno e li ribatti da fuori.
Quindi la procedura è questa:
1) togli i rivetti
2) cerchi dei ribattini di all. del diametro dei rivetti
3) li scorci in modo tale che sporgano circa 4-5mm dal manico
4) metti un tondo sulla morsa dove appoggiare il pentolino dall'interno
5) inserisci un ribattino
6) appoggi il pentolino sul pezzo messo sulla morsa e ribatti dalla parte esterna il ribattino, senza ribatterlo a fondo
7) inserisci l'altro ribattino e lo ribatti completamente, quindi finisci di ribattere il primo ribattino e hai finito
L'ho fatto proprio alcuni giorni fa per casa mia ed è venuto un ottimo lavoro. In più ho riempito il pentolino di acqua e non faceva una goccia.
Ah, guardando la foto del manico rivettato, si nota che non fascia bene il pentolino. Quindi per prima cosa devi fare il manico raggiato come il pentolino. E per prima cosa ancora, dopo tolti i rivetti, se necessario spiana bene la lamiera intorno ai fori, altrimenti il manico non potrà spianare bene.
Invece una soluzione semplice, pratica e funzionale è usare al posto dei rivetti dei ribattini di alluminio.
La parte stondata dei ribattini la metti all'interno e li ribatti da fuori.
Quindi la procedura è questa:
1) togli i rivetti
2) cerchi dei ribattini di all. del diametro dei rivetti
3) li scorci in modo tale che sporgano circa 4-5mm dal manico
4) metti un tondo sulla morsa dove appoggiare il pentolino dall'interno
5) inserisci un ribattino
6) appoggi il pentolino sul pezzo messo sulla morsa e ribatti dalla parte esterna il ribattino, senza ribatterlo a fondo
7) inserisci l'altro ribattino e lo ribatti completamente, quindi finisci di ribattere il primo ribattino e hai finito
L'ho fatto proprio alcuni giorni fa per casa mia ed è venuto un ottimo lavoro. In più ho riempito il pentolino di acqua e non faceva una goccia.
Ah, guardando la foto del manico rivettato, si nota che non fascia bene il pentolino. Quindi per prima cosa devi fare il manico raggiato come il pentolino. E per prima cosa ancora, dopo tolti i rivetti, se necessario spiana bene la lamiera intorno ai fori, altrimenti il manico non potrà spianare bene.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
- mariobrossh
- Moderator Maximo
esattoJackOnFire ha scritto: mer 10 dic 2025 7:34 pm ok ma come la metti coi 2 fori sul corpo del pentolino? la saldatrice a punti credo che non potrà far nulla per i trafilamenti dai fori.
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Sulle pentole di acciaio uso viti di acciaio inox testa piatta, con la testa all'interno della pentola. All'esterno, sul manico, rondellina di alluminio con foro del diametro della vite e dado cieco o dado di acciaio inox che alla fine potrai stondare e levigare. Il dado va stretto adeguatamente per comprimere la rondellina.
https://www.temu.com/ul/kuiper/un9.html ... &is_back=1
https://www.temu.com/ul/kuiper/un9.html ... &is_back=1
-
basianelli
se hai un amico lattoniere con la puntatrice, altrimenti levi i vecchi rivetti rimetti i nuovi
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

il saggio parla solo se è interpellato
I rivetti mai... non hanno tenuta.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce