come da oggetto vorrei convertire uno spazio di un mobile da cucina in un cassettone a due ripiani estraibile, o telescopico. Essendo il vano piuttosto profondo e posizionato in basso, è abbastanza scomodo accedervi, mentre una soluzione a cassetto renderebbe tutto più facile.

In pratica dovrei fare la stessa cosa mostrata in questo video.
Ora, nel mio caso non sono riuscito a trovare dei cassetti o cestelli della misura che mi serve (larghezza 25,5 cm e profondità 51,5 cm), né il prodotto uguale a quello del video, pertanto dovrei ripiegare su soluzioni di cassetti che hanno una larghezza adattabile (come alcuni visti in rete) ma non mi piacciono esteticamente in quanto si vedrebbe il “gradino” una volta aperti fino alla misura del vano.
Ho pensato allora di sfruttare il ripiano centrale in legno (o magari sostituirlo, dato che probabilmente andrebbe ridotto per far spazio alle guide laterali), e di prenderne un altro da posizionare in basso, in modo da conservare i due spazi. Quindi di acquistare le due guide scorrevoli a cui collegare i ripiani, che a loro volta saranno agganciati all’anta. Tuttavia dovrei anche pensare, in questo caso, a delle barre laterali per proteggere dalle cadute gli oggetti che vi saranno riposti.
Per l’aggancio dei ripiani all’anta stavo pensando di sfruttare piccoli raccordi angolari metallici da avvitare nella parte bassa dei ripiani. Ma per quanto riguarda le guide scorrevoli ho dei dubbi: di che dimensioni comprarle? Immagino di una dimensione inferiore alla profondità, ma sarà poi possibile il sistema di ammortizzamento di fine corsa?
Se qualcuno ha consigli su come procedere, dove trovare eventualmente i pezzi più idonei o altre idee, sono tutti ben accetti.