Aggiornamento: alla fine ci sono riuscito.
Però, oltre ad installare l'assistente vocale di google, l'ho dovuto anche impostare come assistente vocale predefinito, dalle impostazioni del telefono. Altrimenti ci rimane Gemini e quello non funziona per le chiamate vocali.
Ho provato e funziona alla grande. E non c'è neanche bisogno di dirgli "ok google". Solo che, prima di farmi partire la telefonata, lui mi chiede se voglio usare Messenger o Phone. Naturalmente gli rispondo "Phone" e parte la telefonata. E fin qui ci siamo.
Ora ci rimangono due cose da scoprire: come impostare di default la chiamata con Phone e, cosa più importante, come chiudere la chiamata sempre tramite comando vocale. Da quello che ho capito per chiudere la chiamata occorre sempre premere manualmente il telefono rosso sul cellulare.
Eppure ci deve essere un sistema... altrimenti chi è dall'altra parte non può usare il telefono. A meno che sia sempre chi è dall'altra parte a riattaccare. E per questo basta mettersi d'accordo con l'interlocutore.
Poi, sarebbe importante anche poter rispondere ad una chiamata sempre con il comando vocale... ma penso che ancora a questo punto non ci siamo arrivati... o si?