Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

TEKA

Re: Lavastoviglie TEKA DW7 60 FI errore codice E8 e poi E6

Messaggio da TEKA »

Percorso C2-C3 mi restituisce valore di 392;
Anche R1 con puntali nei 2 poli mi restituisce 392; (posto foto - R1 ha numero 391);
Non avrei capacimetro per verificare condensatore.
Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

C1, controlla almeno che non sia in corto. Tester in prova diodi o 10 K, vedi cosa misuri ai suoi capi. Rifai un ultimo controllo sui componenti segnati, se tutto ok, dissalda r1 e annota il suo valore su un foglio che non puoi perdere. Ricontrolla il valore dopo averla dissaldata e confrontalo con quello misurato sul circuito. Se tutto normale passiamo a misurare la tensione negativa che pilota TR1. Procurati due pezzi di filo sottile isolato,di una ventina di centimetri, di colori diversi, meglio se rosso e nero. Se sono di altri colori basta ricordare il positivo e il negativo. Bisogna saldarli dove ho disegnato i quadratini rosso e nero. E' lavoro un po delicato, soprattutto sul quadratino nero, ad un capo di r1 dove la pista è sottile. Scalda lo stagno senza appoggiare la punta del saldatore sulla pista ma tenendolo un po distante. Fatto questo rimonta la scheda mettendo il tester in cc 20 V sui due fili. avviando la macchina devi controllare se prima di andare in errore il tester misura qualcosa. Prima di saldarli fai una foto dei fili per vedere se vanno bene.
Allegati
scheda A 9.jpg
scheda A 9.jpg (158.83 KiB) Visto 248 volte
TEKA

Messaggio da TEKA »

Qualche dubbio Enrico:
- il condensatore C1 che mi chiedi di controllare è quello che ho segnato con un puntino giallo? Se è quello, ho testato con multimetro in provadiodi e mi restituisce valore di 931con puntale rosso sotto e nero sopra; se puntali invertiti mi restituisce un valore molto alto (1700-1900) all'inizio per poi tornare subito a infinito (1).
- mentre componente r1 che mi chiedi di dissaldare è la resistenza che ho segnato nella foto con puntino rosso?

Controllato altri componenti e mi sembrano a posto.

Posto foto dei fili che ho in casa per operazione di saldatura (sperando di riuscire...no sò se ne avrò le capacità ma ci provo): le prime 2 coppie di fili sono cavi di 4-5 fili sottilissimi che ho intrecciato; la 3^ coppia di fili invece l'ho ricavata togliendo tutti i fili dal cavo e lasciandone solo 1.
Quale coppia di fili sarebbe più indicata?
Ma l'operazione di saldatura sul quadratino nero la farei con resistenza dissaldata ?
Inoltre, la prova della scheda la farei col relè smontato? (da quando l'ho dissaldato il relè io non l'ho più risaldato: mi dici tu eventualmente quando risaldarlo ?!)

Immagine

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Tutto ok. Il condensatore sembra buono anche se, come dicevo ci vorrebbe il capacimetro. La resistenza è quella e va dissaldata,misurandola in loco e dopoaverla dissaldata. Attento a non perderla e annotati comunque la sua sigla. Per i fili io userei quelli rosso e nero. Stagna bene i terminali, poi li avvicini al punto della pista e li saldi rapidamente.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico,
scusa il ritardo...non riuscivo a saldare filo su punto rosso (quello del condensatore)...proprio non si saldava, così, alla fine ho optato di tenere filo nero saldato su punto nero (che quello ero riuscito straordinariamente a saldarlo), con puntale nero del tester, mentre sul punto rosso del condensatore ho tenuto direttamente il puntale rosso del tester per tutti i 5 minuti di funzionamento della lavastoviglie.
Non so se buono o cattivo segnale ma, il tester non mi ha dato nessuna risposta in questi 5 minuti di funzionamento della macchina.

Valore di r1 dissaldata: 469.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

No non è un segno buono ma assicuriamoci al cento per cento. Metti il puntale rosso sul filo nero e il puntale nero sul negativo dello stesso condensatore, cioè dal lato opposto del quadratino rosso e fai di nuovo la misura, potrebbe essere che esce un segnale positivo. Se non misuri nemmeno il positivo, possiamo concludere che l'integrato è guasto e non fornisce questo segnale indispensabile per attivare il relè e di conseguenza la resistenza. Purtroppo l'unica soluzione possibile è la sostituzione della scheda.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ciao Enrico,
con puntale rosso su filo nero e l'altro puntale sul negativo del condensatore mi misura: + 5.09 dall'inizio e per tutti i 5 minuti che funziona la lavastoviglie prima di andare in anomalia (con qualche piccola oscillazione fino a 5.03).
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quella tensione positiva non dovrebbe esserci. La resistenza che avevi tolta è sempre mancante? Se sì, le cause possono essere due. La tensione potrebbe arrivare dalla base di TR2 che in questo caso vorrebbe dire che è guasto. Rimosso TR2 puoi rifare la misura. Se anche senza questo transistor hai questa tensione positiva vuol dire che è l'integrato a essere guasto.
TEKA

Messaggio da TEKA »

La resistenza è sempre mancante...come è sempre mancante il relè.

Scusami Enrico...un dubbio: Il TR2 che dici di rimuovere è quello che ho evidenziato in giallo o in rosso ?

Immagine
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se la resistenza è dissaldata la tensione non può arrivare dal transistor, potrebbe arrivare dal condensatore vicino alla resistenza tolta. Dissalda anche quello, se misuri sempre tensione positiva, per me non c'è altro da fare, ci dobbiamo arrendere. Purtroppo quell'integrato contiene delle memorie programmate, non è sostituibile con uno vergine e non lo vendono programmato se non sulla scheda completa. Questi sono i frutti del consumismo.
Allegati
scheda lavastoviglie 4.jpg
scheda lavastoviglie 4.jpg (311.54 KiB) Visto 83 volte
TEKA

Messaggio da TEKA »

Ecco Enrico...ho appena rifatto la misura con condensatore dissaldato. In effetti il tester mi restituisce valore positivo di 5.08. Allora è proprio bandiera bianca!! Ti chiedo un'ultimo consiglio Enrico: A questo punto l'unica sarebbe trovare una scheda completa ? Io cercherò sui vari e-bay e simili se trovo a prezzi abbordabili ma dovrà essere proprio "identica" o esistono anche schede compatibili?

In ogni caso grazie a tutti della stupenda avventura ed esperienza. Un grazie particolare a te Enrico: di avermi supportato, sopportato, insegnato in tutte queste prove. In bocca al lupo per tutto.

GRAZIE
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Che io sappia, bisogna cambiare la scheda con una identica. Io ho dato un'occhiata ma non ho trovato niente di economico, nemmeno usata. Se tovi qualcosa non comprare, metti prima il link della vendita.
TEKA

Messaggio da TEKA »

Intanto grazie Enrico che ti sei disturbato ulteriormente a ricercare una possibile scheda...
Certo che posterò link se trovassi qualcosa (magari).
Grazie ancora
Rispondi